I
1902 - 1929
Nasce una federazione atletica che si occupa dunque anche di discipline non sportive, tuttavia questo secondo aspetto durante il fascismo non viene considerato adeguatamente dai gerarchi fascisti che cambiano sede alla Fai ignorandone e fraintendendone la sua funzione fondamentale.
<
1902
Il 18 gennaio, con lo scopo di disciplinare la Lotta greco-romana e il Sollevamento pesi, nasce a Milano la FAI (Federazione Atletica Italiana), presieduta dal marchese Luigi Monticelli Obizzi.
I primi campionati federali di Lotta greco-romana e di Sollevamento pesi si disputano a Pavia.

1929
Il CONI accentra a Roma tutte le Federazioni Sportive (presidenti della FAI: Augusto Turati, poi Riccardo Barisonzo, quindi Giovanni Valente). >

II
1930 - 1933
Quale disastrosa conseguenza dell'intrusione fascista c'è l'inserimento nei programmi di attività non definibili con sufficiente precisione e quindi dalla riuscita ambigua ed imprevedibile e dai risultati dubbi o controproducenti: lotta stile libero e lotta giapponese. I rapporti con le dimostrazioni conoscitive sulla cultura ed arti marziali giapponesi in Italia sono gestiti dai fascisti confondendo atleti e semplici sportivi mentre nelle scuole la ginnastica veniva fatta dai fascisti stessi impartire come fosse stata uno sport. La Fai autonomamente reagisce e si pone fine ma il regime fascista non vuole accettare il dato di fatto e considera una nuova ed altra organizzazione, detta Fiap, la continuazione della Fai, ma non era vero. L'inconsistenza della denominazione, espressione discutibile quanto meno e non del tutto significante per indicare qualcosa ovvero "Federazione italiana atletica pesante", della nuova ed altra organizzazione, fornita ai gerarchi da non fascisti per evitare il peggio e concludere tutto in nulla di fatto, fu purtroppo assunta dai fascisti per scusa con lo scopo disonesto ed empio di considerare Fai e Fiap la medesima cosa. Era una scusa basata sulla falsità e reggeva a causa delle prepotenze del regime.
<
1930
La FAl organizza a Trieste il primo Campionato italiano di Lotta stile libero.
1931
La FAI assorbe la Federazione Italiana Lotta Giapponese (nata nel 1924 con il nome di Federazione Jiu-Jitsuista Italiana).
1933
La FAI cambia la propria denominazione in FIAP (Federazione Italiana Atletica Pesante). >

La vicenda autentica della Fai dunque terminò del tutto nel 1933.