Sondaggi elettorali Ixè: Partito Democratico al 21,5%
Nell’ultimo giorno in cui si possono pubblicare i sondaggi, il Pd crolla al 21,5% secondo le stime di Ixè per Huffington Post. La situazione per i dem si fa sempre più difficile. La coalizione di centrosinistra è ora al terzo posto, distante quasi due punti percentuali dal Movimento 5 Stelle e più di dieci dalla coalizione di centrodestra. Nemmeno il buon risultato della lista Più Europa guidata da Emma Bonino aiuta l’area a crescere. Non bastano dunque le rassicurazioni del premier Paolo Gentiloni. Io voglio fare una campagna elettorale sul Pd che è il più credibile e più affidabile, non faccio campagna sulle intese dopo. Non diamo la sensazione che sia un passaggio scontato, perché ci potrebbero essere sorprese nel risultato elettorale”. Ma non è solo il Pd a piangere, anche dalle parti di Liberi e Uguali si respira un’aria di pessimismo. Il partito guidato da Pietro Grasso infatti scende dal 6,5 al 6%.
Leggera flessione anche per il centrodestra che cala dello 0,2% al 35,7% nonostante la buona performance di Forza Italia che raggiunge quota 18%. Il caso rimborsi scalfisce lievemente il Movimento 5 Stelle che scende al 28,1%.
Nessuna delle forze in campo avrebbe però la maggioranza per poter governare. Solo un governo del Presidente riuscirebbe a superare la quota fatidica di 316 seggi.
Capitolo gradimento leader politici. Il premier Paolo Gentiloni continua a guidare la classifica dei personaggi politici più apprezzati dagli italiani. Che sia il preludio ad un nuovo governo di larghe intese? Il diretto interessato per ora nicchia e a Otto e Mezzo dichiara: “Se l’Italia chiama, deve chiamare una compagine di governo in grado di proseguire su questa strada”.


Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 12 al 14/2/18) realizzato dall’Istituto Ixè.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|