Ironlev, il treno a levitazione magnetica made in Italy  - Repubblica.it

ROMA - Prima la collaborazione all'Hyperloop, il treno superveloce ideato dal genio di Elon Musk. Poi l'idea di fondare una startup dedicata a treni, velocit, e soprattutto al come superare l'ostacolo posto dal progetto di Musk, e cio come superare il tunnel per "sparare" i treni a 1.000 chilometri l'ora, permettendo in cambio una velocit di punta sempre molto elevata (500 all'ora) senza costruire nuove infrastrutture.

E oggi un terzetto di giovani ingegneri italiani, presentano quella che potrebbe rivelarsi una rivoluzione per il settore ferroviario: un treno a levitazione magnetica tutto italiano. Di problemi, a dire il vero, ce ne sono ancora molti da superare. Anche se i binari utilizzabili sono quelli standard presenti per 1,5 milioni di chilometri sul pianeta, manca ancora un'idea definitiva sul come sposatere il carrello magnetico in prossimit degli immancabili scambi. Ma i vantaggi sono molti: i carrelli attuali potranno essere smontati e sostituiti dal nuovo sistema.

Il brevetto "IronLev", secondo i fondatori della startup Ales Tech "una rivoluzionaria tecnologia di levitazione magnetica, progettata per funzionare sui comuni binari dacciaio, senza dover ridisegnare i convogli, n tantomeno installare nuove rotaie. E, novit assoluta nel panorama mondiale, senza dispendio di energia elettrica".

E oggi a Spresiano (Treviso) Ironbox Srl presenta in anteprima mondiale il primo prototipo in scala reale con un test pratico. "Si tratta del primo e unico caso al mondo di tecnologia di levitazione magnetica applicata ai normali binari dacciaio, oltretutto senza utilizzo di energia elettrica - dicono i fndatori - un approccio del tutto innovativo per continuare a usare e valorizzare gli oltre 1,5 milioni di km di ferrovie gi installati nel mondo, trasformando le ruote dei vagoni in pattini a levitazione magnetica, con enormi risparmi in termini costi di manutenzione delle rotaie, derivanti dallabbattimento degli attriti. Ma anche di energia".

Alla prova di oggi, il prototipo IronLev, un carrello di nuova generazione che galleggia sui binari, potr essere mosso con una forza paragonabile a quella necessaria a sollevare uno zaino. IronLev il risultato della joint venture tra due aziende Italiane: Girotto Brevetti, azienda di R&D in ambito meccatronico di Treviso con oltre 10 anni di esperienza nel settore industriale e Ales Tech, appunto, la startup Pisana gi attivissima nellecosistema Hyperloop, uno dei visionari progetti di Elon Musk.