Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Esattamente.
    C'è questo mio amico, ben istruito, laurea (ingegnere informatico), carriera (prima di diventare autonomo fino a dicembre scorso lavorava in una azienda acquistata di recente da un grossissimo gruppo editoriale italiano), famiglia medio alta borghesia insomma tutta la trafila.
    Insomma, sabato scorso chiaccheravo con lui e la fidanzata, e se ne sono usciti con sta storia. In pratica sono oracoli e seguono loro stessi altri oracoli, cioè parlano con le anime da cui hanno risposte, tipo greci antichi. Mi ha fatto l'esempio che un oracolo gli ha detto che suo padre aveva avuto un trauma da parte del padre di lui all'età di 15 anni. In effetti ha scoperto che non era il suo vero padre (alché ho fatto presente che il 99% degli adolescenti ha problemi col padre). Da allora seguono questi gruppi, partecipano a riunioni, insomma tutta sta manfrina. E parlano anche coi morti eh, ovviamente alcune cose non si possono chiedere (? Perché mai?) tipo quando morirò, i numeri del lotto e cose così.
    Ma lui è sempre stato piuttosto beh, indicato per queste cose, partecipava a gruppi di PNL, a camminate sui carboni ardenti con gli altri che incitavano e cose così.
    Quando sua madre ha avuto ricadute del cancro, credo che abbia avuto bisogno di un qualcosa che potesse consolarlo, tipo credere che l'esistenza non finisca, sia quasi predeterminata e quindi conoscibile e come tale controllabile.
    Un'altra mia amica, laureata, ottima famiglia, atea, lavora all'ambasciata in Austria, padre primario medico ecc ecc mi ha detto che crede anche lei nel mondo aldilà, fa sedute pseudo spiritiche e cose così.
    So che qui siete tutti dei trolloni e vabbé, ma il punto in comune di queste storie ai miei occhi è piuttosto chiaro: non riescono ad accettare che l'esistenza è retta dal caos, che abbiamo ben poche cose su cui possiamo agire, su cui abbiamo potere, e gli avvenimenti futuri spesso hanno talmente tante variabili che anche solo prevederli è impossibile, figurarsi controllarli.
    Da qui parte poi tutto un pippone, che vi risparmio, sul fatto che all'aumentare della consapevolezza di sé aumenta forse in modo più che proporzionale il sentimento di impotenza e come tale il bisogno di sentirsi in controllo della propria esistenza.
    Ho sempre avuto un debole per la psiche umana e questi mi sembrano un buon caso di studio per una teoria che sicuramente è già stata sviluppata a riguardo.
    Qualcuno ha dei link su cui mi possa istruire?
    Che ne pensate?
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  2. #2
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    C'è questo mio amico, ben istruito, laurea (ingegnere informatico), carriera (prima di diventare autonomo fino a dicembre scorso lavorava in una azienda acquistata di recente da un grossissimo gruppo editoriale italiano), famiglia medio alta borghesia insomma tutta la trafila.
    Insomma, sabato scorso chiaccheravo con lui e la fidanzata, e se ne sono usciti con sta storia. In pratica sono oracoli e seguono loro stessi altri oracoli, cioè parlano con le anime da cui hanno risposte, tipo greci antichi. Mi ha fatto l'esempio che un oracolo gli ha detto che suo padre aveva avuto un trauma da parte del padre di lui all'età di 15 anni. In effetti ha scoperto che non era il suo vero padre (alché ho fatto presente che il 99% degli adolescenti ha problemi col padre). Da allora seguono questi gruppi, partecipano a riunioni, insomma tutta sta manfrina. E parlano anche coi morti eh, ovviamente alcune cose non si possono chiedere (? Perché mai?) tipo quando morirò, i numeri del lotto e cose così.
    Ma lui è sempre stato piuttosto beh, indicato per queste cose, partecipava a gruppi di PNL, a camminate sui carboni ardenti con gli altri che incitavano e cose così.
    Quando sua madre ha avuto ricadute del cancro, credo che abbia avuto bisogno di un qualcosa che potesse consolarlo, tipo credere che l'esistenza non finisca, sia quasi predeterminata e quindi conoscibile e come tale controllabile.
    Un'altra mia amica, laureata, ottima famiglia, atea, lavora all'ambasciata in Austria, padre primario medico ecc ecc mi ha detto che crede anche lei nel mondo aldilà, fa sedute pseudo spiritiche e cose così.
    So che qui siete tutti dei trolloni e vabbé, ma il punto in comune di queste storie ai miei occhi è piuttosto chiaro: non riescono ad accettare che l'esistenza è retta dal caos, che abbiamo ben poche cose su cui possiamo agire, su cui abbiamo potere, e gli avvenimenti futuri spesso hanno talmente tante variabili che anche solo prevederli è impossibile, figurarsi controllarli.
    Da qui parte poi tutto un pippone, che vi risparmio, sul fatto che all'aumentare della consapevolezza di sé aumenta forse in modo più che proporzionale il sentimento di impotenza e come tale il bisogno di sentirsi in controllo della propria esistenza.
    Ho sempre avuto un debole per la psiche umana e questi mi sembrano un buon caso di studio per una teoria che sicuramente è già stata sviluppata a riguardo.
    Qualcuno ha dei link su cui mi possa istruire?
    Che ne pensate?
    la gente soprattutto non vuole accettare di non avere NESSUN controllo. anche la mancanza di una teleologia definita e il cosiddetto problema del male sono una delle cose che generano bisogno di spiritualità. è come nella scena di peter pan in cui tutti immaginano di mangiare succulente pietanze da piatti che sono in realtà vuoti. Si cerca di ovviare a un mondo che visto con occhi umani non è per niente rassicurante creandosi una realtà rassicurante. questo non significa che poi possa pure esserci qualcosa di effettivamente paranormale, non lo possiamo sapere.
    Già le persone faticano ad accettare che non possiedono libero arbitrio, addirittura arrivando, nei casi di filosofi come popper, a cercare di manipolare il senso stesso del concetto di libertà pur di avere uno spiraglio, una piccola fune a cui aggrapparsi.
    perché la natura è la quintessenza di ciò che fa paura all'uomo:
    in gran parte non la capisce, ciò che comprende di essa lo atterrisce, è permeata di morte, di distruzione dell'identità, del perdersi delle storie in mille frammenti fino a divenire la proverbiale polvere. E questo sia in una visione ciclica, che in una eterna. storie di morti che si perdono negli eoni, fino a che la moltitudine si fa così grande da distruggere tutto. Il tremore di gambe di un uomo che guarda lo spazio, o per citare T.Harris, una chiocciola al cospetto del Sole.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,559
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    C'è questo mio amico, ben istruito, laurea (ingegnere informatico), carriera (prima di diventare autonomo fino a dicembre scorso lavorava in una azienda acquistata di recente da un grossissimo gruppo editoriale italiano), famiglia medio alta borghesia insomma tutta la trafila.
    Insomma, sabato scorso chiaccheravo con lui e la fidanzata, e se ne sono usciti con sta storia. In pratica sono oracoli e seguono loro stessi altri oracoli, cioè parlano con le anime da cui hanno risposte, tipo greci antichi. Mi ha fatto l'esempio che un oracolo gli ha detto che suo padre aveva avuto un trauma da parte del padre di lui all'età di 15 anni. In effetti ha scoperto che non era il suo vero padre (alché ho fatto presente che il 99% degli adolescenti ha problemi col padre). Da allora seguono questi gruppi, partecipano a riunioni, insomma tutta sta manfrina. E parlano anche coi morti eh, ovviamente alcune cose non si possono chiedere (? Perché mai?) tipo quando morirò, i numeri del lotto e cose così.
    Ma lui è sempre stato piuttosto beh, indicato per queste cose, partecipava a gruppi di PNL, a camminate sui carboni ardenti con gli altri che incitavano e cose così.
    Quando sua madre ha avuto ricadute del cancro, credo che abbia avuto bisogno di un qualcosa che potesse consolarlo, tipo credere che l'esistenza non finisca, sia quasi predeterminata e quindi conoscibile e come tale controllabile.
    Un'altra mia amica, laureata, ottima famiglia, atea, lavora all'ambasciata in Austria, padre primario medico ecc ecc mi ha detto che crede anche lei nel mondo aldilà, fa sedute pseudo spiritiche e cose così.
    So che qui siete tutti dei trolloni e vabbé, ma il punto in comune di queste storie ai miei occhi è piuttosto chiaro: non riescono ad accettare che l'esistenza è retta dal caos, che abbiamo ben poche cose su cui possiamo agire, su cui abbiamo potere, e gli avvenimenti futuri spesso hanno talmente tante variabili che anche solo prevederli è impossibile, figurarsi controllarli.
    Da qui parte poi tutto un pippone, che vi risparmio, sul fatto che all'aumentare della consapevolezza di sé aumenta forse in modo più che proporzionale il sentimento di impotenza e come tale il bisogno di sentirsi in controllo della propria esistenza.
    Ho sempre avuto un debole per la psiche umana e questi mi sembrano un buon caso di studio per una teoria che sicuramente è già stata sviluppata a riguardo.
    Qualcuno ha dei link su cui mi possa istruire?
    Che ne pensate?
    Incredibile.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    la gente soprattutto non vuole accettare di non avere NESSUN controllo. anche la mancanza di una teleologia definita e il cosiddetto problema del male sono una delle cose che generano bisogno di spiritualità. è come nella scena di peter pan in cui tutti immaginano di mangiare succulente pietanze da piatti che sono in realtà vuoti. Si cerca di ovviare a un mondo che visto con occhi umani non è per niente rassicurante creandosi una realtà rassicurante. questo non significa che poi possa pure esserci qualcosa di effettivamente paranormale, non lo possiamo sapere.
    Già le persone faticano ad accettare che non possiedono libero arbitrio, addirittura arrivando, nei casi di filosofi come popper, a cercare di manipolare il senso stesso del concetto di libertà pur di avere uno spiraglio, una piccola fune a cui aggrapparsi.
    perché la natura è la quintessenza di ciò che fa paura all'uomo:
    in gran parte non la capisce, ciò che comprende di essa lo atterrisce, è permeata di morte, di distruzione dell'identità, del perdersi delle storie in mille frammenti fino a divenire la proverbiale polvere. E questo sia in una visione ciclica, che in una eterna. storie di morti che si perdono negli eoni, fino a che la moltitudine si fa così grande da distruggere tutto. Il tremore di gambe di un uomo che guarda lo spazio, o per citare T.Harris, una chiocciola al cospetto del Sole.
    Okkionz, mi spaventi.
    Mi ricordi una guida in una chiesa di Bologna che mi parlava alle spalle ....
    So' Gonfu (cit.)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Citazione Originariamente Scritto da Gonfu Visualizza Messaggio
    Okkionz, mi spaventi.
    Mi ricordi una guida in una chiesa di Bologna che mi parlava alle spalle ....
    CarA

    non farci caso. Anche a me parlano alle spalle e poi ad un certo punto smettono di parlare e fanno gemiti e poi ohhhhhhhhhhhhhh e sembra che si addormentassero touttA

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Un mio amico è diventato un oracolo. Un'altra un medium.

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    CarA

    non farci caso. Anche a me parlano alle spalle e poi ad un certo punto smettono di parlare e fanno gemiti e poi ohhhhhhhhhhhhhh e sembra che si addormentassero touttA
    Ahahah mi pare giusto
    So' Gonfu (cit.)

 

 

Discussioni Simili

  1. [cirill8] Un'altra canzone per il mio amico
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-15, 18:41
  2. Un'altra storia dell'amico Samba.
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-11, 11:41
  3. cazzo sono diventato amico di Caco
    Di mc lovin nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 01:49
  4. Un amico di penna dall'altra parte dell'Atlantico?
    Di Chris76 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 22:52
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-06-02, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito