Sondaggi politici Demopolis: in Italia crescono le disuguaglianze
Negli ultimi cinque anni in Italia le disuguaglianze sono aumentate. A dirlo è il 61% degli italiani intervistati dall’Istituto Demopolis per conto di Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.
L’indagine è stata condotta in occasione del “World Economic Forum”, tenutosi a Davos. Sempre secondo l’indagine, il 31% degli intervistati ha dichiarato invece che le disuguaglianze sono rimaste uguali mentre solo il 4% ha affermato che sono diminuite.
Ma in che ambiti queste disuguaglianze sono percepite dalla popolazione italiana? Secondo l’analisi di Demopolis, la maggior parte delle sperequazioni viene avvertita dalla differenza di redditi, dalla concentrazione dei patrimoni e dall’accesso al mondo del lavoro, oltre che dalle possibilità di cura e di fruizione dei servizi sanitari.
Come nel resto del mondo, anche in Italia la ricchezza netta è concentrata nelle mani di poche persone (20%, praticamente due terzi della ricchezza nazionale). Non solo. Il divario tra ricchi che rimangono ricchi e poveri che rimangono poveri aumenta di anno in anno. Basti pensare che nel periodo 2006-2016 la quota di reddito nazionale disponibile lordo del 10% più povero degli italiani è diminuita del 28%, mentre oltre il 40% dell’incremento di reddito complessivo registrato nello stesso periodo è andato al 20% dei percettori di reddito più elevato.
“La crisi economica degli ultimi anni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sembra aver determinato, nell’opinione pubblica, una maggiore consapevolezza sull’importanza delle scelte in materia economica e fiscale. Per il 75% degli italiani è oggi prioritaria ed urgente l’attuazione di politiche volte a ridurre le crescenti disuguaglianze sociali nel nostro Paese. Un promemoria per il nuovo Parlamento che sarà eletto tra meno di 40 giorni”.

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

Indagine condotta da Demopolis per Oxfam nel mese di gennaio su un campione rappresentativo della popolazione italiana.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINKSEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|