User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda tecnica sulle legge elettorale

    Vorrei capire come funziona il discorso dei resti (o scarti) nell'assegnazione dei seggi: nel mio collegio plurinominale vengono nominati 8 deputati, quindi di media uno ogni 12,5% voti presi.. però sono da togliere i partiti che da soli che non raggiungono il 3% e quelli che in coalizione non raggiungono l'1%, quindi la quota del 12,5% sarà logicamente più bassa, come riferimento potrei avere circa 11%.
    Quello che non capisco è come fanno di preciso ad assegnare un deputato a quel collegio o a un altro, vanno in base alla percentuale o fanno una proporzione per vedere quale ha più valore?
    Le circoscrizioni hanno un valore in tal senso o no? a me sembra nessuno.
    Esempio concreto, nel mio collegio plurinominale (Como-lecco-sondrio) c'è grande nord che potrebbe portare via molti voti al centro destra perchè il capolista era ex sindaco di cantù, mettiamo che nel mio collegio finisce: cdx 33%, csx 23%, m5s 20%, grande nord 15%, leu 5%, altri 4%
    nell'altro collegio plurinominale della stessa circoscrizione (7 deputati) finisce cdx 38%, csx 24, ms5 21%, grande nord 8%, leu 5%, altri 4%.
    di sicuro 3 al cdx, 2 al csx, 1 ai 5 stelle in ogni collegio, gli altri 2 al primo collegio e l'1 all'altro come li determinano???
    io ricalcolerei le percentuali "validi" in proporzione facendoli arrivare a somma 100, però, se non ho capito, la ripartizione alla camera è a livello nazionale, quindi bisogna aspettare i risultati di tutte le province per poter definirli, giusto?
    ma facciamo finta che fossero solo questi 2 collegi a dividersi, per capire, se li riporto a quota 100, (non metto i singoli partiti del centrodestra per semplificare, voglio solo capire il concetto):
    nel primo collegio diventa cdx 40,74; csx 28,39; m5s 24,69%;leu 6,17.
    nel secondo collegio diventa cdx 43,18; csx 27,27; m5s 23,86%; leu 5,68.
    In questo modo (lasciando perdere leu che prenderà seggi in altri posti), un altro al centro sinistra e un altro ai 5 stelle nel primo collegio e un altro al centrodestra nel secondo collegio.
    Se invece si prendono i valori che escono dai seggi la ripartizione sarebbe diversa, come fanno quindi?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda tecnica sulle legge elettorale

    tutti esperti su tutto e nessuno mi sa rispondere?

  3. #3
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,961
     Likes dati
    212,184
     Like avuti
    26,574
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda tecnica sulle legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    Vorrei capire come funziona il discorso dei resti (o scarti) nell'assegnazione dei seggi: nel mio collegio plurinominale vengono nominati 8 deputati, quindi di media uno ogni 12,5% voti presi.. però sono da togliere i partiti che da soli che non raggiungono il 3% e quelli che in coalizione non raggiungono l'1%, quindi la quota del 12,5% sarà logicamente più bassa, come riferimento potrei avere circa 11%.
    Quello che non capisco è come fanno di preciso ad assegnare un deputato a quel collegio o a un altro, vanno in base alla percentuale o fanno una proporzione per vedere quale ha più valore?
    Le circoscrizioni hanno un valore in tal senso o no? a me sembra nessuno.
    Esempio concreto, nel mio collegio plurinominale (Como-lecco-sondrio) c'è grande nord che potrebbe portare via molti voti al centro destra perchè il capolista era ex sindaco di cantù, mettiamo che nel mio collegio finisce: cdx 33%, csx 23%, m5s 20%, grande nord 15%, leu 5%, altri 4%
    nell'altro collegio plurinominale della stessa circoscrizione (7 deputati) finisce cdx 38%, csx 24, ms5 21%, grande nord 8%, leu 5%, altri 4%.
    di sicuro 3 al cdx, 2 al csx, 1 ai 5 stelle in ogni collegio, gli altri 2 al primo collegio e l'1 all'altro come li determinano???
    io ricalcolerei le percentuali "validi" in proporzione facendoli arrivare a somma 100, però, se non ho capito, la ripartizione alla camera è a livello nazionale, quindi bisogna aspettare i risultati di tutte le province per poter definirli, giusto?
    ma facciamo finta che fossero solo questi 2 collegi a dividersi, per capire, se li riporto a quota 100, (non metto i singoli partiti del centrodestra per semplificare, voglio solo capire il concetto):
    nel primo collegio diventa cdx 40,74; csx 28,39; m5s 24,69%;leu 6,17.
    nel secondo collegio diventa cdx 43,18; csx 27,27; m5s 23,86%; leu 5,68.
    In questo modo (lasciando perdere leu che prenderà seggi in altri posti), un altro al centro sinistra e un altro ai 5 stelle nel primo collegio e un altro al centrodestra nel secondo collegio.
    Se invece si prendono i valori che escono dai seggi la ripartizione sarebbe diversa, come fanno quindi?
    La prima assegnazione è fatta secondo le percentuali dei vari partiti che hanno superato la soglia del 3% nazionale nei vari collegi, ma, dato che il sistema è proporzionale, alla fine si fanno le somme e si confrontano con la ripartizione corretta, togliendo seggi a chi ne ha di più dai collegi in cui hanno preso meno voti.
    Esempio pratico: facciamo che il risultato nazionale sia cdx 34%, csx 34%, 5stelle 24%, LeU 4%, altri sotto soglia 4%, con tutti i collegi più o meno sulla media nazionale. Con la ripartizione collegio per collegio, facendo finta che tutti i collegi siano da 8, si dovrebbero dare 3 al cdx, 3 al csx, 2 ai grillini. E quindi a livello nazionale LeU non prenderebbe un seggio! Ma i 386 deputati vanno eletti in base alle percentuali nazionali (da ricalcolare tolti i voti annullati perchè di liste minori in 35.4% cdx e csx, 25 grillo, 4,2% LEU), e non in base solo ai voti locali, per cui il conto finale dovrà essere: 137 cdx, 137 csx, 96 grillini, 16 LeU.
    Con la prima ripartizione invece verrebbero fuori così: 145 cdx, 145 csx, 96 grillo, 0 leu.
    Quindi vanno tolti 8 seggi a testa a cdx e csx per darli a LEU, che se non sbaglio vengono tolti nei collegi doe sono andati peggio, dove dunque alla fine non si avrà il solito 3-3-2 ma 3 (il migliore tra cdx e csx) - 2(il peggiore dei due, che deve cedere un seggio) - 2 (grillini) - 1 LEU.
    A priori non si può sapere quale coalizione e/o partito e in quale collegio dovrà cedere i seggo cui avrebbe diritto in base alla prima ripartizione.
    SI sa solo che nel collegio X ci saranno 8 eletti, ma non è detto che questi eletti corrisponderanno esattamente alle percentuali prese dal loro partito/coalizione in quel collegio.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

 

 

Discussioni Simili

  1. Domanda tecnica sulle cosiddette reputazioni
    Di Mario Rossi nel forum Testing Zone
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 20:31
  2. Domanda tecnica sulle elezioni USA
    Di Von Clausewitz nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 16:23
  3. una domanda tecnica sulle elezioni
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 21:04
  4. Domanda tecnica sulle scie
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-02-03, 22:51
  5. Domanda tecnica sulle auto...
    Di agaragar nel forum Auto & Moto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-02, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito