User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Torna il Partito Comunista: "Trasformare l'Italia in una repubblica socialista"

    Vogliono espropriare la Fiat, uscire dall'Ue, dall'Euro e dalla Nato, nazionalizzare la banche e i grandi patrimoni immobiliari. L'obiettivo? "Trasformare l'Italia in una repubblica socialista". Dopo dodici anni di assenza, alle prossime elezioni politiche il Partito Comunista sarà di nuovo presente, con tanto di falce e martello sulla scheda elettorale . "Noi non siamo contro chi ha la Porsche, anzi vogliamo darne una a ogni italiano: con le nuove tecnologie, il comunismo non vorrà dire povertà ma distribuzione di ricchezza", spiega il segretario generale Marco Rizzo. Che tra le altre cose ha scritto un decalogo di regole per l'utilizzo dei social network da parte dei militanti, per essere "fedeli alla linea" anche online. "Il mio vitalizio? Dopo vent'anni in Parlamento prendo 4.500 euro al mese e la metà la verso al partito".
    https://video.repubblica.it/dossier/...-C8-P2-S5.4-T1

  2. #2
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Torna il Partito Comunista: "Trasformare l'Italia in una repubblica socialista"

    Rizzo: ' I fascisti in Parlamento? è colpa del PD"

    Portavoce dei disagi e dei bisogni della classe operaia, uomo anti padrone e difensore dell'anticapitalismo contemporaneo, il leader dell' unico #partito comunista in Italia ( come lui fieramente dichiara ndr),Marco Rizzo, ci svela alcuni punti del suo programma rispondendo senza tirarsi indietro a ogni domanda.

    Si parla tanto di natalità a picco e lei è per il blocco delle nascite. Decisione controversa, non è d'accordo?

    Francamente non so chi abbia parlato di blocco delle nascite, ma di certo non noi. Nel programma del Partito Comunista c’è un punto specifico che parla di sostegno alla natalità. Che vuol dire prima di tutto sostegno ai diritti sociali, ai diritti dei lavoratori, a quelli delle donne sui posti di lavoro.

    Significa assicurare a tutti il diritto alla casa, rompendo le politiche a favore della speculazione immobiliare e finanziaria, difendere e estendere i servizi sociali: nidi, asili, attività sportive e ricreative, assicurare il diritto a una sanità e a un’istruzione realmente gratuita e accessibile a tutti. Mi sembra siano elementi concreti a sostegno delle coppie che decidono di avere un figlio, molto più importanti delle sterili discussioni sulla famiglia a cui assistiamo.

    Sul sito del P.C. lei ha detto: " Chi è antifascita è anti capitalista ma oggettivamente non è così, poiché i partiti di estrema destra sono avversi al libero mercato...

    Grazie al PD che fa loro campagna elettorale ogni giorno i partiti di estrema destra giocano a presentarsi come rivoluzionari, e copiano qualche parola d’ordine.

    Ma il problema è che a monte dinfendono il capitalismo. Non sono contro il libero mercato, sono solamente contro l’attuale assetto del capitalismo che si è proiettato su un mercato globale. In parole povere difendono il padrone italiano contro quello straniero, mentre noi vogliamo il potere ai lavoratori, un mondo senza padroni. Un altro esempio? Noi siamo contro le politiche imperialiste, fatte anche dall’Italia. Qualcuno vuole riconquistare la Libia. I fascisti sono sempre fascisti.

    Apri la scheda elettorale e se non fosse per " Potere al Popolo", ti accorgeresti di una presenza massiccia di vari partiti comunisti con simboli simili e ti domandi perché...

    Di Partito Comunista sulla scheda elettorale ce ne sarà uno solo, e non è un fatto casuale. C’è un problema di frammentazione, che è anche un problema politico. Prima di queste elezioni avevamo fatto un appello all’unità comunista: una sola lista comunista, alcuni punti chiari e falce e martello nel simbolo. Altri hanno preferito andare in un contenitore elettoralistico genericamente di sinistra.

    Non mi interessa fare polemica con Potere al Popolo, ma una cosa è il riformismo di sinistra, anche radicale, altra cosa è la lotta per il socialismo. Una cosa è tirare la volata a De Magistris per le prossime elezioni, altro voler ricostruire un partito comunista all’altezza delle sfide e dei tempi. Sono strade diverse.

    Probabile scenario post 4 Marzo: i partiti di sinistra non raggiungono il 3% mentre il centro destra e Casapound si siederebbero in Parlamento. Quali azioni compirete?

    Il centrodestra ci sarà, i fascisti se entreranno, dovranno solo ringraziare il PD [VIDEO] che li ha elevati a tema centrale della campagna elettorale, ma al momento è improbabile. Per quanto ci riguarda il Parlamento non è un feticcio, l’importante sono le lotte sociali. Il Partito Comunista continuerà a lavorare con più forza in questa direzione. Queste elezioni servono principalmente a questo, anche se non supereremo la soglia di sbarramento, oggi siamo dieci volte più forti di prima. Apriamo sezioni nei paesi, e nei quartieri di periferia, cellule comuniste nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro. La vera sinistra è quella di lotta.

    Violenze politiche: è giunto il momento di chiudere i centri sociali più violenti o è per lo scontro nelle piazze?

    Mi sembra che tutta questa vicenda sia assolutamente esagerata, pompata dai media per tornare alla logica degli opposti estremismi che è funzionale a mantenere il sistema [VIDEO] di potere attuale. Violenza e non violenza non sono concetti che hanno una giustezza assoluta, tutto va valutato sulla base del contesto storico e delle condizioni. E’ una legge della storia. Penso che oggi fare lo scontro con la polizia in piazza non serva a molto, e rischia anzi di ghettizzare e togliere consenso. Non servono giornate campali, ma un lavoro costante per ritessere quel filo di coscienza di classe. Non è questione di giusto o sbagliato, ma di strategia politica. Noi abbiamo una strategia e un obiettivo i centri sociali no.

    Rimpiange di non essersi coalizzato con qualcuno al fine di ottenere seggi e dunque un'opportunità di portare legislativamente avanti il suo programma?

    Assolutamente no. I margini per incidere dentro coalizioni politiche larghe sono semplicemente inesistenti. Dal 4 marzo in Italia governerà l’Unione Europea, la BCE, il fondo monetario internazionale, la Confindustria, quale sia il governo. Le principali forze di opposizioni faranno un’opposizione di facciata, ma al governo farebbero, e hanno fatto le stesse cose. Il nostro non è un programma elettorale che si potrà ottenere con dieci parlamentari è un programma di lotta. Se entreremo in Parlamento sarà per portare anche lì le lotte che si fanno fuori. #elezioni politiche 2018 #elezioni italia
    https://it.blastingnews.com/politica...002400319.html

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Torna il Partito Comunista: "Trasformare l'Italia in una repubblica socialista"

    ma è l'unico che si è presentato col simbolo comunista o anche i trotskisti?

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2016
    Messaggi
    355
     Likes dati
    68
     Like avuti
    187
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Torna il Partito Comunista: "Trasformare l'Italia in una repubblica socialista"

    Citazione Originariamente Scritto da Nemo Visualizza Messaggio
    ma è l'unico che si è presentato col simbolo comunista o anche i trotskisti?
    I trotzkisti corrono sotto la lista Per una sinistra rivoluzionaria, però la Falce e martello è in piccolo. L'unica falce e martello chiaramente sulla scheda sarà quella del partito di Rizzo...

 

 

Discussioni Simili

  1. canti, inni della sinistra "socialista e comunista"
    Di Thomas Lenin nel forum Comunismo e Socialismo Libertario
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-07-18, 11:53
  2. Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 24-03-18, 14:05
  3. "La ragazza di Bube" per il Partito Socialista e Riccardo Nencini
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 15:45
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-03, 21:08
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-03, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito