Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,576
     Likes dati
    8,076
     Like avuti
    10,886
    Mentioned
    1028 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Sms mafiosi a "Quelli che..."
    Erano diretti ai boss detenuti
    Per aggirare il regime d'isolamento imposto dal "41 bis", venivano utilizzati messaggi cifrati mandati in onda la domenica nel rullo di "Quelli che il calcio..." e altri programmi tv. Lo ha spiegato l'ex procuratore antimafia aggiunto Macrì. Grasso: "Non esistono sistemi impenetrabili"

    Simona Ventura, storica conduttrice di "Quelli che il calcio..."

    CATANZARO, 20 agosto 2010 - Un sms apparentemente banale: "Tutto ok, Paolo". Un messaggio che scorreva, in mezzo a migliaia di altri simili, nel rullo che fa da "sottopancia" alla trasmissione domenicale "Quelli che il calcio...". Ebbene, stando all'ex procuratore nazionale antimafia aggiunto Enzo Macrì, quelle tre semplici parole erano in realtà dirette a boss mafiosi detenuti in regime di 41 bis.

    "tutto ok, paolo" — Lo stesso sms è stato inviato anche ad altri programmi tv, scelti tra quelli che consentono ai telespettatori l'interazione tramite sms mandati in onda pochi istanti dopo l'invio. Va subito precisato che la staff e la macchina produttiva di "Quelli che il calcio..." non hanno la minima responsabilità su ciò che è avvenuto: i brevi testi che vengono pubblicati in quel rullo sono fuori dal loro controllo. Del resto, chiunque si fosse trovato di fronte a un sms normalissimo come "Tutto ok, Paolo" non avrebbe avuto motivo di "scartarlo" ed eliminarlo in fase di moderazione.

    banalità — Macrì, oggi procuratore generale ad Ancona, ha parlato di questa procedura di invio di messaggi cifrati l'11 maggio scorso, nel corso dell'audizione alla Commissione parlamentare antimafia, non rivelando da quale carcere sia stata fatta la segnalazione. "Ciò che ci colpì - riflette Macrì - era l'apparente banalità del contenuto degli sms dietro ai quali, in realtà, si celavano precise comunicazioni ai boss impossibilitati, a causa del regime carcerario cui erano sottoposti, ad avere qualsiasi comunicazione con l'esterno. È chiaro, tra l'altro, che l'esatto significato del messaggio lo potevano capire solo i destinatari".

    sistema penetrabile — Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso ha chiesto una verifica sui programmi tv la cui visione è consentita ai detenuti in regime di 41 bis, aggiungendo però che "non esiste un sistema d'isolamento assolutamente impenetrabile. Per esempio, i colloqui tra i boss e i loro avvocati non possono essere intercettati o registrati, quindi gli avvocati corrotti potrebbero diventare facili messaggeri per i capi clan. Stesso discorso per gli agenti infedeli, per i medici e i cappellani, tutte persone che hanno contatti con i detenuti".

    Sms mafiosi a "Quelli che..." Erano diretti ai boss detenuti - Risultati e ultime notizie calcio e calciomercato - La Gazzetta dello Sport
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  2. #2
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Certo che sono astuti questi mafiosi. Chi diavolo penserebbe che dietro quei messaggi,spesso privi di senso,si nascondevano messaggi in codice?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Se lo stato italiano invece di assumere incapaci assumesse gente capace di decriptare i seguenti algoritmi di criptazione forse non stavamo in mano ad una banda di delinquenti...

    Encryption algorithms

  4. #4
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    ahah....allora anche dietro i messaggini d'amore che vedo su Rtl 102.5 chissà cosa si nasconde.
    L'avevo detto che erano troppo sgrammaticati per essere veri
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  5. #5
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Se lo stato italiano invece di assumere incapaci assumesse gente capace di decriptare i seguenti algoritmi di criptazione forse non stavamo in mano ad una banda di delinquenti...

    Encryption algorithms
    la cosa inquietante non è quella che i mafiosi abbiano avuto l'intuizione di utilizzare questo metodo... la cosa inquietante è come sia stato possibile che sulle centinaia di migliaia di messaggi che arriveranno a una trasmissione del genere possa passare proprio quel messaggio che interessa loro tra qualche decina di quelli realmente inviati...

    Io al caso non ci credo.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  6. #6
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Reggenza del Carnaro
    Messaggi
    8,808
     Likes dati
    881
     Like avuti
    3,179
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    la cosa inquietante non è quella che i mafiosi abbiano avuto l'intuizione di utilizzare questo metodo... la cosa inquietante è come sia stato possibile che sulle centinaia di migliaia di messaggi che arriveranno a una trasmissione del genere possa passare proprio quel messaggio che interessa loro tra qualche decina di quelli realmente inviati...

    Io al caso non ci credo.
    Negli USA infatti hanno creato la NSA proprio per decifrare le comunicazioni cifrate.

    Invece in Italia Brunetta chissà se ha un'IDEA di cosa stiamo parlando...

    L'IDEA viene raccomandato da diversi organismi di standardizzazione quali ISO, ITU e Swiss Telebanking Security Standard per la sua elevata robustezza: a tutt'oggi risulta infatti ancora inviolato. È inoltre l'algoritmo utilizzato dal software di sicurezza PGP.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Interna...tion_Algorithm
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano le tasse, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» da "Codice della vita italiana", Giuseppe Prezzolini

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Scusate eh, ma che c'entrano gli algoritmi di cifratura con le comunicazioni in codice, dove il codice è predeterminato a priori?

    per esempio se in un messaggio sms scrivo "ho comperato 1kg di banane" ma io ed il mio interlocutore abbiamo stabilito che quando diciamo banane in realtà intendiamo pere... non è mica una comunicazione cifrata!
    Nessun sistema di decifratura potrà capire che le banane sono in realtà pere!

    Nella comunicazione cifrata il testo non è intelleggibile. Per esempio, l'sms di prima potrebbe essere "jhsdbfYuYuYvlajbfvkjb85876ascdbMMbbb", decifrabile solo con chiave nota agli interlocutori (l'ho fatta semplice).

  8. #8
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,957
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Penso sia l'unico motivo valido per cui qualcuno possa seguire certi programmi insulsi.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    Citazione Originariamente Scritto da il_pier Visualizza Messaggio
    Scusate eh, ma che c'entrano gli algoritmi di cifratura con le comunicazioni in codice, dove il codice è predeterminato a priori?

    per esempio se in un messaggio sms scrivo "ho comperato 1kg di banane" ma io ed il mio interlocutore abbiamo stabilito che quando diciamo banane in realtà intendiamo pere... non è mica una comunicazione cifrata!
    Nessun sistema di decifratura potrà capire che le banane sono in realtà pere!

    Nella comunicazione cifrata il testo non è intelleggibile. Per esempio, l'sms di prima potrebbe essere "jhsdbfYuYuYvlajbfvkjb85876ascdbMMbbb", decifrabile solo con chiave nota agli interlocutori (l'ho fatta semplice).
    Più che nei programmi televisivi la criptanalisi andrebbe impiegata su programmi come TrueCrypt.

    TrueCrypt - Free Open-Source On-The-Fly Disk Encryption Software for Windows 7/Vista/XP, Mac OS X and Linux

    Security that's not secure, odds and ends, and Nerdly News

    Un file viene trasformato in una partizione virtuale contenete una partizione criptata e il resto della partizione risulta invisibile. Ma all'interno di quest'ultima i dati vengono ulteriormente criptati e resi invisibili da un sistema di criptazione sequenziale che richieste 10 milioni di miliardi di anni per essere decifrato.

    Questo dimostra a che livello siamo messi tecnologicamente in Italia.
    Ultima modifica di GNU-GPL; 21-08-10 alle 15:00

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sms mafiosi a "Quelli che...". Erano diretti ai boss detenuti

    no, non ci siamo capiti, forse mi sono spiegato male io, gli sms in codice indirizzati ai mafiosi nei programmi televisivi, con la crittanalisi, non c'entrano niente!!!

    finchè non vedo un messaggio in sovraimpressione con scritto una cosa incomprensibile, tipo "jsdhbfvYtTtTTbbbhjkl7676", non si tratta di un problema di crittanalisi!!!

    saluti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ciancimino jr: "Rapporti diretti Dell'Utri-Provenzano"
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 18:35
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 20:19
  3. Ma Non Erano Quelli Che Dicevano "roma Ladrona"?
    Di Liberalix nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 13:12
  4. Da "The economist" 04 marzo 2004 - Parla il Boss de Boss
    Di stophere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 01:51
  5. Massimo Fini: "Quelli di Roma non erano solo ‘di sinistra’"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 21:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito