ho una perplessità che spero mi aiutate a risolvete.
Le due schede elettorali che domenica al seggio mi hanno dato contengono il cosìdetto "Tagliandino antifrode", un codice che gli operatori del seggio dividono dalla scheda e che trascrivono in un registro e che lo stesso (tagliandino) viene conservato nello stesso seggio.
Ho chiesto agli operatori del seggio che sarebbe più oppurtuno che il tagliandino mi sia restituito per la privacy, mi hanno risposto che va bene così....ecc ecc. Ho accettato la Loro risposta e sono andato via.
Non potendo chiedere maggiori chiarimenti per essere ligio e rispettoso delle circostanze delle aspettatissime votazioni, altro non potevo fare di accettare ciò che mi è stato riferito.
Non sono pienamente soddisfatto delle risposte datemi, la ragione mi dice che non può essere come ci fanno intendere i mass-media, politici....... insomma l'establishment (per chiarire che non ho nulla da dire agli operatori dei seggi che ovviamente facevano il loro dovere ).
allora seguitemi nel mio ragionamento sicuramente senza fondamento:
Come sappiamo per tutti i tipi di votazioni i politici dopo le elezioni prendono i dati che vengono pubblicati (dai vari Enti preposti dopo le votazioni) per accertarsi seggio per seggio le preferenze che gli sono state attribuite e le preferenze ai vari partiti.
Un matematico direbbe che il sottoinsieme di un seggio contiene dei nomi e cognomi e che un altro sottoinseme contiene i voti le cosidette preferenze, allora se un politico mi ha contattato prima delle votazioni ed ha avuto la mia promessa di voto saprà matematicamente che: se non ha avuto nessun voto la promessa non è stata mantenuta. Se invece le promesse sono state 10 e ha preso 8 voti le cose si complicano e il politico davrà fare ulteriori accertamenti per sapere i nominativi che hanno rispettato le promesse.
Quindi il voto segreto è una balla
Adesso con la nuova procedura di votazioni, a mio parere, si saprà matematicamente chi ha votato a quel partito o/e quel politico alla faccia della privacy.
Il mio ragionamento è una pura fantasia distorta dalla realtà, va bene! Allora il voto è segreto!
Non ho fatto nessuna promessa di voto.
Datemi chiarimenti per favore.




Rispondi Citando