Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Al 90% si torna a votare a breve. E con la stessa legge elettorale.
    Io preferirei il governo dei vincitori, ma non è facile...

    E' ovvio che il risultato sarà più o meno lo stesso. Ma qualcosa potrebbe cambiare: +2% qua, -2% là...nulla di più.

    Le elezioni sono un terno al lotto, però a grandi linee sono pronto a scommettere che la situazione a tre blocchi si ripeterà, ma con distanze ridotte.
    Provo ad ipotizzare chi ci guadagnerebbe e chi ci perderebbe:

    1) Al csn conviene tornare al voto. Chi perde la partita a tutto l'interesse a rigiocarla, tanto al peggio ri-perde. La sconfitta poi ha molte cause. Gli errori sulle migrazioni non sono emendabili in 3-4 mesi, ma il renzismo sì. A Settembre/Ottobre gli avversari non avranno più "l'arma finale" dell'odio verso Renzi. Sicuramente la macchina del fango si metterà in moto ma difficilmente potranno trasformare l'anti-renzismo in anti-gentilonismo. Anche come termine non funziona. E poi Gentiloni non offre molte occasioni di essere odiato.
    Inoltre il csn proverà ad allargarsi almeno a LeU visto che ormai l'ostacolo Renzi è rimosso (e pure D'Alema... si sono eliminati a vicenda). Quindi non è impossibile una riconciliazione nel nome della lotta alle destre dominanti.
    Non vinceranno di certo le elezioni. Nè arriveranno secondi, ma almeno terzi a distanze più accettabili e rosicchiando una decina di parlamentari ad entrambi gli schieramenti.

    2) Conviene poco a FI. Anche se ne hanno parlato poco sono forse i più sconfitti di tutti il 4/3. Silvio non è più il leader del cdx e ciò è mortale per lui. Fino al 4/3 la La gente lo votava per la sua leadership. Ora sapranno di avere davanti la ruota di scorta della Lega. I suoi elettori saranno attratti in due direzioni: un grosso numero potrebbe svoltare verso Salvini per "effetto di trascinamento" verso il "nuovo leader"; alcuni potrebbero essere spaventati dalla deriva radicale e invece guardare verso il pacato Gentiloni/Calenda. Non molti però.

    3) Il M5S ha una situazione più semplice del CDX, ma in linea di principio anch'essi potrebbero perdere qualche voto verso una sn riunificata e con un leader non odiato. Pochi voti, ma qualcosa sì. Inoltre dopo aver urlato "vittoria" il 4/3 riportano alle urne gli italiani 4 mesi dopo!? Uno dei due tra Di Maio e Salvini non ci farà una bella figura: hanno il 70% e molte cose in comune e non riescono a dare un governo all'Italia. Uno dei due qualcosa pagherà in termini di consenso.

    Alcuni obietteranno che potrebbe essere il PD a sciogliersi confluendo nel proprio schieramento. Come se le alzate di scudi di tutta la dirigenza (Emiliano a parte) e della base contro una confluenza verso gli avversari non fosse già abbastanza chiara...Cmq tutto può essere...

    Conclusioni: in autunno saremo di nuovo qui nella stessa situazione ma passeremo da un 37-32-22 a qualcosa di un po' più compatto. E col cerino in mano di nuovo a Salvini e Di Maio..
    Gli idioti li metto in IL

  2. #2
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Il PD se presenta Gentiloni come candidato leader e fa fuori il cazzaro...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Feb 2018
    Messaggi
    1,467
     Likes dati
    0
     Like avuti
    320
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Gli scrutatori....ahahahhaha
    Non saprei ma non credo che l esito si discostera molto da questo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Il PD se presenta Gentiloni come candidato leader e fa fuori il cazzaro...
    Renzi è OUT definitivamente. Intendo come leader. E per questa e la prossima legislatura. Che poi un giorno voglia tornare in sella, può essere, ma il leader del csn non sarà di certo lui alle prossime elezioni. Mi pare ovvio
    Gli idioti li metto in IL

  5. #5
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Ci guadagnano solo i 5 stelle che si vanno a prendere metà dell'elettorato PD rimanente proponendosi come unico argine al ritorno al potere del nano.
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Il PD se presenta Gentiloni come candidato leader e fa fuori il cazzaro...
    ma lascia perdere.

    sono stati SFANCULATI, lo vogliamo capire? altro che gentiloni, una nullità TOTALE. un patetico burattino nelle mani di renzi che ne tirava i fili.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Renzi è OUT definitivamente. Intendo come leader. E per questa e la prossima legislatura. Che poi un giorno voglia tornare in sella, può essere, ma il leader del csn non sarà di certo lui alle prossime elezioni. Mi pare ovvio
    avete SEPOLTO RENZI IN TRE GIORNI, DOPO AVERLO OSANNATO PER QUATTRO ANNI. non siete normali , siete degli automi

    MA NON VI VERGOGNATE NEANCHE UN POCHINO???

  8. #8
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,606
     Likes dati
    11,434
     Like avuti
    21,596
    Mentioned
    852 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    Ci guadagnano solo i 5 stelle che si vanno a prendere metà dell'elettorato PD rimanente proponendosi come unico argine al ritorno al potere del nano.
    Sai che non sono per niente convinto di questo? La gente potrebbe pensare "votando PD avevamo comunque un governo mentre votando questi no" e quindi tornare all'ovile. Con la stessa legge elettorale votare nuovamente non vi servirà, serve una legge che dia la maggioranza dei seggi a chi prende più voti.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  9. #9
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Renzi è OUT definitivamente. Intendo come leader. E per questa e la prossima legislatura. Che poi un giorno voglia tornare in sella, può essere, ma il leader del csn non sarà di certo lui alle prossime elezioni. Mi pare ovvio
    Certo, e gli elettori che hanno abbandonato il PD torneranno a votarlo perchè renzi è out per un paio di giri.


    Povero capponcello.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove elezioni a breve. Chi ci guadagna di più?

    Credo comunque che sarebbe una campagna elettorale diversa, molto piu' facile per il PD.
    Parliamoci chiaro, quella appena conclusa e' stata una campagna tutti contro uno. Tutte le polemiche e gli attacchi sono stati rivolti contro il PD.
    La prossima M5S e CDX dovranno darsela di santa ragione e i toni del M5S contro il PD, che stanno corteggiando, dovranno per forza di cose essere diversi.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 17:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-12, 11:54
  3. Chi perde e chi guadagna dalle legge di stabilità
    Di MaRcO88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-12, 11:53
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-12, 12:58
  5. o guadagna il sistema finaziario o guadagna l’economia reale?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito