Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Quanti di voi erano anti-Lega e ora sono salviniani sfegatati?

Mi fa piacere notare che molti di voi sono finalmente saliti sul carro della lega e sono diventati salviniani, anche coloro che vedevano in Alfano un grande statista ma che ora lo trattano come un burattino senza sostanza

eppure 5 -6 anni fa dicevo che Salvini aveva stoffa e che parlare alla pancia della gente ed essere populisti è una qualità molti di voi erano shcizzinosi e dicevano che era un buzzurro ignorante zoticone e con le sue felpe e le ruspe andava poco lontano

Fa piacere avere ragione ma molti di voi per onestà potrebbero dire che su Salvini si erano sbagliati...

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,209
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito re: Quanti di voi erano anti-Lega e ora sono salviniani sfegatati?

ero antileghista quando la Lega berciava senza ritegno di secessione.

non mi considero ora un salviniano

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Salviniano sfegatato mi pare un po' eccessivo. In questo momento la Lega è sicuramente, tra i partiti a doppia cifra, quello che di avvicina di più alle mie idee, ho apprezzato la svolta di Salvini sin dagli inizi, per cui non credo che debba ricredermi su nulla, semplicemente non votavo la Lega quando era un partito secessionista e ovviamente sarei di identico parere nel momento in cui dovesse tornare su quelle posizioni.

Crocutale
     Likes dati
    1,134
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Sempre stato sospettoso nei confronti della lega, che considero falso populismo, e lo sono ancora.
    E' che non hanno lasciato nient'altro.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Personalmente ho sostenuto la Lega Nord anche quando la linea politica era meno sovranista e populista di oggi.
    Ovviamente, non ho mai tifato Casini, Alfano, Fini e la Meloni (che, comunque, mi sta simpatica).
    Per non parlare delle sottoculture giovanili che stanno alle estreme (non saprei nemmeno se collocarle a destra!).
    Quindi, questo nuovo corso, ha il mio sostegno in qualità di elettore e futuro attivistà (nonostante mi riconosca in una destra nazionale come quella del MSI o del Front National in Francia).

Ho alcune riserve: in primis, non condivido l'espansionismo nell'Italia meridionale (anche se punterei sugli elettori meridionali presenti nel Nord Italia).
    Secondariamente: il personaggio Salvini, nonostante il mio giudizio sia sostanzialmente favorevole nei suoi confronti, è tendenzialmente un giovane di sinistra (come professione, approccio mentale, stile personale).

Comunque, da italiano, mi auguro che il Presidente della Repubblica riconosca il governo di centrodestra.
    Da simpatizzante, non sarebbe male se la Lega Nord si trincerasse nelle regioni del Nord (cercando di conquistare tutte quelle a statuto speciale o di sinistra), e fare il pieno di voti dopo dei governi pentastellati-democratici e tecnici (anche se, al solo pensiero, mi si accappona la pelle, essendo questa prospettiva troppo rischiosa).

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il Conservatore Visualizza Messaggio
    Personalmente ho sostenuto la Lega Nord anche quando la linea politica era meno sovranista e populista di oggi.
    Ovviamente, non ho mai tifato Casini, Alfano, Fini e la Meloni (che, comunque, mi sta simpatica).
    Per non parlare delle sottoculture giovanili che stanno alle estreme (non saprei nemmeno se collocarle a destra!).
    Quindi, questo nuovo corso, ha il mio sostegno in qualità di elettore e futuro attivistà (nonostante mi riconosca in una destra nazionale come quella del MSI o del Front National in Francia).

Ho alcune riserve: in primis, non condivido l'espansionismo nell'Italia meridionale (anche se punterei sugli elettori meridionali presenti nel Nord Italia).
    Secondariamente: il personaggio Salvini, nonostante il mio giudizio sia sostanzialmente favorevole nei suoi confronti, è tendenzialmente un giovane di sinistra (come professione, approccio mentale, stile personale).

Comunque, da italiano, mi auguro che il Presidente della Repubblica riconosca il governo di centrodestra.
    Da simpatizzante, non sarebbe male se la Lega Nord si trincerasse nelle regioni del Nord (cercando di conquistare tutte quelle a statuto speciale o di sinistra), e fare il pieno di voti dopo dei governi pentastellati-democratici e tecnici (anche se, al solo pensiero, mi si accappona la pelle, essendo questa prospettiva troppo rischiosa).
    se la Lega non va al sud restano in piedi i vecchi clientelismi post-democristiani confluiti in Forza Italia, secondo me la Lega è obbligata ad andarci per portare una ventata di novità e mandare a casa i vecchi baroni che si riconoscono nei vecchi partiti, e poi anche al sud dovrebbe esserci un moto d'orgoglio in senso federalista

Se FI crolla comunque non credo che la Meloni sia in grado di assorbire tutti i voti persi da FI per cui ci vuole una nuova componente di CDX

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Salve Candido, ti leggo da sempre con piacere, ma questa volta non condivido.

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Se la Lega non va al Sud restano in piedi i vecchi clientelismi post-democristiani confluiti in Forza Italia, secondo me la Lega è obbligata ad andarci per portare una ventata di novità e mandare a casa i vecchi baroni che si riconoscono nei vecchi partiti, e poi anche al sud dovrebbe esserci un moto d'orgoglio in senso federalista. Se FI crolla comunque non credo che la Meloni sia in grado di assorbire tutti i voti persi da FI per cui ci vuole una nuova componente di CDX
    Espandersi nell'Italia meridionale non comporterebbe nessun vantaggio per la Lega, rischiando di compromettersi localmente con il malaffare che determina la politica del meridione (e questo pericolo c'è ormai persino al Nord). Oltretutto, per sconfiggere forze politiche già morte (come quelle ex. democristiane) o decadenti (ex. forziste), al posto di concentrarsi sulle zone storiche delle forze di sinistra. Meglio lasciare l'onere dell'espansione al Sud al Movimento 5 Stelle. Nell'Italia del Sud non ci si va durante la lotta politica, ma quando si ha una forte stabilita di governo e i propri centri di potere in altre zone relativamente più importanti, ricche e sicure.

Chi in Italia ha sempre portato "una ventata di novità" come dici tu, resistendo per più tempo agli inevitabili compromessi della lotta politica, lo ha fatto dall'Italia settentrionale (i Savoia dal Piemonte per l'unità d'Italia, i primi partiti di sinistra nelle zone industriali prima di stabilirsi nelle note regioni rosse, Mussolini e il fascismo, senza contare in tempi più recenti Craxi, Bossi e Berlusconi). Questa non vuole essere una critica al Meridione d'Italia, che storicamente ha sempre espresso valori patriottici e conservatori che io apprezzo (a differenza, ad esempio della progressista Milano), senza contare parte delle mie origini che hanno radici anche nel Sud.

Per quanto riguarda Fratelli d'Italia, sarebbe meglio se più avanti confluissero in Forza Italia; la destra essendo rappresentata ormai ampiamente dalla Lega ex. Nord (e giustamente).

Infine, due parole sul federalismo, quindi sul regionalismo. Sicuramente sono un sostenitore del rafforzamento dei poteri dello Stato nazionale, quindi della razionalizzazione dei livelli intermedi di rappresentanza e amministrazione (tradotto: o soppressione della provincia o della regione). Ma ciò dipende dalla fase della lotta politica in cui ci si trova. Oggi sostengo forse di più la regione perchè è attraverso essa che si esprime la protesta del paese reale (lo Stato essendo in balia della politica internazionale e le province essendo divenute un carrozzone inutile). Ma le Italie a me più vicine sono state entrambe per la provincia (le regioni essendo venute dopo, con la Prima Repubblica e la spartizione partitocratica). Ma su questo argomento magari ci torneremo in una discussione, sempre su questa sezione del forum.

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Salve Candido, ti leggo da sempre con piacere, ma questa volta non condivido.

Espandersi nell'Italia meridionale non comporterebbe nessun vantaggio per la Lega, rischiando di compromettersi localmente con il malaffare che determina la politica del meridione (e questo pericolo c'è ormai persino al Nord). Oltretutto, per sconfiggere forze politiche già morte (come quelle ex. democristiane) o decadenti (ex. forziste), al posto di concentrarsi sulle zone storiche delle forze di sinistra. Meglio lasciare l'onere dell'espansione al Sud al Movimento 5 Stelle. Nell'Italia del Sud non ci si va durante la lotta politica, ma quando si ha una forte stabilita di governo e i propri centri di potere in altre zone relativamente più importanti, ricche e sicure.

Chi in Italia ha sempre portato "una ventata di novità" come dici tu, resistendo per più tempo agli inevitabili compromessi della lotta politica, lo ha fatto dall'Italia settentrionale (i Savoia dal Piemonte per l'unità d'Italia, i primi partiti di sinistra nelle zone industriali prima di stabilirsi nelle note regioni rosse, Mussolini e il fascismo, senza contare in tempi più recenti Craxi, Bossi e Berlusconi). Questa non vuole essere una critica al Meridione d'Italia, che storicamente ha sempre espresso valori patriottici e conservatori che io apprezzo (a differenza, ad esempio della progressista Milano), senza contare parte delle mie origini che hanno radici anche nel Sud.

Per quanto riguarda Fratelli d'Italia, sarebbe meglio se più avanti confluissero in Forza Italia; la destra essendo rappresentata ormai ampiamente dalla Lega ex. Nord (e giustamente).

Infine, due parole sul federalismo, quindi sul regionalismo. Sicuramente sono un sostenitore del rafforzamento dei poteri dello Stato nazionale, quindi della razionalizzazione dei livelli intermedi di rappresentanza e amministrazione (tradotto: o soppressione della provincia o della regione). Ma ciò dipende dalla fase della lotta politica in cui ci si trova. Oggi sostengo forse di più la regione perchè è attraverso essa che si esprime la protesta del paese reale (lo Stato essendo in balia della politica internazionale e le province essendo divenute un carrozzone inutile). Ma le Italie a me più vicine sono state entrambe per la provincia (le regioni essendo venute dopo, con la Prima Repubblica e la spartizione partitocratica). Ma su questo argomento magari ci torneremo in una discussione, sempre su questa sezione del forum.
    La ragione per cui la Lega ha ottenuto il successo - e continua ad ottenerli - di marzo è proprio perché Salvini ha passato il Rubicone, depennando la trentennale scritta "Nord" accanto a Lega e nazionalizzandola. Nel Lazio, la mia regione, la Lega ha il 12 % dei voti e in alcune realtà (Frosinone, Viterbo) addirittura il 20-25. Fratelli d'Italia è rimasta schiacciata dalla competizione con la Lega, ma non ha nulla a che fare con Forza Italia (a Roma, Giorgia Meloni si è candidata sindaco anche contro l'esponente di Forza Italia) e deve trovare una giusta politica per catturare quei voti meridionali andati ai grillini che permettano a Giorgia Meloni di superare il 5 %. Ma molto si chiarirà da se con il procedere dell'assimilazione dei voti forzisti in Lega (e magari anche in FdI), solo con il tempo necessario.
    "Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Crocutale
     Likes dati
    1,134
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Qui sorgerebbe una domanda: Perchè confluire in un partito che non si sa se sopravviverà a Berlusconi ?
    Capirei se fosse visibile una nuova classe dirigente alle sue spalle, ma al momento non ce ne sono tracce.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,209
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aureliano Visualizza Messaggio
    La ragione per cui la Lega ha ottenuto il successo - e continua ad ottenerli - di marzo è proprio perché Salvini ha passato il Rubicone, depennando la trentennale scritta "Nord" accanto a Lega e nazionalizzandola. Nel Lazio, la mia regione, la Lega ha il 12 % dei voti e in alcune realtà (Frosinone, Viterbo) addirittura il 20-25. Fratelli d'Italia è rimasta schiacciata dalla competizione con la Lega, ma non ha nulla a che fare con Forza Italia (a Roma, Giorgia Meloni si è candidata sindaco anche contro l'esponente di Forza Italia) e deve trovare una giusta politica per catturare quei voti meridionali andati ai grillini che permettano a Giorgia Meloni di superare il 5 %. Ma molto si chiarirà da se con il procedere dell'assimilazione dei voti forzisti in Lega (e magari anche in FdI), solo con il tempo necessario.
    riprendere voti al sud significa sbugiardare la falsa promessa degli stipendi senza lavoro. ma significa anche controproporre. quindi la questione è:

cosa attrarrebbe i voti del sud?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima