Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Nov 2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    495
     Likes dati
    150
     Like avuti
    265
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il crollo dell'establishment ovvero Renzi e Berlusconi.

    Sconfitta epocale di Renzi e Berlusconi. Gli anti-sistema Di Maio e Salvini hanno saputo giocare meglio con le regole del sistema

    È accaduta una cosa molto semplice: nelle urne è crollato l'establishment, o meglio tutti coloro che sono stati percepiti tali. Il loro disegno, la loro retorica, i soggetti che hanno interpretato il ruolo di "difesa del sistema" di fronte all'arrivo dei "barbari". Il disegno di una legge pensata per favorire le larghe intese, utilizzando il "voto utile" per arginare i Cinque Stelle. La retorica degli "incapaci" e di un paese sull'orlo di una regressione politica e culturale. I protagonisti di questa operazione, Renzi e Berlusconi.

    La sconfitta del Pd, e dell'intero centro-sinistra, per dimensioni e significato politico è la peggiore della storia repubblicana, dal '48 in poi, eclatante per un partito che ha governato il paese negli ultimi cinque anni, a livello centrale e nelle principali regioni italiani. Altrettanto epocale è il ribaltamento dei rapporti di forza del centrodestra. È la chiusura di un'epoca. Per la prima volta da cinque lustri a questa parte Forza Italia perde la sua egemonia sulla coalizione. E Berlusconi, nell'ambito della sua stessa coalizione, è battuto da un altro leader. "Le primarie si fanno nelle urne", ha sempre ripetuto il Cavaliere in questi anni, forte di un consenso sempre superiore agli altri, sebbene sempre meno plebiscitario rispetto ai tempi d'oro (già nel 2012 col 22 per cento aveva perso diversi milioni di voti). È accaduto. E le ha perse.
    Elezioni 2018: Il crollo dell'establishment

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Il crollo dell'establishment ovvero Renzi e Berlusconi.

    Citazione Originariamente Scritto da Spiloz Visualizza Messaggio
    Sconfitta epocale di Renzi e Berlusconi. Gli anti-sistema Di Maio e Salvini hanno saputo giocare meglio con le regole del sistema
    E' solo un 'pre-crollo' l'establishment è ancora lì, costruito in 40 anni di potere

    E ci vorrebbero 5-10 anni per compiere l'opera, e la sua reazione può essere terribile

    l'establishment ha lo stato, gli imprenditori amici, la mafia, la finanza, e....il terrorismo

    Bisogna avere i giusti appoggi internazionali
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 

Discussioni Simili

  1. Il crollo dell'establishment ovvero Renzi e Berlusconi.
    Di Spiloz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 12-03-18, 12:28
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-17, 13:28
  3. L'establishment vuole far fuori Berlusconi e poi Grillo
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-13, 22:45
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-02-13, 14:42
  5. The Anti-Establishment Establishment
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-10, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito