Telefonica Brasil delinea una strategia di espansione aggressiva

Aggiunge dettagli su capex, piani di risparmio, dividendi, opportunità M & A

NEW YORK, 12 marzo (Reuters) - Telefonica Brasil SA, la più grande azienda di telecomunicazioni della nazione sudamericana, sta osservando un'espansione organica aggressiva nei prossimi tre anni con un focus speciale sul segmento della banda larga in rapida crescita del Paese, hanno detto oggi i dirigenti.

In una presentazione agli investitori e agli analisti a New York, il CEO di Telefonica Brasil, Eduardo Navarro, ha dichiarato che la società ha programmato 24 miliardi di reais (7,36 miliardi di dollari) di spese in conto capitale nei prossimi tre anni, ben al di sopra di concorrenti come TIM Participações SA, l'unità brasiliana di Telecom Italia SpA.

Nel frattempo, l'azienda venderà separatamente 2,5 miliardi di reais in particolare per espandere la banda larga, che Telefonica Brasil e rivali considerano fondamentali, specialmente quando i mercati della telefonia mobile e a pagamento ristagnano nella più grande economia dell'America Latina.

"La fibra è qualcosa che stiamo facendo in modo molto aggressivo in Spagna e qui in Brasile. La domanda di banda larga ultra è enorme", ha detto Navarro, riferendosi al gruppo di Telefonica nel suo complesso.

"Abbiamo grandi vantaggi quando porti la nostra esperienza dalla Spagna. La Spagna ha la più alta penetrazione di fibre nell'Occidente e vogliamo replicarla in Brasile ".

Mentre ci sono state alcune speculazioni sull'acquisizione di una parte o di un intero rivale in debito di Oi SA da parte dei suoi concorrenti, Navarro ha detto che la maggior parte della crescita sarebbe stata organica.

Dal punto di vista dei costi, ha affermato che la società prevede di risparmiare 1,2 miliardi di reais attraverso la digitalizzazione entro il 2020, con un flusso di cassa operativo che raggiungerà "almeno" il 20% delle entrate entro tre anni, rispetto all'attuale livello del 15,4%.

In termini di dividendi, il Chief Financial Officer David Melcon ha dichiarato che la società continuerà su un percorso simile.

"Poiché abbiamo una leva bassa, possiamo continuare con una remunerazione simile per gli azionisti", ha affermato.

Telefonica Brasil delinea una strategia di espansione aggressiva