Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/londra-costruisce-carceri-nigeria-e-imprigiona-stranieri-1503916.html



    Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro
    A finanziarle i fondi per contrastare l'immigrazione illegale. Così il risparmio è di 40mila euro a detenuto

    Fausto BiloslavoLun, 12/03/2018 - 09:22
    Il governo inglese costruirà un'ala di una prigione a Lagos per spedire in patria i criminali nigeriani ospiti delle carceri di Sua maestà.


    E lo farà con i fondi per contrastare l'immigrazione illegale. In Italia è praticamente impossibile rimandare a casa gli stranieri dietro le sbarre, che sono un detenuto su tre. Nigeriani, marocchini, tunisini, albanesi e romeni considerano il Belpaese un «paradiso penale», come ha denunciato a fine gennaio il procuratore generale presso la Corte d'Appello di Bologna,

    Ignazio De Francisci. Il ministro degli Esteri inglese, Boris Johnson, ha annunciato al Parlamento la costruzione di una nuova ala del carcere Kiri-Kiri nella capitale nigeriana con 122 posti letto per i detenuti rimpatriati da Londra. La prigione di massima sicurezza nigeriana ha una storia controversa per sovraffollamento, violenze e alta mortalità fra i carcerati.

    Per questo motivo Londra ha deciso di mettere in piedi una nuova ala che rispetti le condizioni di vivibilità previste dalle Nazioni Unite. L'obiettivo è rispedire in patria i 270 condannati nigeriani delle carceri britanniche. L'investimento è di 788mila euro, ma ogni straniero detenuto in patria costa circa 40mila euro all'anno.

    Ed il bello è che le autorità britanniche utilizzeranno, senza battere ciglio, i fondi per il ritorno a casa dei migranti illegali. Johnson ha sottolineato che «aiutare la Nigeria a migliorare le condizioni penitenziarie permetterà di trasferire un maggiore numero di detenuti nigeriani liberando posti nelle carceri del Regno Unito».

    Gli inglesi hanno chiuso accordi per il trasferimento di detenuti anche con Albania, Ruanda, Giamaica e Libia. Nel nostro Paese un detenuto su tre è straniero. Le 190 carceri italiane «ospitano» 57.608 persone. A dicembre 2017, gli stranieri erano 19.745, il 34,3% della popolazione carceraria. Il nostro sistema penitenziario è sempre sovraffollato e riuscire a mandare a casa loro gli stranieri servirebbe a ridurre costi e liberare posti in cella.

    «Il sovraffollamento delle nostre carceri è figlio della presenza di detenuti stranieri, che potrebbero scontare la pena nei loro Paesi di origine» dichiarava lo scorso anno il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

    L'Italia ha già mosso i prima passi con l'Algeria, ma si punta anche sul Marocco e la Tunisia. I marocchini in carcere sono 3703 seguiti da romeni e albanesi. Poi ci sono i tunisini (2112) ed i nigeriani (1125), quasi quattro volte i numeri inglesi.

    Il problema è che il Belpaese è «un paradiso penale» per i criminali stranieri. De Francisci, procuratore a Bologna, ha puntato il dito contro «certa giurisprudenza» che «ostacola il trasferimento dei detenuti stranieri perché scontino la pena nei Paesi d'origine».

    In pratica si asseconda «la preferenza degli stranieri per le carceri italiane anche quando non ve ne sarebbero i presupposti». Non sono gli unici ostacoli: Paesi come la Tunisia tendono a non riconoscere il criminale che dovrebbe venire espulso. Così il condannato sconta la pena, a carico del contribuente, con tutti i benefici di legge previsti in Italia ben superiori a quelli della sua nazione d'origine.

    La Romania non risponde sulle condizioni delle loro carceri. Il risultato è che il delinquente romeno resta in cella da noi o viene liberato perchè a casa sua non vengono rispettati gli standard penitenziari previsti da Bruxelles.

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Idea interessante. Ma non si fa prima a rimettere le pene corporali?
    Hitler or Hell.

  3. #3
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,675
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,334
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Idea interessante. Ma non si fa prima a rimettere le pene corporali?
    si farebbe prima a riaprire Osw.....
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  4. #4
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da vasconcelos Visualizza Messaggio
    si farebbe prima a riaprire Osw.....
    Quando si va al governo te puoi fare il ministro.
    Hitler or Hell.

  5. #5
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,230
     Likes dati
    35,346
     Like avuti
    33,968
    Mentioned
    1361 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Il Regno Unito e una monarchia costituzionale, non la repubblica delle banane....
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,241
     Likes dati
    8,021
     Like avuti
    12,794
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Idea interessante. Ma non si fa prima a rimettere le pene corporali?
    guarda che è un'idea che abbiamo già percorso, il primo governo banana con il ministro di grazia e giustizia Castelli sovvenzionò la costruzione di un carcere in Albania per rimpatriarvi i carcerati albanesi, a parte un'oscura vicenda sulle ditte italiane che parteciparono all'appalto e che mai fu chiarita pare non vi sia mai andato nessun carcerato albanese.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio

    guarda che è un'idea che abbiamo già percorso, il primo governo banana con il ministro di grazia e giustizia Castelli sovvenzionò la costruzione di un carcere in Albania per rimpatriarvi i carcerati albanesi, a parte un'oscura vicenda sulle ditte italiane che parteciparono all'appalto e che mai fu chiarita pare non vi sia mai andato nessun carcerato albanese.




    evidentemente queste idee la gb le ha potute attuare,
    solo dopo l'addio, (senza rimpianti),
    agli amici del giaguaro della ue.

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    evidentemente queste idee la gb le ha potute attuare,
    solo dopo l'addio, (senza rimpianti),
    agli amici del giaguaro della ue.
    Quindi il carcere del mitico Chateaux non ha funzionato per colpa dell'Unione europea?
    Capisco.

  9. #9
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Peccato che in Italia sia vietato l'espatrio forzato senza la volontà del detenuto. Altrimenti poteva essere una soluzione ottimale per svuotare un po' le carceri ed aumentare un po' le pene e di conseguenza la prescrizione.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Londra costruisce carceri in Nigeria E imprigiona gli stranieri a casa loro

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    guarda che è un'idea che abbiamo già percorso, il primo governo banana con il ministro di grazia e giustizia Castelli sovvenzionò la costruzione di un carcere in Albania per rimpatriarvi i carcerati albanesi, a parte un'oscura vicenda sulle ditte italiane che parteciparono all'appalto e che mai fu chiarita pare non vi sia mai andato nessun carcerato albanese.
    Infatti nessuno può essere rimpatriato senza il suo consenso. Dubito che qualcuno preferisca scontare la galera nel paese d'origine.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-16, 09:12
  2. Anche Londra costruisce muro a Calais.
    Di alessandro74 nel forum Politica Europea
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-09-16, 13:47
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 15:39
  4. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 26-09-11, 14:18
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-09, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito