Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    ...poi smettano di piantar grane!

    Laura Cesaretti intervista Cicchitto.

    Presidente Cicchitto, sei ore di vertice Pdl per lanciare un ultimatum ai finiani: o date la fiducia a Berlusconi sui 5 punti della mozione, oppure si va al voto?
    «Non parlerei di aut aut. Ma è evidente che i finiani dovranno fare una scelta chiara. La mozione conterrà una definizione e articolazione precisa della linea di maggioranza e dei punti su cui si dovrà essere compatti. E una cosa deve essere chiara».

    Quale?
    «Il retroterra della mozione sarà naturalmente il programma di governo su cui ci siamo tutti impegnati, ma stavolta non staremo al gioco delle approvazioni generiche per poi piantare casini specifici».

    Niente tira e molla e negoziati continui sul merito dei provvedimenti, ad esempio quello sul processo breve?
    «La legge sul processo breve è già stata approvata dal Senato, e quel testo lo hanno votato tutti i soggetti parlamentari della maggioranza, finiani compresi. Perché alla Camera dovrebbero cambiare idea? Il testo resterà quello. Comunque il processo breve non è l’unico provvedimento in materia di giustizia: vogliamo avviare una riforma globale, che impedisca l’uso politico dell’arma giudiziaria. E vogliamo che venga fermamente respinto il tentativo di delegittimazione per questa via di Berlusconi».

    Se si ritrova l’intesa sui 5 punti, le porte del Pdl si riaprono per i finiani? E la richiesta di dimissioni di Fini cade?
    «Ovviamente ci auguriamo dai finiani una maggiore apertura e collaborazione, in coerenza con le aspettative dell’elettorato di centrodestra che li ha votati. E non raccogliamo le provocazioni arrivate a iosa in questo periodo».

    Quanto al presidente della Camera?
    «Del ruolo di Fini non abbiamo discusso, in questo vertice.
    Il problema politico c’è, ed è evidente: vedremo cosa dirà il 5 settembre dalla festa di Mirabello, ma è sempre più chiaro che Fini è protagonista in prima persona di una operazione politica che va a mordere dentro il Pdl. Ha fondato un nuovo gruppo parlamentare, si parla addirittura di una nuova forza politica: il problema costituito dal fatto che non è super partes c’è tutto».

    Se il gruppo che fa capo a Fini non vota tutti i 5 punti della mozione, siete pronti a chiedere il voto anticipato?
    «Ribadiamo quel che abbiamo detto per tutta questa estate: da parte nostra c’è lo sforzo di andare avanti, insieme. Ma il nodo è quello di avere una maggioranza parlamentare chiara. Se in Parlamento si ergono ostacoli al programma di governo, e addirittura da parte di un pezzo della coalizione, ci si deve attenere a quel che detta una legge elettorale bipolare: se la maggioranza salta, si deve tornare alle urne».

    Circolano sondaggi secondo cui la maggioranza tiene ma il Pdl potrebbe cedere tra i 50 e i 60 parlamentari alla Lega. Non li temete?
    «Sono cifre terroristiche messe in giro per ragioni politiche, apposta per creare allarmismo. È indubbio che a Nord c’è una concorrenza forte della Lega, ma non certo di queste proporzioni. Siamo saldi nel settentrione, e anche nel Sud. E il Pdl veleggia tra il 36 e il 37%».

    Con il capo dello Stato avete superato le incomprensioni?
    «Nessuno, nel gruppo dirigente del Pdl, ha alimentato alcuna tensione. C’è il massimo rispetto per Napolitano, e grande chiarezza sulla nostra linea costituzionale: se questo governo cade, si deve tornare al voto».

    Ieri un editoriale del «Foglio» avvertiva: se Berlusconi e Fini non smettono di farsi la guerra, potrebbero perderla entrambi e potrebbe spuntare un «vincitore» esterno. Può succedere?
    «Anch’io auspico che un confronto diverso da quello di questi mesi.
    Ma certo non vedo altri vincitori possibili all’orizzonte: non mi pare esistano alternative di leadership, tanto meno a sinistra».

    alla pg. 4 del ilgiornale.it 21 08 2010

    saluti

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    ...poi smettano di piantar grane!

    Laura Cesaretti intervista Cicchitto.

    Presidente Cicchitto, sei ore di vertice Pdl per lanciare un ultimatum ai finiani: o date la fiducia a Berlusconi sui 5 punti della mozione, oppure si va al voto?
    «Non parlerei di aut aut. Ma è evidente che i finiani dovranno fare una scelta chiara. La mozione conterrà una definizione e articolazione precisa della linea di maggioranza e dei punti su cui si dovrà essere compatti. E una cosa deve essere chiara».

    Quale?
    «Il retroterra della mozione sarà naturalmente il programma di governo su cui ci siamo tutti impegnati, ma stavolta non staremo al gioco delle approvazioni generiche per poi piantare casini specifici».

    Niente tira e molla e negoziati continui sul merito dei provvedimenti, ad esempio quello sul processo breve?
    «La legge sul processo breve è già stata approvata dal Senato, e quel testo lo hanno votato tutti i soggetti parlamentari della maggioranza, finiani compresi. Perché alla Camera dovrebbero cambiare idea? Il testo resterà quello. Comunque il processo breve non è l’unico provvedimento in materia di giustizia: vogliamo avviare una riforma globale, che impedisca l’uso politico dell’arma giudiziaria. E vogliamo che venga fermamente respinto il tentativo di delegittimazione per questa via di Berlusconi».

    Se si ritrova l’intesa sui 5 punti, le porte del Pdl si riaprono per i finiani? E la richiesta di dimissioni di Fini cade?
    «Ovviamente ci auguriamo dai finiani una maggiore apertura e collaborazione, in coerenza con le aspettative dell’elettorato di centrodestra che li ha votati. E non raccogliamo le provocazioni arrivate a iosa in questo periodo».

    Quanto al presidente della Camera?
    «Del ruolo di Fini non abbiamo discusso, in questo vertice.
    Il problema politico c’è, ed è evidente: vedremo cosa dirà il 5 settembre dalla festa di Mirabello, ma è sempre più chiaro che Fini è protagonista in prima persona di una operazione politica che va a mordere dentro il Pdl. Ha fondato un nuovo gruppo parlamentare, si parla addirittura di una nuova forza politica: il problema costituito dal fatto che non è super partes c’è tutto».

    Se il gruppo che fa capo a Fini non vota tutti i 5 punti della mozione, siete pronti a chiedere il voto anticipato?
    «Ribadiamo quel che abbiamo detto per tutta questa estate: da parte nostra c’è lo sforzo di andare avanti, insieme. Ma il nodo è quello di avere una maggioranza parlamentare chiara. Se in Parlamento si ergono ostacoli al programma di governo, e addirittura da parte di un pezzo della coalizione, ci si deve attenere a quel che detta una legge elettorale bipolare: se la maggioranza salta, si deve tornare alle urne».

    Circolano sondaggi secondo cui la maggioranza tiene ma il Pdl potrebbe cedere tra i 50 e i 60 parlamentari alla Lega. Non li temete?
    «Sono cifre terroristiche messe in giro per ragioni politiche, apposta per creare allarmismo. È indubbio che a Nord c’è una concorrenza forte della Lega, ma non certo di queste proporzioni. Siamo saldi nel settentrione, e anche nel Sud. E il Pdl veleggia tra il 36 e il 37%».

    Con il capo dello Stato avete superato le incomprensioni?
    «Nessuno, nel gruppo dirigente del Pdl, ha alimentato alcuna tensione. C’è il massimo rispetto per Napolitano, e grande chiarezza sulla nostra linea costituzionale: se questo governo cade, si deve tornare al voto».

    Ieri un editoriale del «Foglio» avvertiva: se Berlusconi e Fini non smettono di farsi la guerra, potrebbero perderla entrambi e potrebbe spuntare un «vincitore» esterno. Può succedere?
    «Anch’io auspico che un confronto diverso da quello di questi mesi.
    Ma certo non vedo altri vincitori possibili all’orizzonte: non mi pare esistano alternative di leadership, tanto meno a sinistra».

    alla pg. 4 del ilgiornale.it 21 08 2010

    saluti
    Forse grillo, quello salta e chissà?

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,015
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    Ma non è mica stato espulso dal Partito Fini?

    La scelta chiara di cacciarlo via è già stata presa, adesso pero' vogliono testimonianze di fedeltà, ma sono delle sagome.
    Ultima modifica di brunik; 21-08-10 alle 11:54
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Ma non è mica stato espulso dal Partito Fini?

    La scelta chiara di cacciarlo via è già stata presa, adesso pero' vogliono testimonianze di fedeltà, ma sono delle sagome.
    Non c'é peggior sordo.......

    Fini non é stato cacciato poichè da più di un anno non ci stava più nel PDL.

    Lavorava con voi di bersani per far cadere berlusconi, quindi come faresti a cacciare chi non ci sta?

    Neppure stalin condannava a morte i defunti.

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,015
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Non c'é peggior sordo.......

    Fini non é stato cacciato poichè da più di un anno non ci stava più nel PDL.

    Lavorava con voi di bersani per far cadere berlusconi, quindi come faresti a cacciare chi non ci sta?

    Neppure stalin condannava a morte i defunti.
    e allora c'è il titolo sbagliato, bisogna spiegarlo a Cicchitto che Fini ha già scelto di far cadere Berlusconi.

    E perchè Berlusconi non è ancora caduto, allora?
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cicchitto: "Fini faccia una scelta chiara..

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    e allora c'è il titolo sbagliato, bisogna spiegarlo a Cicchitto che Fini ha già scelto di far cadere Berlusconi.

    E perchè Berlusconi non è ancora caduto, allora?
    Perchè fini ha sbagliato la mira ed ora tocca a berlusconi sparare.
    Non vorrà mica fare la pace,vero?

 

 

Discussioni Simili

  1. Anti-imperialismo: una chiara scelta di campo
    Di Gianky nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 14:00
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 12:50
  3. Massimo Fini: "La Sars è l'altra faccia della globalizzazione"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-03, 20:46
  4. Massimo Fini: "Cimiteri per cani? Ma mi faccia il piacere..."
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-02, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito