Re: Rischio genocidio ad Afrin
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
E per la decima volta: NON I CURDI DI AFRIN. Alleati di assad e dei russi. Non hanno avuto nessuna politica opportunistica. Come I curdi del quartiere di aleppo. ALLEATI.
ti sfugge questo importante particolare. erano talmente alleati che c'erano BASI RUSSE dentro il cantone.
I "curdi di Afrin" rispondono alla medesima leadership di tutti gli altri curdi siriani inquadrati nel sistema del Rojava.
Quando parlo di atteggiamento opportunistico è proprio a questo mi riferisco.
Citazione:
Spirdu
I "curdi di Afrin" rispondono alla medesima leadership di tutti gli altri curdi siriani inquadrati nel sistema del Rojava.
Solo che li ci stavano i russi ( è un enclave, forse non hai presente la posizione geografica), mentre gli americani stanno nel nord-est .
Citazione:
Spirdu
Vediamo di capirci.
I turchi non vogliono curdi indipendenti ai confini.
Finche' I turchi erano nemici di assad o meglio ancora nemici dei russi afrin andava benone. Era un arma puntata contro la turchia.
Ribaltate le alleanze cioe' gli ex finanziatiri dell isis che armano ec isis e ex fsa (I turchi) si sono avvicinati motevolmente ai russi continuando a perseguire l'obiettivo di eliminare zone indipendenti curde al confine. Ora col benestare dei russi
Assad prima manda aiuti poi basta.
I russi danno questa possibilita' ai curdi: o sciogliersi come milizia e lasciare entrare l'esercito di assad (cioe' di fatto eliminare ogni forma di autonomia curda in ossequio alle richieste del nuovo alleato) ovvero lasciarsi invadere dai turchi.
Arrendersi o combattere.
Dopo una bella ripulita vedrai che afrin tornera' comunque ad assad.
Io la chiamo coltellata alle spalle.
Tu scelta
Citazione:
Josef Scveik
I curdi hanno portato avanti una vera rivoluzione, ed è sorprendente, per quanto questa possa avere delle lacune, che tu non colga la portata dell'evento..
La differenza tra una rivolta e una rivoluzione, è che la seconda ha possibilità realistiche di successo. E, PIACCIA O MENO (a me non piace, ma non posso fare dei miei gusti un metro di giudizio oggettivo), nel kurdistan non c'è nessuna possibilità, almeno finchè esisteranno gli americani in Iraq e i turchi in Turchia.
Citazione:
Josef Scveik
La libertà delle donne, la convivenza pacifica tra etnie e religioni diverse, la lotta all'autoritarismo, al dispotismo e al centralismo, il superamento dello stato-nazione....cosa sono? Come li chiamiamo?
Se non hai l'Armata ROssa pe difenderli, idealismo.
Citazione:
Josef Scveik
Non era controllato dai russi, ma stavano li e controllavano lo spazio aereo. Una cosa sono i fatti, un'altra sono le opinioni...questi sono i fatti, ma tu usi il metodo negazionista di triangolo nero ( negare negare tutto, attribuire colpe agli altri anche laddove non ve ne siano, negare fonti ritenendole non affidabili, attribuire colpe a fantomatiche lobby o a un gombloddo ecc) pur di avallare le tue posizioni.
Tu sei felice per il massacro dei curdi e l'ingresso dell'ISIS ad Afrin e io non posso negartelo ma i fatti sono fatti: i russi erano lì e di sono scostati all'arrivo dei Turchi.
E questo conferma o meno il fatto che l'"autonomia" di Afrin (che NON è il ROjava e NON è una città curda, visto che i curdi sono il 30%) non poteva durare?
Citazione:
Josef Scveik
questi sono quelli che difendevano Maidan perchè i nazi hanno permesso agli anarchici locali di occupare un angolino della piazza, fino a quando hanno ricevuto gli ordini di passare all'azione e li hanno cacciati a mazzate in 5 minuti, prima di mettersi a sparare ai poliziotti, giusto?
Citazione:
Durru
Raccontiamocela giusta. Putin ha venduto afrin ai turchi. Mossa astuta. Tutto qui.
Quindi l'"autonoma" Afrin era proprietà privata di Putin. Coerenza saltami addosso...
Citazione:
Durru
Guarda caso posta esattamente al momento dell'attacco turco
e quand'è che devi chiedere a qualcuno che pretende di essere "autonomo" di cedere qualcosa in cambio della difesa, se non quando è sotto attacco?
Citazione:
Josef Scveik
Ad Afrin gli americani non c'erano e non ci sono. C'erano i russi.
A fanteria, i russi non ci sono nemmeno per difendere le loro basi aeree (che infatti non sono basi dell'esercito). Quindi dire che "c'erano" i russi è una supercazzola.