User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Collaborazione Sicilia-Cina

    Sara' firmato un protocollo di collaborazione tra l'universita' Tongj di Shanghai, la Regione siciliana e le universita' dell'Isola. Ne ha predisposto una versione preliminare la delegazione siciliana, in visita a Shanghai, composta dagli assessori Gaetano Armao e Mario Centorrino, dai dirigenti generali Francesco Attaguile e Gesualdo Campo e dal presidente del Parco tecnologico della Sicilia Antonino Catara, che ha incontrato, grazie alla collaborazione del direttore dell'Istituto italiano di cultura a Shanghai Paolo Sabbatini, i vertici della stessa universita' cinese.

    La collaborazione scientifica comprendera' scambi di studenti e docenti e un contributo dell'universita' cinese per il prossimo convegno organizzato a Palermo dall'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles sulla protezione sismica dei siti culturali e dei reperti museali.

    L'universita' Tongj di Shanghai, tra le piu' importanti del mondo, ospita gia' alcuni studenti siciliani di altri atenei italiani con cui collabora. Quando il protocollo sara' formalizzato, lo scambio di studenti e docenti avverra' direttamente con le universita' siciliane.
    La delegazione ha anche incontrato le rappresentanze dei parchi tecnologici di Souzu e di Zhangjiang per un confronto di esperienze con quello di Sicilia.

    Gli assessori Armao e Centorrino, hanno evidenziato come il successo ottenuto in questi primi giorni dallo stand siciliano, in termini di partecipazione dei visitatori, si debba anche alla collaborazione con l'Istituto per il Commercio estero e con l'Istituto italiano di cultura ed al loro supporto nell'organizzazione e nello svolgimento degli incontri.

    "Stiamo preparando - ha detto il dirigente Francesco Attaguile - una serie di contatti da approfondire, in occasione della prossima visita del presidente della Regione Raffaele Lombardo, che avra' modo di legittimare, con la sua presenza, vari accordi di base, in attesa delle opportune formalizzazioni".

    Gesualdo Campo, mettendo in luce la nuova politica culturale del Governo della Regione, ha spiegato che "c'e' una forte simmetria con le esperienze in corso nella municipalita' di Shanghai, che procede per aggregazioni tematiche in parchi. Questo conferma la modernita' della nostra impostazione".

    La delegazione con eccezione dell'assessore Armao rientrato in Italia, si e' trasferita in serata a Pechino per la seconda parte della visita in Cina.

    Shangai, nasce collaborazione tra Regione - Università Sicilia e Cina
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Collaborazione Sicilia-Cina

    Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha ricevuto stamattina a Palazzo d'Orleans il nuovo ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Ding Wei, accompagnato dalla moglie e dal consigliere scientifico dell'ambasciata Yin Jun.

    Durante l'incontro, riferisce una nota della Regione, sono stati esaminati gli aspetti delle ottime relazioni tra Sicilia e Cina e le iniziative culturali intraprese dalla Regione nel Paese orientale, peraltro, tutt'ora in corso. Il presidente Lombardo, infatti, ricordando all'ambasciatore che proprio in questi giorni la Sicilia e' presente nel padiglione Ialia all'Expo di Shanghai, con la mostra ''L'evoluzione storica della qualita' della vita urbana, dal passato remoto al futuro prossimo'', ha espresso il suo compiacimento per l'ospitalita' ricevuta e per il successo dell'esposizione degli argenti di Morgantina, che ha fatto registrare una folla di visitatori gia' dal primo giorno e l'apprezzamento della stampa cinese. Viste le proficue relazioni bilaterali, il presidente Lombardo e l'ambasciatore Ding si sono impegnati a consolidare il partenariato con ulteriori scambi e collaborazioni culturali tra la Regione siciliana e le autorita' cinesi.

    SICILIA LOMBARDO RICEVE AMBASCIATORE CINESE IN ITALIA DING WEI - Agenzia di stampa Asca
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  3. #3
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Collaborazione Sicilia-Cina

    "Ci sono ormai tutte le condizioni favorevoli per superare le barriere fitosanitarie poste dalla Cina nei confronti dei nostri agrumi". Ad affermarlo e' Antonino Catara, presidente del Parco tecnologico e scientifico della Sicilia e componente della delegazione regionale in Cina, dopo aver incontrato Wang Yiyu, capo dipartimento dell'Amministrazione generale della supervisione della qualita', ispezione e quarantena della Repubblica popolare cinese (Aqsiq). La delegazione siciliana sta effettuando una serie di incontri a Pechino per realizzare ulteriori collaborazioni culturali ed economiche tra la nostra isola e il Paese orientale.

    Sempre in campo agroalimentare, la delegazione ha incontrato anche Xud Qiang, direttore dello sviluppo industriale del ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica popolare (Most) e responsabile, tra l'altro, dei Parchi tecnologici e scientifici cinesi.

    L'incontro con Xud segue quelli che la delegazione siciliana ha gia' avuto con i responsabili dei vari Parchi cinesi e con i quali sono stati sottoscritti, o lo saranno, accordi di collaborazione, soprattutto nel campo agroalimentare, nel quale la Sicilia e' considerata all'avanguardia. Nel 2011, in occasione dell'"Anno della cultura cinese in Italia", la Sicilia realizzera' un evento che sara' definito nei prossimi mesi.

    Agroalimentare: al via collaborazione tra la Sicilia e la Cina - Libero-news.it
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  4. #4
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Collaborazione Sicilia-Cina

    In questa occasione, il dirigente generale Gesualdo Campo ha espresso il desiderio della Regione di ricambiare, in occasione dell'anno della cultura cinese in Italia, che iniziera' il prossimo autunno, l'ospitalita' ricevuta nel 2006, anno dell'Italia in Cina, per la mostra "Continente Sicilia, 5000 anni di storia", la cui eco, secondo il vice direttore, non si e' ancora esaurita.

    Essendo in corso lavori che triplicheranno la superficie del museo di Pechino, l'invito sara' accolto dopo la definizione del nuovo ordinamento, che prevede una esposizione quinquennale della cultura europea nel cui ambito potra' esser dato adeguato spazio alla Sicilia. Il Dipartimento per la Supervisione e la Quarantena di Animali e Piante della Cina, a seguito dell'incontro di ieri con Antonino Catara, Presidente del Parco Tecnologico della Sicilia e componente della delegazione, ha, poi, invitato la Regione siciliana a partecipare alla Fiera di Canton, la piu' grande e importante di tutta l'Asia nel settore agro alimentare.

    Sicilia: Cina pronta a investire in infrastrutture nell'isola (2) - Libero-news.it
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 15:12
  2. La collaborazione tra Cina e Russia
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 13:02
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 00:01
  4. In 10 mila a Roma: Prodi non vada in Cina, venga in Sicilia
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 17:05
  5. Cina rifiuta collaborazione militare con USA
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 23:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito