Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    nuovi retroscena

    Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta
    La notte del berlusconismo - L’ex Caimano nell’ultimo vertice mattutino s’arrende all’alleato e i due capigruppo perdono le staffe: “Quello lì ormai è rincoglionito...”
    Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta
    di Fabrizio d'Esposito | 25 marzo 2018
    | 1
    La lunga notte del berlusconismo a Palazzo Grazioli continua con la luce del giorno, di mattina, alla vigilia della domenica delle Palme. Ma Paolo Romani e Renato Brunetta non agitano ramoscelli d’ulivo, segno universale di pace. I loro volti ingrugniti, scorticati dallo stress più che dalla mancanza di sonno, si avvampano di rabbia quando scorgono un comunicato stampa vergato da Silvio Berlusconi.

    È la prima stesura della resa dell’ex Cavaliere all’alleato vincitore Matteo Salvini. In pratica accetta Anna Maria Bernini come candidato alla presidenza del Senato. Ci ha riflettuto tutta la notte. “Anna Maria è sempre stata la mia candidata naturale”. Balena finanche il sospetto, fondatissimo, che lo sfregio leghista dell’altra sera, i 57 voti a Bernini, sia stato avallato dallo stesso B., per costringere Romani al passo indietro.

    Romani & Brunetta leggono e all’unisono sbottano: “Caro Presidente ma vattene a fare in culo, noi ce ne andiamo e ci facciamo un altro partito”. Immobile nella sua maschera mattutina di Ottuagenario insonne, B. è crudele nella risposta, già riservata ad altri esuli rompitori come Fini o Alfano: “Bene, vorrà dire che senza di voi Forza Italia prenderà il 5 per cento in più”. La coppia di capigruppo si alza e se ne va. Cacciati.

    Il loro abbandono genera un equivoco che fa ammattire i giornalisti che presidiano Palazzo Grazioli, poco prima delle dieci. Vedono Romani e Brunetta uscire e pensano che il vertice sia finito. Invece no.

    Nella residenza romana, infatti, ci sono ancora una volta Matteo Salvini e Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, per sua stessa ammissione, si calca sul capo un immaginario casco blu dell’Onu per riportare ordine e armonia. Appena poche ore prima, sul finire del venerdì precedente, il berlusconismo di Romani e Brunetta ha dichiarato rotto il centrodestra. Il casus belli sono i citati 57 voti leghisti a Bernini nella seconda votazione al Senato. E il vertice dopo la rottura, convocato per le nove di mattina, fa presagire un altro colpo di scena.

    Pace, non più guerra. Solo che a spuntarla, contro il divisivo e condannato Romani, non è più Bernini. L’accordo tra centrodestra e grillini prevede un doppio sacrificio. Bernini da un lato. Fraccaro dall’altro. Il nome terzo che s’impone è quello di Elisabetta Alberti Casellati da Padova, scelta da Niccolò Ghedini con il consenso di Gianni Letta. Casellati e Ghedini, entrambi di Padova, entrambi avvocati, entrambi esperti di leggi ad personam. È il pragmatismo di Berlusconi. La “roba” innanzitutto. Cade pure la condizione di incontrare Luigi Di Maio per concordare il fatidico nome. Era diventata una questione d’onore, a sentire il sempre energico Brunetta.

    Cade tutto, da Romani in giù. L’ex Cavaliere ha capito che il Pd è morente e l’unica garanzia che ha per tutelarsi è rimanere agganciato al vincente Salvini. L’aveva fatto capire durante l’ultima visita del leader leghista ad Arcore. “Caro Matteo, ti presento i miei figli: Marina e Pier Silvio”.

    Torniamo sulle promettentissime tracce di Brunetta e Romani. I due vanno al Senato e non fanno dichiarazioni, stranamente. “Non siamo autorizzati a parlare”.

    Una volta dentro, però, Romani non si trattiene più coi suoi fedelissimi, che gli chiedono spiegazioni. Ulula Romani, solitamente composto fino all’ultimo capello. Ulula e urla. Con lui c’è anche la figlia del peculato, che usò il suo telefonino da assessore di Monza. “Quello è ormai rincoglionito e bollito”. “Quello” è il Presidente di cui sopra. Silvio Berlusconi.

    A Palazzo Madama va in scena la terza votazione. Indi lo spoglio delle schede. Giorgio Napolitano comincia la monotona e lunga litania di “Alberti Casellati” e Romani esce dall’aula, diretto alla buvette a uso e consumo degli avidi giornalisti. E dà soddisfazione Romani, eccome se la dà: “Sono preoccupato. Non ho condiviso queste scelte, non per la mia persona ma per quello che ci aspetta. Ora vediamo cosa accade. Non mi pronuncio, spero di avere torto”.

    Lui e Brunetta volevano la rottura totale con i Cinquestelle e prendersi il Senato e basta. Lo spoglio finisce e Salvini ritorna a Palazzo Grazioli per festeggiare. C’è Dudù che abbaia come posseduto. B. a Salvini: “Mi fido di te”. Alla Camera, alcuni deputati azzurri minacciano di raccogliere firme contro la conferma di Brunetta a capogruppo. L’energico “Renato” risponde a tono: “State sereni, sono io che non lo voglio fare più”. Al suo posto Gelmini. Al Senato, Bernini sostituirà Romani. Forza Italia quasi non esiste più. Solo macerie. Nascerà Lega Italia?

    di Fabrizio d'Esposito | 25 marzo 2018
    https://www.ilfattoquotidiano.it/pre...ni-e-brunetta/

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,584
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,345
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    Chi parla di teatrino è davvero fuori.
    Silvio è ormai subalterno a Salvini

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,079
     Likes dati
    9,192
     Like avuti
    7,924
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    mah... mi sembra un pochino troppo romanzato...

    secondo me è andata così:

    Romani: silvio, dobbiamo parlare...
    Brunetta: si, cazzo, cosa sta succedendo?
    Silvio: ùe raga c'è figa nelle nuove?
    So' Gonfu (cit.)

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    berlusca per salvare la pellaccia ha deciso di incorporarsi a salvini

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,685
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    Renato, stai sereno.

  6. #6
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    Romani & Brunetta leggono e all’unisono sbottano: “Caro Presidente ma vattene a fare in culo, noi ce ne andiamo e ci facciamo un altro partito”.

    Al confronto il FLI di Gianfrego Fini sarà un successo mega-galattico.
    Hitler or Hell.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    in realtà berlusca voleva consegnarsi a Di Maio... peccato che Luigi non sia andato all'incontro.

  8. #8
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    Governo 2018, Brunetta di Forza Italia annuncia: “Non sarò capogruppo”
    Il prossimo Governo 2018 non vedrà Renato Brunetta in qualità di capogruppo di Forza Italia. Lo ha annunciato lo stesso politico di centrodestra con un messaggio su Twitter: “Vorrei tranquillizzare i tanti o pochi malpancisti del mio gruppo, che puntano a prendere il mio posto di presidente FI Camera: non ho alcuna intenzione di fare per altri 5 anni un mestiere così difficile, logorante e, per certi versi, pericoloso”.

    https://www.nextquotidiano.it/ora-br...i-suo-partito/
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,897
     Likes dati
    3,516
     Like avuti
    16,792
    Mentioned
    266 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    povero boss, non c'è più riconoscenza..

  10. #10
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,999
     Likes dati
    20,152
     Like avuti
    20,910
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia, “Caro presidente, vaffan…”. E Berlusconi cacciò Romani e Brunetta

    Citazione Originariamente Scritto da Noumeno Visualizza Messaggio
    povero boss, non c'è più riconoscenza..
    Normale! Passata la festa gabbato lo santo! Vista l'età avanzata di Berlu è perfettamente normale che i suoi "Colonnelli" lo mollino: ha costruito un partito su di Lui e se tira le cuoia...Amen e Così Sia
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-14, 19:26
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-14, 21:35
  3. Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 17:22
  4. ...gianfranco... ma vaffan culo va...
    Di Galaad (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 22:15
  5. Un altro bel vaffan.... al calcio in pay-TV
    Di Diabolik nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-03, 01:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito