cosa dovrebbe fare ?
liberarsi appena possibile di berlu, brunetta &c.

cosa dovrebbe fare ?
liberarsi appena possibile di berlu, brunetta &c.

Salvini deve convincere gli elettori di FI, non i parlamentari di questo partito, attualmente allo sbando.
E' un importante differenza.
E se Salvini ha convinto me, che ha votato sino a 7 anni solo e sempre FI, potenzialmente può convincere qualunque elettore italiano di centrodestra, isole comprese.
Fidati di Sardus Pater, che non ha mai sbagliato le previsioni elettorali.
Sterminatore di sinistri e di radical chic

è abbastanza deprimente vedere che dopo vent'anni i problemi del centrodestra sono raffigurati sempre dai soliti nomi. Purtroppo è brutto dirlo ma è una triste verità, fino a quando Berlusconi sarà in vita la sua ombra un minimo ce l'avremo sempre in mezzo. Salvini deve cercare di metterlo più all'angolo possibile senza che faccia troppi danni con i suoi sgherri. Già arrivare ad un risultato del genere in un futuro prossimo sarebbe una mezza vittoria.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Analisi sostanzialmente corretta
Il voto del 5 marzo è stato di fatto una specie di Primarie (lo era dal momento che i tre partiti della coalizione si erano pubblicamente sfidati a far sceglere il loro candidato premier comune direttamente agli elettori) dell'elettorato di centrodestra in cui è stato scelto Salvini e platealmente detronizzato Berlusconi (che era paradossalmente appoggiato in chiave antisalviniana dai giornali di solito lontanissimi da lui oltre che dal PPE e dalla merkel). Le primarie però sono state sufficienti per legittimare la nuova leadership? oggettivamente no . Nonostante l'esito delle elezioni infatti Salvini la leadership deve ancora conquistarsela superando le ostilità interne e i boicottaggi sotterranei berluschini non rassegnati ad un ruolo di secondo piano (vedi ad esempio lo scontro di Berlusconi contro salvini, poi rientrato, visto sul'elezione dei presidenti della camera).
La strategia di salvini anche qui mi sembra quella di puntare sui tempi lunghi (anche se in questa strategia ci sono molti rischi)
Ultima modifica di C@scista; 30-03-18 alle 13:39

secondo me la Lega ci guadagnerebbe di piu' ad andare al governo: con chiunque e in qualunque modo, purchè si tenga interni ed esteri

Salvini deve abolire la Fornero, come promesso

il cdx in tutta Europa o quasi rappresenta l'euroscetticismo. fa eccezione credo solo la Spagna, ma perchè gli spagnoli hanno convenienza sotto vari punti di vista ad essere eurofili (sono percettori netti e sulla questione catalana gli ha fatto molto gioco l'appoggio incondizionato di Bruxelles)
quindi è importante che il cdx italiano prenda finalmente una posizione stile Austria. nel senso, non "minacciare" una Italexit che nel medio termine almeno non è ancora proponibile. ma fare finalmente l'interesse nazionale, fregandosene di quello che piace a Bruxelles
io non trascurerei la questione dei parlamentari FI. non abbiamo certezze riguardo il fatto di tornare a votare nel 2019, fino ad allora un punto mediano va trovato.
Credo anch'io che Salvini stia giocando senza fretta, sa che più riesce ad accreditarsi come leader non estremista, per quanto apertamente controcorrente rispetto a questioni come i rapporti con la Russia e la Brexit, più riuscirà a convincere l'elettorato di FI che possono fidarsi.
non credo che sia sensato un governo coi grillini che non sia una cosa a tempo determinato finalizzato a fare una legge elettorale che consenta a qualcuno di vincere, bloccare l'aumento dell'IVA al 25% e magari blindare la norma sulla cittadinanza che non si sa mai.
non credo sia sensato fare un governo di legislatura perchè i grillini non sono così scemi da lasciare i 3-4 ministeri chiave (Interni, Economia, Esteri, Difesa) ad un partito che ha la metà dei loro voti.
ed a Salvini non conviene sporcarsi le mani senza quei posti assegnati ai suoi uomini.

Non sono d'accordo su due affermazioni che ho letto: che Salvini non ha ancora completamente conquistato il comando del centrodestra; che il governo M5S-PD sia diventato impossibile per quella sciocchezza delle cariche alle camere. Sul primo punto, è evidente che avere il comando di una coalizione non significa trasformare gli altri componenti in marionette, e difatti non lo sono né Giorgia Meloni né Berlusconi, così come è evidente che continueranno a giocare le loro partite (Berlusconi, anagrafe permettendo) finché saranno in gioco, ma Salvini è indubbiamente capo della coalizione e se non lo ha dimostrato la vicenda Casellati (dove lui ha scelto il nome di Forza Italia da mettere alla presidenza del senato, una cosa inaudita) non so cosa lo deve dimostrare. Quanto al governo ultrarosso, ma davvero si pensa che Mattarella, che a sua volta ha l'UE a dirgli cosa fare, non ordinerà al PD di mettersi a disposizione, e si pensa che il PD rifiuterà? Perché non ha avuto un questore?
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.