Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Vitalizi, Richetti si sfoga: “Mi vergogno per il Pd”

Vitalizi, Richetti si sfoga: “Mi vergogno per il Pd”

L’interessato non l’ha presa bene, il che ovviamente è normale, e in particolare non gli è piaciuto l’atteggiamento del suo partito: “Mi vergogno per tutto il Pd. Tutto”, ma soprattutto dei senatori, che sono stati di “un’avidità incomprensibile”, ha scritto in una chat tra renziani modenesi.

Ricapitoliamo. Mercoledì, come abbiamo scritto ieri, è morta in Senato la legge proposta dal renziano Matteo Richetti che proponeva di ricalcolare col metodo contributivo tutti i vitalizi in essere (191 milioni di euro di spesa totale nel 2016, risparmio stimato circa 75 milioni). La legislatura si chiude dunque solo con l’approvazione di una delibera negli Uffici di presidenza di Camera e (forse) Senato che chiede un piccolo contributo di solidarietà per tre anni ai percettori di assegni superiori ai 70 mila euro l’anno (risparmio: 2,4 milioni).

Curioso che questa delibera sia stata proposta e approvata a Montecitorio il 22 marzo 2017, nello stesso ufficio di presidenza in cui il Movimento 5 Stelle aveva presentato un emendamento che in sostanza accoglieva la proposta Richetti di ricalcolo dei vitalizi: il Pd, gli altri partiti della maggioranza e Forza Italia bocciarono la proposta grillina, che era in realtà del Pd, e fecero approvare la delibera di Marina Sereni (Pd pure lei).

La “legge Richetti”, dopo quell’episodio, ebbe un altro momento di fulgore in estate. Effimero. Arrivata nella commissione Affari costituzionali della Camera il 24 settembre 2015, quel ddl – pure firmato da un importante deputato renziano, oggi portavoce del partito – rimase a bivaccare intonso in quelle plaghe per quasi due anni. Il capo se ne ricordò all’inizio dell’ultima estate e Montecitorio partì al gran galoppo e il 26 luglio approvò la legge Richetti a stragrande maggioranza grazie ai voti di Pd, M5S, Lega, Fratelli d’Italia e Scelta civica.

Questi stessi gruppi parlamentari, ovviamente, avrebbero avuto i numeri per far passare la nuova normativa anche in Senato, ma in realtà il gruppo democratico era più che spaccato sul tema, motivo per cui il ddl Richetti non è mai uscito dalla commissione di Palazzo Madama. Che aria tirasse, d’altra parte, s’era sentita subito. Il 22 agosto si esibì, per così dire, l’ultimo tesoriere Ds Ugo Sposetti, uomo di multiformi rapporti coi colleghi, nell’impegnativo scenario del cimitero monumentale del Verano di Roma, dove s’era recato a commemorare Palmiro Togliatti a 53 anni dalla morte: “Scrivono che voterò contro la legge sui vitalizi, ma è impreciso: io organizzerò proprio la rivolta in Senato contro il provvedimento”. Il giorno dopo fu politicamente impegnativa la dichiarazione del capogruppo dem Luigi Zanda: “Bisogna valutare a fondo i profili di costituzionalità”. Preoccupazione nutrita anche da molti giuristi per la natura retroattiva della norma, che però non aveva impedito alla Camera di approvarla previo rifiuto delle pregiudiziali di costituzionalità: “Se approviamo una legge per convenienza, senza pensare al merito e alla giustezza del provvedimento, rischiamo di diventare tutti dei carrieristi”, integrò il suo pensiero Zanda qualche giorno dopo, il 4 settembre.

E così si arriva a queste ultime settimane e ai tentativi, più che altro dimostrativi, di resuscitare di nuovo la legge. L’ultimo è dello stesso Richetti e ha la forma di un emendamento alla legge di Bilancio che incorpora il ricalcolo dei vitalizi in essere: emendamento dichiarato inammissibile con una scelta sacrosanta in punta di diritto (è una norma microsettoriale), ma tra le oltre 400 modifiche passate alla Camera c’è ben di peggio quanto a micro-interessi, localismo, eccetera.

Ultima venne la riunione dei capigruppo in Senato che ha decretato la morte del ddl Richetti. All’indomani, su una chat di renziani del Pd modenese, quello di casa, l’uomo che non riuscì a diventare legge esprimeva tutto il suo disappunto: “Mi vergogno per tutto il Pd. Tutto. Non hanno capito cosa c’è in gioco. I senatori si sono dimostrati di un’avidità incomprensibile. E con tutta sincerità non è che dal Pd del nostro territorio sia venuta una mezza parola di sostegno. Ma ormai è andata”. Richetti, se non altro, ci ha provato.

https://www.ilfattoquotidiano.it/pre...gno-per-il-pd/

signor richetti, lei da dove piove' da marte? non ha capito cosa è il pd? bene adesso ci ha sbattuto il nasino.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,565
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3005 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito Re: Vitalizi, Richetti si sfoga: “Mi vergogno per il Pd”

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,347
     Like avuti
    15,353
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Come sarebbe a dire che la riforma in realtà era del PD? era stata pensata prima di tutto dal movimento 5 stelle. Poi che i senatori siano contrari non è una novità, sono sicuro che anche la cirinnà abbia votato contro, la stessa che voleva che votassimo sì per "abolire il senato", se fosse stata una vera abolizione lei se ne sarebbe dovuta andare a casina in teoria, senza più ciucciare nulla, mentre invece adesso si sarebbe opposta ad un taglio, era davvero credibile la loro posizione a riguardo, si capisce che quella riforma avrebbe fatto sì che smettessero di fare i senatori, per essere reintegrati sotto altra mansione e così non avremmo risparmiato proprio nulla, ma avremmo sacrificato democrazia per far riscrivere la costituzione ai mafiosi del pd... Meno male che la maggioranza ha capito il giochetto.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Come sarebbe a dire che la riforma in realtà era del PD? era stata pensata prima di tutto dal movimento 5 stelle. Poi che i senatori siano contrari non è una novità, sono sicuro che anche la cirinnà abbia votato contro, la stessa che voleva che votassimo sì per "abolire il senato", se fosse stata una vera abolizione lei se ne sarebbe dovuta andare a casina in teoria, senza più ciucciare nulla, mentre invece adesso si sarebbe opposta ad un taglio, era davvero credibile la loro posizione a riguardo, si capisce che quella riforma avrebbe fatto sì che smettessero di fare i senatori, per essere reintegrati sotto altra mansione e così non avremmo risparmiato proprio nulla, ma avremmo sacrificato democrazia per far riscrivere la costituzione ai mafiosi del pd... Meno male che la maggioranza ha capito il giochetto.
    che ti aspetti da persone come queste ?

"La Boschi ha pronunciato queste parole: "se Renzi perde il referendum anch'io lascio la politica, perché è un lavoro che abbiamo fatto insieme. Come potremmo restare e far finta di niente?" Renzi, invece, si è limitato a dire : "Se perdo il referendum, io non solo vado a casa, ma smetto di far politica".

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,347
     Like avuti
    15,353
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

E c'è chi ancora rimpiange la vittoria del NO, convinto che il sì avrebbe fatto qualcosa di buono, poi parlano di togliere il diritto di voto a chi secondo loro "vota male", quando sono i primi a non avere i mezzi per prendere decisioni assennate.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Forumista esperto
     Likes dati
    9,195
     Like avuti
    7,926
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    Vitalizi, Richetti si sfoga: “Mi vergogno per il Pd”

L’interessato non l’ha presa bene, il che ovviamente è normale, e in particolare non gli è piaciuto l’atteggiamento del suo partito: “Mi vergogno per tutto il Pd. Tutto”, ma soprattutto dei senatori, che sono stati di “un’avidità incomprensibile”, ha scritto in una chat tra renziani modenesi.

..... “Mi vergogno per tutto il Pd. Tutto. Non hanno capito cosa c’è in gioco. I senatori si sono dimostrati di un’avidità incomprensibile. E con tutta sincerità non è che dal Pd del nostro territorio sia venuta una mezza parola di sostegno. Ma ormai è andata”. .
    Mamma mia, questi sono proprio dei coglioni.
    Poi si chiedono dei grillini al 30%...
    So' Gonfu (cit.)

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Gonfu Visualizza Messaggio
    Mamma mia, questi sono proprio dei coglioni.
    Poi si chiedono dei grillini al 30%...
    Hai ragione, io sono orgoglioso dei grillini:

Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Forumista esperto
     Likes dati
    9,195
     Like avuti
    7,926
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio

Ncuc
    So' Gonfu (cit.)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,966
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Soprattutto dovrebbero proibire di tenere bene in vista negli uffici dei gruppi parlamentari quel cartello al posto del crocefisso che recita "Homo sine pecunia est imago mortis". Spero che Grasso e la Boldrini almeno quello lo facciano togliere.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio

Vuoi che ti elenchi i regali elettorali fatti dalla sinistra nella legge di Bilancio o te li vai a vedere da solo ?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima