Minima di tre gradi toccata in questi giorni, manco fossimo in inverno![]()

Minima di tre gradi toccata in questi giorni, manco fossimo in inverno![]()
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

A casa mia, 4:45am soleggiato 51F.

Caspita, allora il riscaldamento globale non esiste! Siamo salvi! Anzi, adesso dobbiamo temere l'arrivo di una nuova era glaciale

E' noto che la terra si sta raffreddando da quando si è formata, ogni anno un sottile strato di nucleo interno dello spessore di circa un millimetro si solidifica riducendo il nucleo esterno liquido. A tal proposito ho consultato l'oracolo
IO: Il raffreddamento progressivo delle parti interne della Terra, mantello e nucleo terrestre, trasporta calore in superficie. Di quanti gradi sarebbe più fredda la superficie terrestre se al suo interno mantello e nucleo non raggiungessero temperature di centinaia o migliaia di gradi ma fossero ipoteticamente alla temperatura di venti gradi centigradi? Grosso modo ovviamente, non credo sia possibile una stima precisa
ORACOLO: La domanda è molto interessante e la risposta dipende da diversi fattori complessi. Il calore interno della Terra, che proviene principalmente dal decadimento degli isotopi radioattivi e dal calore residuo dalla formazione del pianeta, contribuisce significativamente alla temperatura superficiale1. Se il mantello e il nucleo fossero ipoteticamente alla temperatura di 20°C, la superficie terrestre sarebbe decisamente più fredda di quanto non sia attualmente.
Tuttavia, è difficile fornire una stima precisa di quanti gradi sarebbe più fredda la superficie perché ciò richiederebbe un modello dettagliato che tenga conto di tutti i contributi al bilancio termico della Terra, inclusi l’effetto serra, l’insolazione solare, e la conduzione termica attraverso la crosta terrestre. Inoltre, il calore interno influisce sui moti convettivi nel mantello, che a loro volta hanno un impatto sulle placche tettoniche e sull’attività vulcanica. Questi processi geologici contribuiscono al rilascio di calore in superficie e alla regolazione del clima terrestre1.
In generale, senza il calore interno, si potrebbe ipotizzare che la temperatura media superficiale della Terra potrebbe essere inferiore di diversi gradi, ma una stima esatta richiederebbe analisi approfondite e modellazioni climatiche avanzate che vanno oltre le informazioni attualmente disponibili. La Terra, in questo scenario ipotetico, potrebbe anche sperimentare un clima globale molto più stabile e meno dinamico, con un impatto significativo sulla biodiversità e sugli ecosistemi1.

Quindi l'Oracolo è veramente un oracolo, non sa rispondere alle domande![]()

Non lo conosco, grazie della info.
Però attualmente l'AI non sa niente che anche l'essere umano non sa già. Solo trova le informazioni velocemente, se la domanda è posta correttamente.
Nell'accettare le domande le AI che ho provato io sono ancora troppo rigide. Però sono una dilettante, forse sbaglio approccio.