Originariamente Scritto da
cireno
Allora, cerchiamo di avere una visione esatta di quello che avete votato, cari grillini.
M5S primo partito votato, bene, allora io ho chiesto a chi ha votato i grillini (e l'ho chiesto a ben sette persone) se conoscevano il programma proposto dal M5S, e tutti, TUTTI SETTE, mi hanno risposto la stessa cosa:-
-RdC e lotta agli sprechi (altro non sapevano)
Ok, allora io adesso ho pensato di postare il programma dei 5S traendolo da libro di Roberto Perotti che lo ha anche tradotto in soldi. Vediamo un po
1-investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale per creare nuovo lavoro
2-investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, autoelettriche, digitalizzazione PA
3-10.000 nuove assunzioni nelle forze dell'ordine e due nuove carcaeri
4-aumento delle risorse per la sanità pubblica
5-rimborso per asili nido, pannolini e asili nido
6-Iva agevolata per prodotti neonatali, per l'infanzia e per la terza età
7-innalzamento importo detraibile per assunzione colf e badanti
8-creazione di una banca pubblica per investimenti piccole imprese, agricoltori e famiglie
9-piano assunzioni razionale in base al fabbisogno delle scuole
10-incremento spesa pubblica per istruzione scolastica
11-abolizione del precariato
12-50 miliardi nei settori strategici: innovazione, energie rinnovabili, manutenzione territorio, contrasto dissesto idrogeologico ecc.
13-maggiori investimenti in deficit, ad alto moltiplicatore e con maggiore occupazione
14-riduzione spese improduttive e tagli agli sprechi
15-stop a pensioni d'oro, vitalizi e privilegi vari
16-riorganizzazione partecipate
17-lotta alla grande evasione fiscale
Gli altri punti sono molto meno interessanti. Per questo programma Perotti conclude:-
-supponiamo che per una volta si riescano ad attuare tutti gli annunci di riduzione della spesa...............il complesso delle maggiori spese e delle riduzioni delle entrate proposte qui dal M5S porta facilmente a una spesa maggiore nell'ordine dei 150 miliardi annui. Togliendo i 30 miliardi maggiori entrate e minori spese che abbiamo calcolato generosamente, otteniamo 120 miliardi di maggiori spese annue
Mi piacerebbe che chi ha votato M5S dicesse la sua su questo programma e sulle deduzioni di Roberto Perotti, che è uno dei maggiori economisti italiani