Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Salvini contro Bergoglio.

    La nuova Lega, ultraconservatrice e dura contro le idee di Papa Bergoglio

    Le voci di riferimento tra fondamentalisti cattolici, teocon, populisti americani

    Pubblicato il 30/03/2018 FLAVIA PERINA, ROMA

    Sappiamo pochissimo dei protagonisti del nuovo bipolarismo, e in particolare della destra sovranista che si avanza, delle sue letture, dei suoi interessi, dei suoi riferimenti ideologici. Lo strappo culturale più evidente del Carroccio 2.0 è quello con la tradizione federalista e il pensiero di Gianfranco Miglio, superato dalla nuova dimensione nazionale o addirittura nazionalista. Ma ce n’è un altro altrettanto significativo, e politicamente molto più fruttuoso: l’ostilità manifesta verso la Chiesa di Papa Bergoglio, che rappresenta anche il terreno di saldatura con l’estrema destra, le diverse aree del fondamentalismo cattolico, i reduci del mondo teocon, i nuovi guru americani del pensiero populista, il vasto segmento di laici devoti che hanno nostalgia dell’era Ratzinger.

    La critica al Papa, «l’autocrate argentino», «il dittatore», come lo definisce qualcuno, è il vero comune denominatore degli influencer pro-Lega. Personaggi noti come Antonio Socci, già vicedirettore Rai in quota Fi, o Giuseppe Valditara, professore di Diritto romano a Torino, in relazione con il guru della Alt-Right americana Steve Bannon e con il suo referente romano, l’ex sacerdote dei Legionari di Cristo Thomas D. Williams, che subito dopo il voto hanno voluto incontrare Matteo Salvini. Ma anche giornalisti di area liberale, comunità di blogger piuttosto seguite (Il Talebano), riviste online (Logos.it), il giro accademico che ruota intorno all’Università europea di Roma e alle vecchie strutture di Alleanza cattolica.

    È a questo mondo che Matteo Salvini ha parlato il 24 febbraio, nella manifestazione più importante della campagna elettorale – il comizio di chiusura in Piazza del Duomo – quando ha giurato «sulla Costituzione e sul sacro Vangelo», tirando fuori a sorpresa un rosario e archiviando con un gesto sorprendente la tradizione laica o addirittura neopagana del Carroccio. Un gesto simbolico che ha segnato la stipula di un patto.

    «Sì, c’è una netta discontinuità tra la Lega di Umberto Bossi, del tutto indifferente alla religione, e questa nuova Lega, che ha aperto relazioni con la vasta area del tradizionalismo cattolico, anche all’interno della Curia» dice il prof. Valditara, autore di Sovranismo, un saggio sul valore delle identità nazionali e sulla necessità di difenderle. Ma come, il Papa peronista che non piace alla destra? «Quello di Francesco è un peronismo di sinistra, che a differenza di Wojtyla e Ratzinger rifiuta ogni discorso identitario sul destino dei popoli».

    Non c’è solo il dato ideologico. Vincenzo Sofo, milanese, fondatore della rivista online Il Talebano, spiega come la Lega di Salvini abbia consolidato ottime relazioni con l’associazionismo cattolico arrabbiato per lo «scarso interventismo» del Papa sui temi morali e per la sua distanza dalla galassia di formazioni, Cl compresa, abituate a un’interlocuzione diretta con Roma. «Il link fra la Lega e questo mondo si è aperto nel 2015, all’epoca delle Sentinelle in Piedi, e adesso è molto forte».

    «In realtà – racconta Francesco Giubilei Rignani, giovane editore emergente e fondatore del progetto Nazione Futura – la Lega del dopo-Bossi ha mostrato fin dall’inizio interesse per i filoni tradizionalisti e anti-moderni snobbati da Alleanza nazionale e Forza Italia. La critica al pontificato di Bergoglio, nelle sue versioni più costruttive ma anche in quelle più estreme, è senz’altro un comune denominatore di molti gruppi attivi nel mondo della destra sovranista».

    L’immaginario di questo genere di cattolici sembra fatto apposta per sposarsi con le suggestioni del nuovo corso leghista. A guidarne l’istinto non sono solo le costruzioni politico-intellettuali ma anche emozioni millenariste e distopiche sulla fine della Civiltà occidentale, l’idea del romanziere Jean Raspail di un’improvvisa invasione dell’Europa da parte di una colossale orda di migranti favorita dalla Chiesa cattolica e da un Papa sudamericano «che fa l’agitatore raccontando le miserie del Terzo Mondo». Il libro si chiama Il campo dei Santi, uscì nel 1973 ma sta riscuotendo in questi mesi nuova fortuna. Marine Le Pen lo ha addirittura consigliato in una trasmissione tv. In Italia le Edizioni di Ar lo hanno rieditato con grande successo, Bannon lo ha citato come manifesto identitario in un convegno della fondazione del cardinale Burke, ovviamente anti-bergogliana: chissà se c’è nella libreria di Salvini, di sicuro sta in quelle di molti suoi nuovi elettori.

    La nuova Lega, ultraconservatrice e dura contro le idee di Papa Bergoglio - La Stampa

  2. #2
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale e Veneto Centrale
    Messaggi
    17,646
     Likes dati
    7,687
     Like avuti
    10,621
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    E' inutile che ci girate intorno cercando di convincere qualche elettore cattolico a "tornare sulla retta via".
    C'è uno scollamento manifesto ed evidente tra il grosso della base cattolica italiana e ALCUNI influenti membri della CEI, cappeggiati da mons. Galantino.
    E' da anni che io seguo queste cose, e "sguazzo" anche con un movimento ecclesiale.
    In ogni caso, da discreto conoscitore di quel mondo, affermo che l'articolo della Stampa è politicamente orientato in modo deciso in chiave anti-Lega e filo-sinistra. Questo è indiscutibile.
    La realtà è che Bergoglio non è così filo-immigrazionista senza controlli né regole come lo vogliono far passare certi giornalisti, qualcuno dei quali addirittura smentito in più occasioni dal portavoce vaticano (il giornalista è Scalfari, smentito più volte e accusato di aver messo in bocca al Papa parole non sue, ma di Scalfari stesso).
    Bergoglio ha ammesso che non è possibile accogliere tutti quelli che vengono a tempo indefinito.
    Lo scollamento tra la base elettorale cattolica e la posizione dei vertici CEI (Galantino e i martiniani) c'è ed è sempre più evidente, e sta pesando sempre più nell'elettorato.
    Per fortuna l'elettorato cattolico si sta svegliando e non segue cardinaloni e vescovoni, i quali stanno facendo quello che hanno già fatto alla Chiesa belga: la stanno distruggendo dalle fondamenta, in particolare i cardinali Suenens e Daneels.
    Sempre meno Cattolici voteranno PD.
    E' ora di finirla di seguire le utopie di porporati che vivono all'interno di una campana di cristallo.
    L'elettorato cattolico vive nel mondo, ci è immerso fino al collo: lavora, paga tasse e fa fatica ad arrivare a fine mese.
    Domenica scorsa (domenica delle Palme) ero ad una Via Crucis dove ha parlato mons. Negri, vescovo di Ferrara (ma non era a Ferrara, nelle Prealpi Vicentine). Ha fatto un'omelia, un discorso, molto chiaro, contrapposto alle utopie internazionaliste e filo-progressiste galantiniane.
    Un discorso che ho apprezzato.
    Poi bisogna riconoscere anche un'altra cosa:
    la vecchia Lega di Bossi ostentava una ritualità stupidamente paganeggiante con l'ampolla del Po in Laguna e amenità del genere, più consone ad un mago Otelma che ad un grande partito che raccoglie le istanze di milioni di elettori.
    La Lega di oggi non ha niente a che vedere che quelle manifestazioni teatrali.
    Un numero crescente di Cattolici oggi vota Lega, e nel Veneto è da vent'anni che lo fanno: il Veneto (nel senso dell'elettore veneto medio) è passato dalla DC alla Lega. Gli elettori PD sono per lo più provenienti dal PCI, pochi dalla DC.
    Questi vale per il Veneto, nella grande espansione leghista nel Centrosud gli elettori hanno provenienze diverse.
    Comunque vedremo il 29 nel Friuli come voterà l'elettorato cattolico, le premesse (i sondaggi) già ci delineano un panorama direi scontato.
    Per concludere, il PD come ha trattato l'elettorato cattolico ? A pesci in faccia. E che cazzo pretende adesso ?
    Io quest'evoluzione l'ho seguita e vissuta e partecipata per una buona decina d'anni.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Che la Lega non avesse un elettorato e dirigenti/ideologi cattolici all'epoca di Bossi, è una gran balla. Un esempio su tutti: Gianfranco Miglio. I rapporti col clero sono sempre stati burrascosi, fin dai tempi di Woitila, e continuano ad esserlo, dal parroco di campagna al cardinale. Ed è un bene.
    Le pagliacciate di Salvini con la corona del rosario non c'entrano niente con la religione, così come non c'entra niente con la religione una chiesa appiattita su posizioni proprie di una bonino o una boldrini qualsiasi.
    Lo contrapposizione Lega-Chiesa è sempre stata di carattere politico. Mai filosofico/ideologico.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    217
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Menelik Visualizza Messaggio
    E' inutile che ci girate intorno cercando di convincere qualche elettore cattolico a "tornare sulla retta via".
    C'è uno scollamento manifesto ed evidente tra il grosso della base cattolica italiana e ALCUNI influenti membri della CEI, cappeggiati da mons. Galantino.
    E' da anni che io seguo queste cose, e "sguazzo" anche con un movimento ecclesiale.
    In ogni caso, da discreto conoscitore di quel mondo, affermo che l'articolo della Stampa è politicamente orientato in modo deciso in chiave anti-Lega e filo-sinistra. Questo è indiscutibile.
    La realtà è che Bergoglio non è così filo-immigrazionista senza controlli né regole come lo vogliono far passare certi giornalisti, qualcuno dei quali addirittura smentito in più occasioni dal portavoce vaticano (il giornalista è Scalfari, smentito più volte e accusato di aver messo in bocca al Papa parole non sue, ma di Scalfari stesso).
    Bergoglio ha ammesso che non è possibile accogliere tutti quelli che vengono a tempo indefinito.
    Lo scollamento tra la base elettorale cattolica e la posizione dei vertici CEI (Galantino e i martiniani) c'è ed è sempre più evidente, e sta pesando sempre più nell'elettorato.
    Per fortuna l'elettorato cattolico si sta svegliando e non segue cardinaloni e vescovoni, i quali stanno facendo quello che hanno già fatto alla Chiesa belga: la stanno distruggendo dalle fondamenta, in particolare i cardinali Suenens e Daneels.
    Sempre meno Cattolici voteranno PD.
    E' ora di finirla di seguire le utopie di porporati che vivono all'interno di una campana di cristallo.
    L'elettorato cattolico vive nel mondo, ci è immerso fino al collo: lavora, paga tasse e fa fatica ad arrivare a fine mese.
    Domenica scorsa (domenica delle Palme) ero ad una Via Crucis dove ha parlato mons. Negri, vescovo di Ferrara (ma non era a Ferrara, nelle Prealpi Vicentine). Ha fatto un'omelia, un discorso, molto chiaro, contrapposto alle utopie internazionaliste e filo-progressiste galantiniane.
    Un discorso che ho apprezzato.
    Poi bisogna riconoscere anche un'altra cosa:
    la vecchia Lega di Bossi ostentava una ritualità stupidamente paganeggiante con l'ampolla del Po in Laguna e amenità del genere, più consone ad un mago Otelma che ad un grande partito che raccoglie le istanze di milioni di elettori.
    La Lega di oggi non ha niente a che vedere che quelle manifestazioni teatrali.
    Un numero crescente di Cattolici oggi vota Lega, e nel Veneto è da vent'anni che lo fanno: il Veneto (nel senso dell'elettore veneto medio) è passato dalla DC alla Lega. Gli elettori PD sono per lo più provenienti dal PCI, pochi dalla DC.
    Questi vale per il Veneto, nella grande espansione leghista nel Centrosud gli elettori hanno provenienze diverse.
    Comunque vedremo il 29 nel Friuli come voterà l'elettorato cattolico, le premesse (i sondaggi) già ci delineano un panorama direi scontato.
    Per concludere, il PD come ha trattato l'elettorato cattolico ? A pesci in faccia. E che cazzo pretende adesso ?
    Io quest'evoluzione l'ho seguita e vissuta e partecipata per una buona decina d'anni.
    Il voto cattolico non ha un partito , il PD ha molti ex DC che lo votano e comunque molti cattolici votavano PCI. Come molti atei votavano DC . Il PD non rappresenta il voto cattolico, è aconfessionale di ispirazione cattolica , e non ci azzecca nulla con il PCI e Dc morte e sepolti.

  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Menelik Visualizza Messaggio
    E' inutile che ci girate intorno cercando di convincere qualche elettore cattolico a "tornare sulla retta via".
    C'è uno scollamento manifesto ed evidente tra il grosso della base cattolica italiana e ALCUNI influenti membri della CEI, cappeggiati da mons. Galantino.
    E' da anni che io seguo queste cose, e "sguazzo" anche con un movimento ecclesiale.
    In ogni caso, da discreto conoscitore di quel mondo, affermo che l'articolo della Stampa è politicamente orientato in modo deciso in chiave anti-Lega e filo-sinistra. Questo è indiscutibile.
    La realtà è che Bergoglio non è così filo-immigrazionista senza controlli né regole come lo vogliono far passare certi giornalisti, qualcuno dei quali addirittura smentito in più occasioni dal portavoce vaticano (il giornalista è Scalfari, smentito più volte e accusato di aver messo in bocca al Papa parole non sue, ma di Scalfari stesso).
    Bergoglio ha ammesso che non è possibile accogliere tutti quelli che vengono a tempo indefinito.
    Lo scollamento tra la base elettorale cattolica e la posizione dei vertici CEI (Galantino e i martiniani) c'è ed è sempre più evidente, e sta pesando sempre più nell'elettorato.
    Per fortuna l'elettorato cattolico si sta svegliando e non segue cardinaloni e vescovoni, i quali stanno facendo quello che hanno già fatto alla Chiesa belga: la stanno distruggendo dalle fondamenta, in particolare i cardinali Suenens e Daneels.
    Sempre meno Cattolici voteranno PD.
    E' ora di finirla di seguire le utopie di porporati che vivono all'interno di una campana di cristallo.
    L'elettorato cattolico vive nel mondo, ci è immerso fino al collo: lavora, paga tasse e fa fatica ad arrivare a fine mese.
    Domenica scorsa (domenica delle Palme) ero ad una Via Crucis dove ha parlato mons. Negri, vescovo di Ferrara (ma non era a Ferrara, nelle Prealpi Vicentine). Ha fatto un'omelia, un discorso, molto chiaro, contrapposto alle utopie internazionaliste e filo-progressiste galantiniane.
    Un discorso che ho apprezzato.
    Poi bisogna riconoscere anche un'altra cosa:
    la vecchia Lega di Bossi ostentava una ritualità stupidamente paganeggiante con l'ampolla del Po in Laguna e amenità del genere, più consone ad un mago Otelma che ad un grande partito che raccoglie le istanze di milioni di elettori.
    La Lega di oggi non ha niente a che vedere che quelle manifestazioni teatrali.
    Un numero crescente di Cattolici oggi vota Lega, e nel Veneto è da vent'anni che lo fanno: il Veneto (nel senso dell'elettore veneto medio) è passato dalla DC alla Lega. Gli elettori PD sono per lo più provenienti dal PCI, pochi dalla DC.
    Questi vale per il Veneto, nella grande espansione leghista nel Centrosud gli elettori hanno provenienze diverse.
    Comunque vedremo il 29 nel Friuli come voterà l'elettorato cattolico, le premesse (i sondaggi) già ci delineano un panorama direi scontato.
    Per concludere, il PD come ha trattato l'elettorato cattolico ? A pesci in faccia. E che cazzo pretende adesso ?
    Io quest'evoluzione l'ho seguita e vissuta e partecipata per una buona decina d'anni.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...tario/3849941/

    Un governo deve gestire il problema dell’immigrazione con la virtù propria del governante, cioè la prudenza. Cosa significa? Primo: quanti posti ho. Secondo: non solo ricevere, ma integrare”
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    La nuova Lega, ultraconservatrice e dura contro le idee di Papa Bergoglio

    Le voci di riferimento tra fondamentalisti cattolici, teocon, populisti americani

    Pubblicato il 30/03/2018 FLAVIA PERINA, ROMA
    Ahò, ma la Perina nun era fascia?

  7. #7
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale e Veneto Centrale
    Messaggi
    17,646
     Likes dati
    7,687
     Like avuti
    10,621
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Citazione Originariamente Scritto da tony20 Visualizza Messaggio
    Il voto cattolico non ha un partito , il PD ha molti ex DC che lo votano e comunque molti cattolici votavano PCI. Come molti atei votavano DC . Il PD non rappresenta il voto cattolico, è aconfessionale di ispirazione cattolica , e non ci azzecca nulla con il PCI e Dc morte e sepolti.
    Il voto cattolico ha avuto storicamente un partito di riferimento: la DC, formatasi, ma guarda che combinazione, sul Partito Popolare di Sturzo.
    Il PCI è stato da sempre anti-cattolico, fino all'avvento della sinistra DC, dove le posizioni restavano le medesime, cambiava solo la strategia elettorale, ed un numero non così elevato come si vuol far credere, di Cattolici abboccava.
    Il PD ha cercato fin da subito di sfondare nell'elettorato cattolico facendosi credere l'erede della DC, fin dai tempi dell'Ulivo, che all'epoca seguivo.
    Ma il PD ha tradito l'elettorato cattolico, con particolare riguardo nella passata legislatura.
    E ora cercano nuovamente i voti dei Cattolici, supportati dai vari Galantini e Biancalani.
    Ripeto che se un Cattolico votasse nuovamente PD è proprio tonto patentato. Caso inguaribile.
    Ma sono pochi, ed il numero si sta ulteriormente assottigliando: il Veneto è fortemente ancorato al Cattolicesimo, ed è una roccaforte leghista. Il Lazio provinciale ha molte tradizioni cattoliche, ed è orientato al cdx.
    Le regioni dove il PD ha tenuto un po' meglio sono quelle meno di tradizione cattolica, guarda un po'.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    217
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Menelik Visualizza Messaggio
    Il voto cattolico ha avuto storicamente un partito di riferimento: la DC, formatasi, ma guarda che combinazione, sul Partito Popolare di Sturzo.
    Il PCI è stato da sempre anti-cattolico, fino all'avvento della sinistra DC, dove le posizioni restavano le medesime, cambiava solo la strategia elettorale, ed un numero non così elevato come si vuol far credere, di Cattolici abboccava.
    Il PD ha cercato fin da subito di sfondare nell'elettorato cattolico facendosi credere l'erede della DC, fin dai tempi dell'Ulivo, che all'epoca seguivo.
    Ma il PD ha tradito l'elettorato cattolico, con particolare riguardo nella passata legislatura.
    E ora cercano nuovamente i voti dei Cattolici, supportati dai vari Galantini e Biancalani.
    Ripeto che se un Cattolico votasse nuovamente PD è proprio tonto patentato. Caso inguaribile.
    Ma sono pochi, ed il numero si sta ulteriormente assottigliando: il Veneto è fortemente ancorato al Cattolicesimo, ed è una roccaforte leghista. Il Lazio provinciale ha molte tradizioni cattoliche, ed è orientato al cdx.
    Le regioni dove il PD ha tenuto un po' meglio sono quelle meno di tradizione cattolica, guarda un po'.
    Il PPI e la DC sono due cose diverse , perchè vuoi parlare di cose che non conosci. Anzi al rientro di don Sturzo dall'esilio ha fatto opposizione alla DC.
    Quindi non confondere queste due esperienze che non hanno nulla a che vedere con il PD. Poi dire che a Bologna o Firenze non ci sono tradizioni cattoliche. Non basta mettere
    una croce nel simbolo della Lega per affermarsi come paladini dei cattolici.

  9. #9
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Roma ladrona finisce al Tevere?

    O prosegue oltre?

  10. #10
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,501
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Salvini contro Bergoglio.

    Continuo a sperare in una conversione di tutti gli eretici romani alla Chiesa Ortodossa e nella fondazione di un arciepiscopato autocefalo ferreamente nazionale.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'elezione del "cardinale" Bergoglio
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 02-09-20, 11:35
  2. Bergoglio si scaglia contro il terrorismo islamico
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-16, 14:34
  3. La canea della destra contro Bergoglio
    Di cireno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-11-15, 21:38
  4. Il cardinale Bergoglio e il "matrimonio" omosessuale
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 305
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 19:50
  5. Bergoglio, il relativismo morale e il senso del peccato
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-03-13, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito