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  • 3 Post By Maestrale

Discussione: [Corsari VS Mercanti] Regolamento del gioco

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    Predefinito [Corsari VS Mercanti] Regolamento del gioco



    Corsari contro Mercanti



    Corsari VS Mercanti è il primo gioco di ruolo play by forum di Termometro Politico.

    In ogni sessione si può giocare in 2 4 6 8 10 12 o fino ad un massimo 14 giocatori, divisi equamente fra le 2 fazioni.

    Ogni giocatore partecipa a 10 scontri navali (più un'eventuale incursione facoltativa) e dunque il gioco avrà sempre un inizio, una fine, e un solo vincitore.

    Vincerà il forumista che alla fine del gioco avrà accumulato la maggior ricchezza economica in termini di flotta navale acquistata o depredata, argento, pietre preziose, spezie e in generale fiorini olandesi, che sono la valuta del gioco



    AMBIENTAZIONE

    Siamo nelle acque del Canale della Manica anno 1674. Qui transitano obbligatoriamente i ricchi vascelli della VOC, la Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Che salpano da Batavia, il centro della colonie olandesi in Indonesia, e sono diretti ad Amsterdam, solitamente carichi di spezie o di altre ricchezze.

    E' in corso la guerra tra Francia e Olanda, una guerra simbolica per tutta Europa che va oltre questi 2 paesi. E' la guerra tra la monarchia più assolutistica del continente, quella del Re Sole, e la prima repubblica nata in Europa, quella olandese. E' la guerra tra assolutismo e democrazia. Tra conservatorismo e liberalismo. Tra cattolicesimo e protestantesimo. Tra 2 modelli di società radicalmente opposti e agli antipodi tra loro.

    Tra gli obiettivi del Re Sole c'è anche quello di interrompere il monopolio commerciale olandese nel sud est asiatico, che garantisce enormi profitti alla Repubblica delle Sette Province Unite portandola ad essere di gran lunga la nazione economicamente più ricca di quei tempi. Tuttavia, sebbene l'esercito francese sia più forte e numeroso di qualsiasi altra nazione, la Koninklijke dell'ammiraglio De Ruyter è ancora la padrona dei mari. Soprattutto ora che l'Inghilterra è stata sconfitta dagli Olandesi e si è ritirata dalla guerra, divenendo neutrale.

    Dunque non resta che assoldare marinai mercenari attraverso lettere di corsa. Temerari reazionari come Jean Bart, nascosti nelle isole Chausey o a St Malo in alloggi di fortuna, che ogni giorno e ogni notte escono in mare in cerca di qualche vascello degli eretici, sperando in un ricco bottino da dividere con il Re. Nel nome del Re, e di Santa Romana Chiesa.



    SCELTA DEL PERSONAGGIO E DELLA SQUADRA

    Innanzitutto devi scegliere da che parte stare, o sei un corsaro o sei un mercante.

    Se sei un corsaro sei anche francese, suddito fedele del Re Sole che ti ha assoldato tramite una lettera di corsa, sei cattolico e risiedi a St Malo o in un fortino delle Isole Chausey. Il resto del personaggio puoi caratterizzarlo come ti pare, per me puoi impersonare anche Jean Bart in persona, oppure inventarti un corsaro tutto tuo fa lo stesso.

    Se sei un mercante non è detto che tu debba essere per forza olandese, l'Olanda a quei tempi accoglieva chunque potesse portare ricchezza anche cattolici ed ebrei. Di sicuro però risiedi ad Amsterdam, commerci con navi della VOC che battono bandiera olandese, e i tuoi nemici mortali sono la Francia, il Re Sole e i suoi corsari.


    TESORETTO

    Il tesoretto iniziale è un forziere di 5000 fiorini olandesi in monete d'argento per ciascun giocatore, depositato nel sotterraneo della Amsteramsche Wisselbank sei sei un mercante, nelle cantine dello Chateau Renault se sei un corsaro.

    A seguito di uno scontro navale qualora ci fossero delle modifiche in negativo o in positivo del tesoretto il gamemaster le aggiornerà nel thread apposito con le classifiche.

    Alla fine di ogni turno i giocatori si ritroveranno nei loro quartier generali, rispettivamente all'Emporio del porto di Amsterdam i mercanti e alla Taverna dello Chateau Renault i corsari, laddove consegneranno il 50% dei loro ricavi di battaglia agli esattori del Re Sole o ai funzionari della VOC, e potranno cosi incamerare nel proprio tesoretto il restante 50%. Oppure in caso di perdita della propria nave potranno acquistarne una nuova versando 5000 fiorini

    E ora passiamo agli scontri navali, che come avrai capito sono il gioco vero e proprio.


    COME FUNZIONANO GLI SCONTRI NAVALI

    Come già detto ogni giocatore parteciperà a 10 scontri navali.

    Ogni scontro è fra 2 giocatori, uno di una squadra contro 1 dell'altra. Il corsaro tira per primo, il mercante risponde. Si consuma tutto velocemente in un unico tiro di dadi che determina l'esito dello scontro. In caso di pareggio si ripete ad oltranza fino al primo tiro in cui uno dei 2 giocatori prevale. In caso di affermazione netta di uno dei 2 contendenti con un differenziale ai dadi uguale o superiore a +5 il vincitore oltre al carico delle stive entra in possesso anche della nave avversaria, che altrimenti rimane di proprietà del perdente

    Nei 9 viaggi in cui tireranno i dadi rossi, blu e neri
    i giocatori viaggeranno su un vascello del valore di 5000 fiorini olandesi

    Nel viaggio in cui useranno i dadi silver i mercanti olandesi viaggeranno a bordo del Gouden Leeuw del maresciallo De Ruyter, i corsari francesi a bordo del Le Roi David comandato da Jean Bart, valore di entrambe le navi 10000 fiorini


    SCELTA DEL COLORE DEI DADI DA USARE NELLO SCONTRO

    Ognuno dei partecipanti dovrà scegliere, scontro per scontro, il colore dei 4 dadi da impiegare in ogni singola battaglia.

    In totale ogni giocatore nell'arco dei 10 scontri potrà usare:

    in 4 scontri i dadi rossi

    in 3 scontri i dadi blu (che garantiscono un bonus di +1 da sommare al risultato ottenuto)

    in 2 scontri i dadi neri (che garantiscono un bonus di +2 da sommare al risultato ottenuto)

    in 1 scontro i dadi silver (che garantiscono un bonus di +3 da sommare al risultato ottenuto)

    (I dadi gold che garantiscono un bonus di +4 da sommare al risultato ottenuto, potranno essere usati eventualmente solo da chi si difende dalle incursioni, come vedremo in seguito)


    SVOLGIMENTO DELLO SCONTRO NAVALE

    Innanzitutto il mercante dovrà aprire un thread col titolo che gli pare basta che sia preceduto dalla dicitura [Corsari VS Mercanti] come questo regolamento, tanto poi ci penso io eventualmente a rinominarlo

    Nel post di apertura del thread dovrà specificare che sta transitando col suo vascello nel Canale della Manica, e con quale colore dei dadi intende difendersi in caso di attacco corsaro

    Contestualmente il mercante che ha aperto il thread dovrà comunicare in pvt il contenuto del carico che sta trasportando al game master. Nel corso dei suoi 10 viaggi da Batavia verso Amsterdam si porterà dietro

    Importante:
    Ogni corsaro ha 60 ore di tempo per attaccare il vascello mercantile che sta transitando nel canale della Manica a partire dalla data/ora di apertura del thread da parte del mercante. Trascorse queste 60 ore, se nessuno corsaro interviene tirando i dadi per attaccare il mercante in questione egli giunge ad Amsterdam e può aggiungere il valore del carico trasportato al suo patrimonio personale.

    in 4 viaggi a sua scelta 20 forzieri di chiodi di garofano, valore complessivo del carico navale 3000 fiorini
    in 3 viaggi a sua scelta 20 forzieri di noce moscata indonesiana, valore complessivo del carico navale 4000 fiorini
    in 2 viaggi a sua scelta 5 forzieri d'argento estratto dalle miniere a nord di Batavia, valore complessivo del carico navale 9000 fiorini
    in un viaggio a sua scelta 1 forziere di rubini birmani, valore complessivo del carico navale 20000 fiorini

    Una volta finito lo scontro, il giocatore che ha vinto aggiorna il suo patrimonio personale nell'ultimo post conteggiando il bottino


    CLASSIFICA INDIVIDUALE E A SQUADRE

    Alla fine di ogni scontro navale il Game Master aggiornerà la classifica del patrimonio personale dei giocatori partecipanti e la classifica a squadre nell'apposito thread


    OSSERVAZIONE

    I Corsari sono indubbiamente penalizzati dal fatto che devono decidere la tipologia dei dadi da impiegare senza conoscere il contenuto e quindi il valore del carico delle navi mercantili che vedono passare all'orizzonte

    Per questo, oltre all'obbligo dei mercanti di dichiarare subito con che tipo di dadi intendono difendersi in caso di attacco corsaro (cosa che dovrebbe fornire comunque qualche indizio, a meno che il mercante non stia bluffando), ciascun corsaro ha per 3 volte la possibilità di tirare i dadi rossi in osservazione poco prima di procedere all'assalto se lo desiderano

    Se il risultato ottenuto non supera 11 il gamemaster non fornirà loro nessuna informazione, se è compreso tra 12 e 16 informazioni vaghe che potrebbero far intuire qualcosa, se viene fuori da 17 in su il game master fornirà indizi importanti per capire cosa nasconde il vascello mercantile oggetto del loro interesse

    Dopodichè ciascun corsaro potrà decidere con che dadi attaccare con qualche dato in più

    Importante:
    il tiro dei dadi in osservazione non costituisce un attacco, pertanto non ferma il conteggio delle 60 trascorse le quali il mercante è in salvo con il carico al di fuori del canale della Manica. Nè tanto meno comporta una sorta di "prenotazione": Un altro forumista corsaro che legge il thread può decidere velocemente di attaccare non appena il game master restituisce gli indizi pubblicamente, oppure anche tirando i dadi prima che si concluda l'osservazione del collega di squadra, rubandogli cosi l'eventuale bottino in caso di vittoria. Il Game Master ha una vita e dunque non è collegato 24 ore su 24, considerate anche questo


    INCURSIONI:

    Consistono in imprese disperate di flotte mercantili che provano a sbarcare a St Malo e di flotte corsare che provano ad assaltare il porto mercantile di Amsterdam

    Per il momento le lasciamo perdere, non vorrei complicare troppo tutto. Eventualmente le aggiungeremo nelle sessioni successive, in caso di successo del gioco


    Ultima modifica di Maestrale; 09-04-18 alle 15:46
    carter, Flaviogiulio and i-alca like this.
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

    •   Alt 

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