User Tag List

Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 313
Like Tree30Likes

Discussione: Pericolo di ritorno della poliomielite in europa

Flexitariano
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    621 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

Predefinito Pericolo di ritorno della poliomielite in europa

Pericolo di ritorno della poliomielite in Europa

La polio potrebbe tornare in Europa. A minacciare il clamoroso ritorno sono gli esperti dell’Ecdc che, nell’ultimo bollettino emesso, ricordano come "L'importazione di infezioni o di casi di polio in Europa rimane possibile".

Al momento, la malattia risulta ancora endemica solo in Nigeria, Pakistan e Afghanistan, mentre in Europa sono ormai 15 gli anni senza casi accertati. Nel 2017, in tutto il mondo sono stati segnalati 17 casi, ma nel corso dei primi mesi del 2018 già 7 sono i casi segnalati in Afghanistan e 1 in Pakistan. 3 casi, infine, sono emersi in Repubblica Democratica del Congo: questi ultimi sono attribuibili a infezioni da virus derivanti da vaccino, evenienza che si verifica quando viene utilizzato il tipo di immunizzazione più antiquato.
    La poliomielite è una patologia infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale. Viene causata da tre tipi di virus intestinali e si trasmette (da uomo a uomo) per contagio tramite feci e saliva. I poliovirus 1, 2 e 3 che provocano la malattia appartengono al genere enterovirus e si moltiplicano nell'intestino, nei tessuti linfatici sottostanti e nella mucosa orofaringea. La stragrande maggioranza delle persone infettate (il 95% circa) non manifesta alcun disturbo; in alcuni casi si hanno sintomi di scarsa importanza (mal di gola, febbre, nausea, vomito), in casi più gravi (fra l'1 e il 2%) si può avere una rigidità al collo, alla schiena e alle gambe, mentre solo in meno dell'1% dei casi si arriva alla paralisi.