E' indubbio che in Vandea ci sia stato un massacro di proporzioni bibliche.
L'ordine dei massacri e del genocidio fu un modo per reprimere l'insurrezione di quella regione sollevatasi spontaneamente e con finanziamenti inglesi.
L'esercito repubblicano sterminò chiunque incontrava sul suo cammino,distrusse villaggi,stuprò,affogò i vandeani nella Loira senza distinzione di uomini,vecchi,donne e bambini e anche animali,in quanto come si diceva all'epoca: "Gli uomini sono briganti,i bambini futuri briganti,le mamme fabbriche che produrranno altri briganti". Di qui la necessità di fare piazza pulita.
Non sono daccordo nella lettura che si fa sul genocidio vandeano,in quanto ilo genocidio fu uno strumento per fermare la rivolta non indirizzata ai vandeani come popolo. Fu uno strumento di terrore che comunque ebbe effetti a boomerang: invece di stroncare la rivolta,i vandeani si convinsero a infiammare la guerra per vendicare i morti.
Ricordiamo che i vandeani riuscirono non solo a mettere in difficoltà le guarnigioni e le truppe repubblicane ma anche a creare un vero e proprio esercito organizzato,con tanto di "stato maggiore" che non riuscì a ottenere la vittoria definitiva solo grazie alla rivalità tattica dovuta ai suoi comandanti.
preciso il fatto che i vandeani non facevano prigionieri: all'indomani di uno scontro in vandea,alcuni soldati repubblicani furono catturati a segregati in un fienile e guardati a vista,i contadini armati decisero di irrompere nel fienile e uccidere i prigionieri,solo l'intervento di un comandante vandeano impedì lo scempio,fece recitare ai contadini il padre nostro e quando questi dissero "Rimmetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" il comandante ad alta voce disse:"Mantenete il giuramento,non mentite a Dio!" i prigionieri furono salvi.
A differenza dei repubblicani,più di una volta i comandanti vandeani dettero prova di lealtà e coraggio e come dimostra questo aneddoto, di compassione.
Le cifre del massacro sono difficilmente documentabili,ciò non toglie che fu una vera macelleria messicana in cui furono usati tutti i metodi di sterminio:dalle Noyades (affogamenti) alle fumigazioni ( uso di sostanze tossiche)dalle fucilazioni di massa,alle decapitazioni,fino ad estrarre dai corpi delle vittime il grasso e utilizzare la pelle dei morti per confezionare pantaloni e indumenti.