apro questa discussione perche' stamattina ho fatto la prima seduta di rimozione dell'amalgama dentaria che purtroppo avevo in bocca (la prossima seduta sara' l'ultima).
il costo totale per la rimozione e la ricostruzione di cinque otturazioni (due grosse e tre piccole) e le protezioni, sara' di circa 1500 euro, in gran parte rimborsato dal sistema sanitario (vivo in nord europa e la sanita' funziona un pelo meglio che nella vostra italia).
Le protezioni che mi hanno messo sono state: diga gommosa in bocca, tubo dell'ossigeno+ mascherina con filtri in oro per il naso, occhiali, un aspiratore con un tubo che sembrava quello di un condizionatore portatile e un altro piu' piccolo. anche dentista e assistente erano protetti con maschere simili alle maschere antigas militari.
L'estrazione di due otturazioni e la ricostruzione hanno richeisto circa un'ora e mezza. alla fine mi e' stato fatto tenere in bocca per 2 minuti un sorso di una sostanza pulente e mi e' stata data una pillola di selenio: poi, abbondanti sciacqui con acqua. Stasera mettero' in lavatrice gli abiti che portavo.
Ritengo sia stato fatto il meglio possibile per limitare al massimo l'assorbimento di polvere di amalgama, ma certamente una certa quantita' l'ho assorbita: per ora non avverto nessun sintomo ma ovviamente eventuali sintomi compariranno nel prossimo futuro, anche se molto probabilmente non avro' alcun sintomo rilevabile senza analisi approfondite.
Se c'e' qualcun altro che si e' fatto levare le amalgame o qualche dentista che vuole fare osservazioni, sono bene accette ovviamente!