Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    putiniano proscritto
     Likes dati
    121
     Like avuti
    2,571
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito rimozione amalgama dentaria

apro questa discussione perche' stamattina ho fatto la prima seduta di rimozione dell'amalgama dentaria che purtroppo avevo in bocca (la prossima seduta sara' l'ultima).
    il costo totale per la rimozione e la ricostruzione di cinque otturazioni (due grosse e tre piccole) e le protezioni, sara' di circa 1500 euro, in gran parte rimborsato dal sistema sanitario (vivo in nord europa e la sanita' funziona un pelo meglio che nella vostra italia).
    Le protezioni che mi hanno messo sono state: diga gommosa in bocca, tubo dell'ossigeno+ mascherina con filtri in oro per il naso, occhiali, un aspiratore con un tubo che sembrava quello di un condizionatore portatile e un altro piu' piccolo. anche dentista e assistente erano protetti con maschere simili alle maschere antigas militari.
    L'estrazione di due otturazioni e la ricostruzione hanno richeisto circa un'ora e mezza. alla fine mi e' stato fatto tenere in bocca per 2 minuti un sorso di una sostanza pulente e mi e' stata data una pillola di selenio: poi, abbondanti sciacqui con acqua. Stasera mettero' in lavatrice gli abiti che portavo.
    Ritengo sia stato fatto il meglio possibile per limitare al massimo l'assorbimento di polvere di amalgama, ma certamente una certa quantita' l'ho assorbita: per ora non avverto nessun sintomo ma ovviamente eventuali sintomi compariranno nel prossimo futuro, anche se molto probabilmente non avro' alcun sintomo rilevabile senza analisi approfondite.

Se c'e' qualcun altro che si e' fatto levare le amalgame o qualche dentista che vuole fare osservazioni, sono bene accette ovviamente!

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: rimozione amalgama dentaria

Oltre a spendere ti sei esposto al vero rischio, ovvero i vapori che si sprigionano per la rimozione.
    Ad oggi l'amalgama è riconosciuta nociva solo in particolari situazioni (rimozione) o in caso di accertata allergia al materiale.
    I pareri dei dentisti tendono però a discordare perlopiù per motivi opportunistici.

Morale, se si devono fare otturazioni nuove va bene non usarla, ma se se ne hanno vecchie non è sempre indicato operare la rimozione.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

putiniano proscritto
     Likes dati
    121
     Like avuti
    2,571
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

il rischio e' rimuoverle senza protezioni, io avevo respiratore, diga, maschera e occhiali: piu' di cosi', per proteggersi, non vedo cosa si possa fare! altrimenti uno s ele tiene e continua a farsi avvelanare poco alla volta per tutta la vita. detto questo, sicuramente qualcosa ho ingerito e inalato visto che nessuna protezione e' perfetta, ma probabilmente si tratta di quantita' infinitesimali che espellero' nei prossimi giorni o settimane (sprabilmente).
    Il vero problema dell'amalgama, per me almeno, non e' solo il rilascio di mercurio e il problema estetico, ma il fatto che essendo piu' dura del dente, finisce per fratturarlo.

Sognatrice
     Likes dati
    8,254
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pericone Visualizza Messaggio
    il rischio e' rimuoverle senza protezioni, io avevo respiratore, diga, maschera e occhiali: piu' di cosi', per proteggersi, non vedo cosa si possa fare! altrimenti uno s ele tiene e continua a farsi avvelanare poco alla volta per tutta la vita. detto questo, sicuramente qualcosa ho ingerito e inalato visto che nessuna protezione e' perfetta, ma probabilmente si tratta di quantita' infinitesimali che espellero' nei prossimi giorni o settimane (sprabilmente).
    Il vero problema dell'amalgama, per me almeno, non e' solo il rilascio di mercurio e il problema estetico, ma il fatto che essendo piu' dura del dente, finisce per fratturarlo.
    Il mercurio non lo espelli. Non è pericoloso ingerirlo, non viene assorbito dall'organismo, i suoi vapori però sono molto pericolosi.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

putiniano proscritto
     Likes dati
    121
     Like avuti
    2,571
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Il mercurio non lo espelli. Non è pericoloso ingerirlo, non viene assorbito dall'organismo, i suoi vapori però sono molto pericolosi.
    mmm...hai le idee (molto) poco chiare sull'argomento.

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da darksunshine Visualizza Messaggio
    altrimenti uno s ele tiene e continua a farsi avvelanare poco alla volta per tutta la vita. .
    Il punto è che non è scientificamente provato che le otturazioni già effettuate ti avvelenino, mentre lo è per i vapori e residui che si generano nel rimuoverle.
    Troverai dentisti a favore (perché le utilizzano tutt'ora) e altri che le demonizzano (perché ci guadagnano a rimuoverle).

The dental amalgam toxicity fear: a myth or actuality.
    Rathore M1, Singh A, Pant VA.
    Author information
    Abstract

Amalgam has been used in dentistry since about 150 years and is still being used due to its low cost, ease of application, strength, durability, and bacteriostatic effect. When aesthetics is not a concern it can be used in individuals of all ages, in stress bearing areas, foundation for cast-metal and ceramic restorations and poor oral hygiene conditions. Besides all, it has other advantages like if placed under ideal conditions, it is more durable and long lasting and least technique sensitive of all restorative materials, but, concern has been raised that amalgam causes mercury toxicity. Mercury is found in the earth's crust and is ubiquitous in the environment, so even without amalgam restorations everyone is exposed to small but measurable amount of mercury in blood and urine. Dental amalgam restorations may raise these levels slightly, but this has no practical or clinical significance. The main exposure to mercury from dental amalgam occurs during placement or removal of restoration in the tooth. Once the reaction is complete less amount of mercury is released, and that is far below the current health standard. Though amalgam is capable of producing delayed hypersensitivity reactions in some individuals, if the recommended mercury hygiene procedures are followed the risks of adverse health effects could be minimized. For this review the electronic databases and PubMed were used as data sources and have been evaluated to produce the facts regarding amalgam's safety and toxicity.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22778502

Sognatrice
     Likes dati
    8,254
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

mmm...hai le idee (molto) poco chiare sull'argomento.
    Spiegati meglio.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

putiniano proscritto
     Likes dati
    121
     Like avuti
    2,571
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Il punto è che non è scientificamente provato che le otturazioni già effettuate ti avvelenino, mentre lo è per i vapori e residui che si generano nel rimuoverle.
    Troverai dentisti a favore (perché le utilizzano tutt'ora) e altri che le demonizzano (perché ci guadagnano a rimuoverle).
    tante cose non sono scientificamente provate e infatti non tutti i dentisti e i medici in generale hanno la stessa visione dei problemi. grossomodo la metà di un'amalgama è mercurio, metallo liquido a temperatura ambiente e che inizia a evaporare alla temperatura di 20 gradi (in bocca si superano i 30 gradi!); che le amalgame rilascino mercurio io (e non solo io) lo ritengo, di conseguenza, certo; che il mercurio sia il metallo più tossico esistente anche; che sia causa di tumori,degenerazione neurologica, avvelenamento di organi, lo ritengo anch'esso certo in funzione della quantità accumulata nelle varie sedi; tralasciando problemi meno gravi come il galvanismo dentale e il problema estetico, ritengo che la quantità massima di mercurio tollerabile dal mio organismo è esattamente zero.
    Certamente in fase di rimozione si sprigionano vapori di mercurio ed infatti questo è il motivo per cui ho proceduto alla rimozione protetta e ho rifiutato le proposte di pazzi che mi hanno offerto la rimozione non protetta e un costo inferiore.

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

tante cose non sono scientificamente provate e infatti non tutti i dentisti e i medici in generale hanno la stessa visione dei problemi. grossomodo la metà di un'amalgama è mercurio, metallo liquido a temperatura ambiente e che inizia a evaporare alla temperatura di 20 gradi (in bocca si superano i 30 gradi!); che le amalgame rilascino mercurio io (e non solo io) lo ritengo, di conseguenza, certo; che il mercurio sia il metallo più tossico esistente anche; che sia causa di tumori,degenerazione neurologica, avvelenamento di organi, lo ritengo anch'esso certo in funzione della quantità accumulata nelle varie sedi; tralasciando problemi meno gravi come il galvanismo dentale e il problema estetico, ritengo che la quantità massima di mercurio tollerabile dal mio organismo è esattamente zero.
    Certamente in fase di rimozione si sprigionano vapori di mercurio ed infatti questo è il motivo per cui ho proceduto alla rimozione protetta e ho rifiutato le proposte di pazzi che mi hanno offerto la rimozione non protetta e un costo inferiore.
    Se sei così "mercuriofobico" pensi di sottoporti ad analisi ed a eventuali terapie chelanti anche in caso di livelli minimi di mercurio
    (che ricordiamo possono essere causati da contaminazioni ambientali) ?

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Oops, dovevo integrare il post ma non ho fatto in tempo
    La risposta completa ...

Non è che io sia pro amalgama, beninteso, meglio sarebbe non averle.
    Tuttavia parlandone con diversi dentisti ho avuto risposte diverse a seconda del loro "interesse", le risposte obiettive le trovi negli studi.
    Se sei così "mercuriofobico" dovresti sottoporti ad analisi per ricercare la presenza di metalli pesanti nel corpo.
    Paradossalmente potrebbero rivelare la presenza di altri metalli in concentrazioni minime (nella soglia di tolleranza) ma magari più alte rispetto al mercurio.

In caso di livelli minimi di mercurio (o di altri metalli) nel corpo pensi di sottoporti
    ad eventuali terapie chelanti?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima