ok ma allora in Germania dove il salario è doppio rispetto al nostro, le auto dovrebbero costare quanto?
e tutti i vostri tabellini a che servono se non possiamo calcolare quant'è l'incidenza del "sistema Italia" sul costo di un'auto proodotta da noi?
Siamo sicuri che siano gli operai ad essere il punto debole della produzione fiat, o è proprio tutto il "sistema Italia" a far acqua da tutte le parti?
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)
ma allora richiedo: se conviene, perche' e' obbligatorio ?
Cosi a naso e' del 90-95%. I beni intermedi contengono anch'essi il costo del lavoro.Ma a parte questo...
A me interessa conoscere realmente l'incidenza della manodopera sul costo del prodotto.
Addirittura Marchionne parla di 7% ...
Ultima modifica di stefaboy; 25-08-10 alle 18:41
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)
dipende da quanto il lavoro produce. L'operai tedesco produce piu' auto (o auto migliori) a parita' di ora lavorata. Per questo le auto tedesche costano un po' di piu', ma non cosi tanto di piu'.
E chi ha mai detto che sono gli operai il punto debole ? la maggiorparte di essi e' onesta e competente.Siamo sicuri che siano gli operai ad essere il punto debole della produzione fiat, o è proprio tutto il "sistema Italia" a far acqua da tutte le parti?
Il punto debole e' la legislazione che protegge i furbi, e li rende inamovibili, cosiche' un disoccupato ... anche se preparato e produttivo, non puo' ambire al posto di un lavativo, perche' l'impresa non lo puo' licenziare.
I danni che questa robetta provoca al sistema industraile sono colossali, senza contare i disincentivi agli investimenti esteri e al fuggi fuggi di imprese ...
Lo stato voleva proteggere i deboli, ed ha ottenuto esattamente il contrario.
Ultima modifica di ciddo; 25-08-10 alle 18:51
E che avrebbero di diverso i servizi ? perche', il mercato non puo' offrire servizi ? perche' non potrei comprarmi l'acqua, l'energia, o la raccolta dei rifiuti dal miglior offerente, al posto di dovere pagare il carrozzone pubblico che mi manda minacciosi bollettini postali con le cifre che vuole lui ?
Ancora non vedo dove stia il problema ?
Ultima modifica di ciddo; 25-08-10 alle 18:54
servizi come quelli della clinica degli orrori milanese? .....si rende conto che lei sta profetizzando un tana libera tutti nel paese governato dalle cricche, dai grassatori della cosa pubblica e dai mafiosi?
io continuo a leggere di gentaglia come lei che vuole liberarsi di uno stato che non funziona invece di liberarsi delle canaglie che non lo fanno funzionare ....
le ho chiesto della finlandia ed ha glissato ....continui a glissare da solo ....
Ultima modifica di Saviano; 25-08-10 alle 18:56
La clinica degli orrori era un servizio statale subbappaltato: a pagare mica erano i pazienti ma, come al solito, i contribuenti. Riprova.
Chissamai che ti rendi conto che le cricche esistono solo quando c'e' da spendere denaro altrui... il bottino delle imposte. Nell'economia di mercato la corruzione e' roba infinitesimale, ed alla peggio va a danno del padrone, non di tutti.
Quella si chiama redditività del costo del lavoro, ma la redditività come la misuri?
Gli stabilimenti tedeschi sono all'avanguardia rispetto ai più modesti italiani.
Addirittura a Pomigliano vogliono fare la panda su una sola catena.
Tutti gli specchietti che avete postato, sono inutili per capire l'incidenza del lavoro.
bisogna prendere il costo di un modello di auto prodotto in italia e paragonarlo a quello di un altro paese.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)