Internazionale
Haeryun Kang
Per l’occasione Moon Jae-in ha indossato una cravatta blu, il colore della penisola coreana sulla bandiera dell’unificazione. Kim Jong-un ha scavalcato la sottile striscia di cemento che divide la Corea del Nord e la Corea del Sud all’interno della zona demilitarizzata: sabbia sul lato nord coreano, ciottoli in Corea del Sud. Ha messo i piedi sui ciottoli: è la prima volta che un leader nordcoreano mette piede sul suolo sudcoreano in quasi settant’anni.
I due uomini si sono stretti la mano, si sono voltati verso le telecamere e, secondo la presidenza sudcoreana, Moon ha chiesto a Kim: “Quando potrò visitare il nord?”. Kim avrebbe risposto: “Perché non vieni adesso?”. E, in un momento non preparato, Moon Jae-in ha scavalcato il confine ed è atterrato sulla sabbia. Corea del Nord. Per alcuni momenti, si sono stretti la mano in Corea del Nord, prima di tornare indietro. Tutto questo è successo in pochi minuti, intorno alle 9.30 del 27 aprile 2018.
Circa cinquanta chilometri a sud del confine, nel centro di Seoul, un piccolo schermo era stato allestito dal governo di fronte al municipio. Quando i due leader coreani si sono stretti la mano, gli spettatori hanno cominciato a battere le mani e ad applaudire. La piccola folla, composta per lo più giornalisti e dipendenti pubblici, stava a guardare la scena iconica, che sicuramente sarà ripetuta e trasmessa all’infinito negli anni a venire. È stato un momento che tutti ricorderemo.
È stato il primo summit intercoreano tra due leader coreani dal 2007. “Ci sono voluti undici anni perché accadesse”, ha detto Kim Jong-un prima di una riunione con Moon Jae-in e altri rappresentanti del sud. “Venendo qui, mi sono chiesto perché ci sia voluto così tanto… Ho sentito un flusso di emozioni, attraversando la linea di demarcazione”.
Tutti gli esperimenti nucleari e missilistici probabilmente hanno avuto qualcosa a che fare con la riunione per la quale sono serviti undici anni, ma Kim non ha ancora elaborato.
Le reazioni del pubblico
“Sembra che le relazioni tra nord e sud si stiano scongelando e sia un passo verso l’unificazione”, ha detto Kwon Ji-yoon, 30 anni, che lavora per il comune di Seoul. “Sono uscito dall’ufficio per vedere questo evento storico”.
“Sono venuto per seguire questo momento insieme ad altri”, ha detto Heo Bong-moo, 53 anni, impiegato. “Questo è l’inizio di scambi che finora erano bloccati. È molto emozionante. Spero che le due parti vadano avanti”.
“Ho portato i miei bambini oggi a vedere questo momento storico insieme. Spero che saranno in grado di vivere in un paese unificato dove possono prendere un treno fino in Europa “, ha detto Kim Dong-soo, 40 anni, venuto a vedere l’incontro con la sua famiglia.
Unificazione, il sogno coreano, come dice una popolare canzone coreana.
È un sogno che aveva cominciato a impallidire negli ultimi anni, mentre le generazioni più giovani faticano a ricordare perché sia ancora importante. Persino i test missilistici e nucleari di Pyongyang – che sono aumentati di frequenza dopo che Kim Jong-un è salito al potere nel 2011 – non sembravano abbastanza potenti da scuotere la maggiorparte dei sudcoreani dalla loro indifferenza.
Le potenti immagini di Kim e Moon che si stringono la mano, ridono e passeggiano scuoteranno i coreani? Renderanno più attuale quel sogno di unificazione? Almeno per oggi, la Corea del Nord sembra essere nelle menti di molte persone, visto che i titoli del vertice tra Moon e Kim dominano i social network, le classifiche dei motori di ricerca e gli hashtag.
Kim Jong-un ha detto di volere discussioni con un “atteggiamento franco, sincero e onesto”. Ha scherzato sul fatto che non avrebbe più interrotto il sonno di Moon Jae-in con altri lanci missilistici. Ha portato da Pyongyang dei naengmyeon (pasta di grano saraceno) come un gesto di buona volontà – un gesto che sembra essere un’ottima pubblicità per i ristoranti nordcoreani in Corea del Sud.
Davanti ci sono ancora molte sfide e molti elefanti nella stanza. In particolare, che dire degli abusi della Corea del Nord nel campo dei diritti umani, che Moon molto probabilmente non tirerà fuori?
Recentemente i genitori di Otto Warmbier hanno fatto causa alla Corea del Nord per aver torturato e ucciso loro figlio. La Corea del Nord sostiene che Warmbier, un cittadino statunitense, aveva tentato di rubare un poster di propaganda durante un suo soggiorno nel paese e lo aveva condannato a 15 anni di prigione. Warmbier è stato tenuto prigioniero per 17 mesi, alla fine, nel giugno del 2017, è tornato negli Stati Uniti in stato comatoso. È morto non molto tempo dopo il suo ritorno, senza mai riprendere conoscenza.
“Corea del Sud: non lasciare fuori i diritti umani dal vertice”, aveva chiesto Human Rights Watch alcuni giorni prima dell’incontro tra Moon e Kim.
Dietro la propaganda della pace, spinta pesantemente dal governo sudcoreano, è molto probabile che i colloqui possano andare in pezzi. La Corea del Nord non ha ancora fatto importanti concessioni sulla denuclearizzazione. Non è ancora chiaro perché, dopo mesi di provocazioni e guerre verbali con Donald Trump, Kim Jong-un abbia improvvisamente deciso di spingere per la pace. Una rete di complicati interessi, compresi quelli di Cina e Stati Uniti, sono coinvolti nei precari colloqui di pace.
Eppure, nonostante il mio scetticismo e la mia razionalità, dei simboli di pace come la stretta di mano tra due leader coreani o la Corea unificata disegnata sul prato del municipio di Seoul sono ancora potenti e memorabili.
La mattina del 27 aprile, tra una folla di altri giornalisti, ho mantenuto un’espressione tranquilla, ma ho cominciato a respirare più velocemente quando ho visto Moon e Kim insieme. Non era solo il significato politico del momento; non erano solo le implicazioni che il vertice potrebbe avere per la pace e la denuclearizzazione.
Ho pensato a chi sono loro, da dove vengono: la famiglia di Kim è originaria della Corea del Sud; i genitori di Moon Jae-in vengono dalla Corea del Nord. Ho pensato a mio nonno, che ricorda ancora una Corea prima della divisione, e al marito di mia zia, la cui famiglia viene dal nord. Ho pensato alla canzone di unificazione che dovevo imparare a memoria alle elementari.
Kim Jong-un lascerà la Corea del Sud tra poco, circa 12 ore dopo il suo arrivo. Ha scritto nel libro per i visitatori al museo della pace: “Ora comincia una nuova storia”. Moon Jae-in ha dichiarato: “Non ci saranno più guerre nella penisola coreana. Kim e io abbiamo confermato che il nostro obiettivo comune è realizzare una penisola coreana priva di armi nucleari”.
Forse parole come queste sono solo simboliche, ma perché il cuore accelera quando le leggo?