User Tag List

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 177
Like Tree101Likes

Discussione: Non posso credere che una parte del Pd volesse fare un governo politico con il M5S.

SuperMod
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Non posso credere che una parte del Pd volesse fare un governo politico con il M5

Poi se vogliamo sfogarci e dire "li avete votati, adesso ve lo meritate" e fare gli offesi possiamo farlo, ma allora facciamo chiacchera da bar. Se vogliamo discutere seriamente di politica allora dobbiamo considerare le cose per quello che sono, senza spocchia, andando di cacciavite a smontarli pezzo per pezzo.

Quando poi mi citi i pruriti per il governo posso anche darti ragione, ma anche qui cadiamo nel solito loop, perché tranquillo che anche gli oppositori alla trattativa non lo fanno per pura nobiltà ma hanno il loro disegno e la loro strategia in mente.

Che la sfiducia e il frazionamento interno siano la prima motivazione che ci ha impedito di trattare è verissimo: se fossimo stati sicuri di noi la trattativa non ci avrebbe spaventato, ma c'era bisogno di avere un punto d'arrivo o quantomeno una strategia comune, che non c'è stata. Da qui quindi il tagliare la testa al toro e bona, ci ritiriamo senza aver giocato.
    amaryllide likes this.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista esperto
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: Non posso credere che una parte del Pd volesse fare un governo politico con il M5

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Poi se vogliamo sfogarci e dire "li avete votati, adesso ve lo meritate" e fare gli offesi possiamo farlo,
    Non mistificare, Gdem, non mistificare.

Nessuno lo ha mai detto. Non voglio approfondire per l'ennesima volta che ritengo infattibile un governo politico con un partito che ritengo eversivo per la gestione democratica interna e per quello che dice ad esempio ai mercati; un partito azienda. Grillo nel 2013 diceva a un giornale tedesco che saremmo falliti, mentre i capitali stavano scappando dal paese con spread ancora molto alti.

E' democratico che a tentare di fare un governo siano i vincitori e non i terzi arrivati. Se ci avessimo provato noi dopo 7 anni di governo in cui tutti ci hanno dato addosso ci avrebbero distrutto quelli stessi che adesso ci dicono che dovevamo tentare.
    Poi come dice Del Rio, noi speriamo che non ce la facciano e che la parola passi a Mattarella per un governo di tregua che non sia politico ma del presidente.

I 5 stelle non volevano governare con noi, era tutta una finta. Il forno con la lega non lo hanno mai chiuso definitivamente ed hanno mentito quando lo hanno detto (la menzogna è la loro forza).

Quelli che dicono che dovevamo stanarli mi fanno ridere. Come fai a stanare degli imbroglioni coerenti nella loro continua incoerenza e che sono stati votati anche per questo? la gente vota i populisti razionalmente secondo te o ha votato con la pancia? E tu vuoi stanarli con la ragione subito dopo le elezioni?
    Avremmo fatto la figura di quelli che hanno detto No a tutte le loro proposte irricevibili e che sono piaciute all'elettorato. E che non si poteva fare il governo del cambiamento per colpa nostra.

Ma che avrebbero detto Zanda, Franceschini, Orlando e Sposetti alla richiesta di mettere nel contratto l'abolizione dei vitalizi, magari con una legge anticostituzionale? Gli dicevamo che era incostituzionale? E credi che la gente avrebbe capito?
    I partiti populisti (diversi dai partiti popolari) sono quelli che alimentano e poi sfruttano rabbia e paura della gente senza riuscire a dare soluzioni (sono solo propaganda). I problemi invece peggioreranno.

SuperMod
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non mistificare, Gdem, non mistificare.

Nessuno lo ha mai detto.
    Mi riferivo, nello specifico, allo sfogo di Desmond.

Quanto al fatto che M5s non volesse governare con noi, non sai quanto la cosa mi ferisca l'ho detto in lungo e in largo, nessuno ci obbligava a dare un risultato positivo alla trattativa, avremmo potuto benissimo usarla per mettere in luce le contraddizioni dei grillini, andando all'attacco e non avendo nulla da perdere.

E' andata diversamente, perché eravamo divisi e la mano destra non si fidava della sinistra...amen, ma continuo a pensare che sia stato un errore. E il fatto che si sia dell'idea che non avremmo saputo combattere davanti all'opinione pubblica è ulteriore sintomo di quanto ci riteniamo deboli, noi per primi. Passare dall'atteggiamento sprezzante e spregiudicato a quello attendista e autopunitivo "gli italiani ci hanno fatti arrivare terzi, piegati giunco che passa la piena" lascia il tempo che trova, anche perché a questa nuova consapevolezza dei nostri limiti non vedo accoppiare grandi analisi sul perché ci hanno bastonato così ( no, Letta caccapupù e Bersani brutto non spostano milioni di voti, mi spiace).

Puoi ridere quanto vuoi, ma in questa fase purtroppo viene più da piangere.
    amaryllide likes this.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

email non funzionante
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    L'assistenzialismo verrà ridimensionato per tener fede ai vincoli europei ma qualcosa lo faranno. Non è impossibile, Borghi sembra un cretinetto ma era nella Deutsche Bank. Anche i 5 stelle in mezzo alle Taverne hanno anche economisti intelligenti. Verrà fuori una roba insufficiente e carente ma verrà percepito come cosa grandiosa in confronto alle misure del PD. L'UE dovrà cedere su qualcosa se vuole mantenere un minimo di stabilità in Italia. E se ciò avviene siete fregati.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Potranno solo cambiare la Fornero visto che il maggior costo sarà in futuro e fare un po' di assistenzialismo.
    La UE se si rimarrà sotto il 3% potrebbe non fare una procedura di infrazione, anche se secondo me la farà.

Ma il punto è che in questo modo il PIL e l'occupazione non andranno meglio, tutt'altro, e questa sarà la cartina di tornasole del loro fallimento.
    Anzi se come penso andranno peggio ci saranno tensioni interne ed esterne che abbatterranno la popolarità dei populisti
    Against all odds

Razzismo ieri,oggi,sempre
    Mentioned
    198 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Più che altro gridando all'eversione vi fate ridere dietro dal 90% dell'elettorato...
    毒を食らわば皿まで。
    做人不能太PD
    Il sonno della ragione genera Monti.

Forumista esperto
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Forse è il caso che cominciate a pensare ai grillini come esseri umani (come mi pare faccia Gdem) altrimenti non arriverete mai a spiegarvi come riescano a mettervi nel sacco e ad avere programmi più credibili anche per gli imprenditori (che infatti hanno cominciato a votarli).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Forse perché il Pd è al governo da fine 2011 ed il M5S all'opposizione senza se e senza ma?
    Forse perché nel 2011 in tanti davano l'Italia per fallita e dal 2008 al 2013 c'è stata la più grande crisi economica della storia dopo quella del '29?
    Forse perché questa grande crisi ha lasciato molti strascichi nella base industriale ed economica del paese ed anche in aziende e famiglie che non sono riuscite a pagare più i loro debiti?

La situazione adesso è sicuramente più semplice che negli anni passati. La spesa per interessi sul pil viaggia sotto al 3% se consideriamo che una parte di questa spesa consiste in cedole pagate a bankitalia che le restituisce al tesoro ( dal 2012 al 2017 invece oltre 400 miliardi di spesa in interessi pagati dal tesoro).
    Il debito pil è in calo. L'Italia è più competitiva e quindi le aziende assumono anche se ancora spesso con lavori determinati o part time (avevamo 50 miliardi di disavanzo corrente/commerciale nel 2011, 50 miliardi di avanzo nel 2017).
    Quindi il trend è buono ed una volta rimesse in piedi le aziende e creata ricchezza si può pensare maggiormente a redistribuirla.
    Ma se al governo faranno l'errore di guardare al breve periodo ed al consenso immediato, rischieremmo nel medio e lungo periodo di fare molti passi indietro, fino anche al precipizio.

La politica non si occupa per nulla del problema demografico e la cosa mi sorprende molto. La questione demografica è determinante per la crescita e quindi anche per il debito/pil dei prossimi anni.
    I partiti populisti (diversi dai partiti popolari) sono quelli che alimentano e poi sfruttano rabbia e paura della gente senza riuscire a dare soluzioni (sono solo propaganda). I problemi invece peggioreranno.

Forumista
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quanto al fatto che M5s non volesse governare con noi, non sai quanto la cosa mi ferisca l'ho detto in lungo e in largo, nessuno ci obbligava a dare un risultato positivo alla trattativa, avremmo potuto benissimo usarla per mettere in luce le contraddizioni dei grillini, andando all'attacco e non avendo nulla da perdere.
    E' andata diversamente, perché eravamo divisi e la mano destra non si fidava della sinistra...amen, ma continuo a pensare che sia stato un errore. E il fatto che si sia dell'idea che non avremmo saputo combattere davanti all'opinione pubblica è ulteriore sintomo di quanto ci riteniamo deboli, noi per primi. Passare dall'atteggiamento sprezzante e spregiudicato a quello attendista e autopunitivo "gli italiani ci hanno fatti arrivare terzi, piegati giunco che passa la piena" lascia il tempo che trova, anche perché a questa nuova consapevolezza dei nostri limiti non vedo accoppiare grandi analisi sul perché ci hanno bastonato così ( no, Letta caccapupù e Bersani brutto non spostano milioni di voti, mi spiace).
    Hai valutato benissimo la situazione, facendo da solo le deduzioni e le controdeduzioni del caso. Con tutta la loro carica eversiva e antisistema, sostenuta da un impetuoso favore popolare, i 5stelle potevano e dovevano essere affrontati da un partito forte e unito che poteva costringerli a far vedere le carte e dimostrare che baravano. E già che ci siamo, direi sommessamente che la democrazia rappresentativa è stata inventata anche per pedagogizzare e indirizzare il popolo, specie quando vota con la pancia senza usare la testa, ma anche questo lo può fare solo la forza tranquillla di partiti sicuri di sé, dei propri valori e persone. Essendo il PD esattamente il contrario tutto ciò non era proprio possibile, e in queste condizioni ancora meno possibile era affrontare un'opinione pubblica particolarmente invelenita. Non penso che non avesse "nulla da perdere", anzi. Figuriamoci cosa sarebbe successo quando si fosse parlato di reddito di cittadinanza o della legge Fornero, con il PD a dire che non si poteva fare perché qui e perché là, sarebbero scesi in piazza insieme al loro popolo con i forconi per dare l'assalto alla Bastiglia. Quindi secondo me è andata bene così, che i 5stelle sbattano il muso contro Mattarella, l'Europa, i mercati, e a questo punto anche contro la Lega e il Berlusca ringalluzzito. Certo che se nel frattempo il PD sfrutta lo stare all'opposizione solo per mangiare i pop corn e non per analizzare le ragioni di una sconfitta siamo messi parecchio male.
    amaryllide likes this.

Forumista esperto
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Desmond, parlare di legittimazione non ha proprio senso imho, è fumo negli occhi. Ci piaccia o non ci piaccia, ribadisco, sono gli italiani ad averli legittimati in massa, e anche tra chi non li ha votati sia a destra che a sinistra la posizione che sposi non ha molti spazi. Non sta a noi legittimare nessuno.

Come dicevo, non vorrei che facessimo gli intellettuali sulla torre d'Avorio per poi dover finire come siamo finiti con Berlusconi (tutti, nessuno escluso). Non è storcendo il naso e facendo gli scandalizzati che recupereremo terreno....
    Poi se vogliamo sfogarci e dire "li avete votati, adesso ve lo meritate" e fare gli offesi possiamo farlo, ma allora facciamo chiacchera da bar. Se vogliamo discutere seriamente di politica allora dobbiamo considerare le cose per quello che sono, senza spocchia, andando di cacciavite a smontarli pezzo per pezzo.

Quando poi mi citi i pruriti per il governo posso anche darti ragione, ma anche qui cadiamo nel solito loop, perché tranquillo che anche gli oppositori alla trattativa non lo fanno per pura nobiltà ma hanno il loro disegno e la loro strategia in mente.

Che la sfiducia e il frazionamento interno siano la prima motivazione che ci ha impedito di trattare è verissimo: se fossimo stati sicuri di noi la trattativa non ci avrebbe spaventato, ma c'era bisogno di avere un punto d'arrivo o quantomeno una strategia comune, che non c'è stata. Da qui quindi il tagliare la testa al toro e bona, ci ritiriamo senza aver giocato.
    Mi sono espresso male, forse. Con legittimazione intendo dire una cosa diversa. Nel momento in cui tratti (e, ripeto, per molti non era un semplice "vedere le carte"), e quindi mandi il messaggio, anche e soprattutto ai tuoi elettori, potenziali e reali, che sei disposto a scendere a compromessi con gente così, come puoi dopo porti come alternativa? Quando te ne salti fuori con deliri sul M5S costola della sinistra (un'altra...) e nuovo bipolarismo Cdx-M5S/PD, ponendoti in totale subalternità elettorale, politica e culturale verso quella banda, chi dovrebbe votarti, poi? E perché dovrebbe farlo? Se considererò il M5S un successo, voterò M5S. Se, come penso accadrà, considererò M5S il peggio, non voterò certo il suo scendiletto (perché quella sarebbe stata la posizione del PD).

Poi, sul punto, il mio non è un fare gli offesi, ma un semplice prendere atto di come hanno votato gli italiani. E sì, per me hanno votato profondamente col culo, ma questo è.

Forumista esperto
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Più che altro gridando all'eversione vi fate ridere dietro dal 90% dell'elettorato...
    In un paese in cui si è persa totalmente la concezione di Stato di diritto e di democrazia rappresentativa, con deliri stile "premier non eletto" e vincolo di mandato legittimati pure Giudici costituzionali, non c'è dubbio.

Forumista esperto
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Ma contraddizioni agli occhi di chi?

No perché ai loro elettori leggere i deliri contro la democrazia rappresentativa, sulla BCE che deve cancellarti il debito, sull'euro da cui uscire, sulle cazzate anti-scientifiche, etc., piace assai. Almeno finché restano sulla carta e non pagano sulla loro pelle il prezzo.

Per questo dico che andare a sbattere invece che cercare di ammorbidire lo schianto non è tatticismo, ma la cura.

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Correlati: