Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista senior
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Il PD rilancia sulla scuola, pronto il ddl per l’inserimento di una nuova materia

Il PD rilancia sulla scuola, pronto il ddl per l'inserimento di una nuova materia - Oggiscuola

Il PD rilancia sulla scuola, pronto il ddl per l’inserimento di una nuova materia

By Martina Gaudino

Reintrodurre l’insegnamento di “Cultura costituzionale, educazione civica e cittadinanza europea” nelle scuole. Di questo tratta il Disegno di legge che i senatori del Pd Nadia Ginetti Giovanni Pittella hanno presentato nei giorni scorsi. La senatrice Ginetti ha illustrato il ddl al Salone del Libro di Torino, presso lo stand del Miur-Senato al Lingotto, in occasione delle Celebrazioni dei 70 anni della Costituzione Italiana, alla presenza degli studenti di alcune scuole superiori. Durante l’iniziativa i ragazzi hanno presentato i percorsi che hanno già avviato per l’insegnamento della cittadinanza e della Costituzione nelle scuole. Nello stesso tempo l’Associazione Apidge ha chiesto l’introduzione della materia come insegnamento autonomo. “A questa iniziativa – ha spiegato Ginetti – è stata collegata la presentazione del disegno di legge che va in quella direzione. Io e il senatore Pittella riteniamo che la crisi attuale non sia soltanto istituzionale, di sistema, ma di democrazia, una crisi che ha creato una frattura tra cittadino e istituzioni. Questa situazione può essere recuperata solo a partire dall’educazione civica e dall’insegnamento del diritto nelle scuole affinché i ragazzi possano, cominciando dalla conoscenza della Costituzione, ritrovare quel senso di appartenenza e quindi di rispetto nei confronti del Paese. Solo così – ha concluso Nadia Ginetti – potranno recuperare la fiducia ed avere una partecipazione attiva alla costruzione del processo democratico”.
    Il disegno sarà presentato in conferenza stampa giovedì 24 maggio.

Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

Forumista senior
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Il PD rilancia sulla scuola, pronto il ddl per l’inserimento di una nuova materia

E per la Jobs Act che hanno in mente per rilanciarla?

Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Predefinito Re: Il PD rilancia sulla scuola, pronto il ddl per l’inserimento di una nuova materia

Piddy = servi degli euroinomani.
    Hitler or Hell.

Populista ☠
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

è un modo per sistemare nell'insegnamento le orde di laureati in giurisprudenza senza lavoro?

Forumista senior
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Next Visualizza Messaggio
    E per la Jobs Act che hanno in mente per rilanciarla?

Questo è più difficile

Tra riscritture e correzioni, è incertezza anche sulla sorte del Jobs act - Il Sole 24 ORE

Tra riscritture e correzioni, è incertezza anche sulla sorte del Jobs act

L’apertura da parte dell’Inps, due giorni prima dal voto, anche ai contratti a tempo indeterminato «in deroga al Jobs act» per fruire dei nuovi sgravi assunzionali potrebbe non rimanere «un caso isolato». Il condizionale, in queste ore, ovviamente, è d’obbligo; e ci vorranno diverse settimane per rimettere in moto il nuovo Parlamento (e formare un esecutivo). Il risultato, tuttavia, che sta uscendo dalle urne vede sconfitto il partito, il Pd, che ha varato, nel 2014, la complessiva riforma del mercato del lavoro italiano; e, all’opposto, vede primeggiare le forze politiche che, almeno stando ai loro programmi ante elezioni, quella riforma puntano invece a “rimaneggiarla” in modo più o meno robusto.
    Il Jobs act, come si sa, ha riscritto buone parti del nostro diritto del lavoro, ha introdotto le “tutele crescenti”, a partire dal 7 marzo 2015; ha rivisto le forme contrattuali, “liberalizzando” il contratto a termine per tutti i 36 mesi massimi, ha riformato gli ammortizzatori sociali e ha iniziato a tratteggiare un articolato sistema di politiche attive (che ancora, però, non è decollato).

Il centro-destra, che si confermerebbe prima colazione, mira a “correggere” queste regole: le idee forti sono rafforzare lo sgravio contributivo a favore dei contratti a tempo indeterminato, reintrodurre i voucher e, più in generale, aprire a una nuova “flessibilità 4.0” nel solco della riforma Biagi, accanto a un rilancio dell’istruzione tecnica (e della formazione scuola-lavoro).
    Il M5S ha proposte più radicali: per i “grillini”, sono le parole più ricorrenti utilizzate in campagna elettorale, è prioritario il superamento del Jobs act. Lo strumento è l’introduzione del reddito di cittadinanza, collegato al rilancio dei centri per l’impiego. Nel mentre, il M5S promette la reintroduzione dell’articolo 18, anche nei casi di licenziamento economico illegittimo, e una stretta sui contratti a termine (in chiave anti-abusi).
    © Riproduzione riservata

Salvini = Vanna Marchi
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Vogliono fare propaganda come durante il fascismo questi sono completamente fuori di testa.

A parte che io alle superiori ho studiato diritto e ho studiato la costituzione. Quindi non ho ben capito che vogliono introdurre sti bifolchi, un doppione di una materia che c'è già?

Forumista senior
     Likes dati
    1,349
     Like avuti
    1,310
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elgabro Visualizza Messaggio
    Vogliono fare propaganda come durante il fascismo questi sono completamente fuori di testa.

A parte che io alle superiori ho studiato diritto e ho studiato la costituzione. Quindi non ho ben capito che vogliono introdurre sti bifolchi, un doppione di una materia che c'è già?
    In tutte le scuole di ordine grado - che io sappia, non sono competente in materia, ma intuisco - s'insegna già Storia ed Educazione civica da sempre, “Cultura costituzionale, educazione civica e cittadinanza europea” sono già comprese.
    Ora capisco che c'è un ministro che è arrivato solo alla terza media - e anche su questo non metteremo la mano sul fuoco -, ma da qui a dire ufficialmente una pu**ana*a così bestiale ce ne passa.

Ma solo quelli del PD non sono mai andati a scuola?

Salvini = Vanna Marchi
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Next Visualizza Messaggio
    In tutte le scuole di ordine grado - che io sappia, non sono competente in materia, ma intuisco - s'insegna già Storia ed Educazione civica da sempre, “Cultura costituzionale, educazione civica e cittadinanza europea” sono già comprese.
    Ora capisco che c'è un ministro che è arrivato solo alla terza media - e anche su questo non metteremo la mano sul fuoco -, ma da qui a dire ufficialmente una pu**ana*a così bestiale ce ne passa.

Ma solo quelli del PD non sono mai andati a scuola?
    La domanda non è se sono mai andati a scuola, probabilmente ci sono andati ma a scaldare il banco, la domanda è se hanno mai lavorato, Renzi ha mai lavorato in vita suo oltre che a fare il politico?

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Renzi ha mai lavorato in vita suo oltre che a fare il politico?
    Beh, ha vinto alla ruota ruota della fortuna.
    Hitler or Hell.

Forumista esperto
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

In molte scuole superiori ora non si insegna più diritto .. io ho 2 figlie 22 e 14 una che ha frequentato e l'altra frequenterà l'anno prossimo lo stesso istituto ovvero liceo scientifico tecnologico (ai tempi era delle scienze applicate ma ha cambiato solo il nome) e mentre la prima ha studiato diritto la seconda non l'ha nel programma ... credo che almeno un anno vada fatto in quanto l'ignoranza giovanile dei diritti e doveri dell'essere italiano è abissale ... comunque se l'idea del PD sia quella di riacchiappare i voti dei giovani insegnandogli diritto (dopo avergli messo il JA e la pensione a 70 anni .. cose che al contrario di diritto sanno benissimo) posso dire che sono ben oltre che alla frutta!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima