User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Flexitariano
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Localit
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    34,282
    Mentioned
    746 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti

    Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti - Repubblica.it

    La fattura del telefono fa saltare sulla sedia gli italiani: troppi i costi misteriosi e incomprensibili che fanno sborsare fino al 15% in pi del previsto. A mettere in guardia gli utenti contro i raggiri l'Unione nazionale consumatori, che ha denunciato Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb all'Antitrust per pratiche commerciali scorrette

    di ERIKA TOMASICCHIO

    Siamo proprio certi di sapere nel dettaglio quanto consumiamo per il nostro telefono, fisso e mobile? Per moltissimi italiani la bolletta ancora unincognita e riserva amare sorprese. La causa sono i costi nascosti di proposito dagli operatori - o in alcuni casi ignorati per disattenzione e fretta dal cliente stesso - che compaiono al momento del saldo e comportano un aggravio di spesa dal 10 al 15%. A lanciare lallarme lUnc, lUnione nazionale consumatori, che subissata di segnalazioni su addebiti poco trasparenti scoperti dagli utenti solo in seguito allattivazione del servizio, ha deciso di denunciare laccaduto allAntitrust. Nel mirino del Garante della concorrenza e del mercato sono finite Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per addebiti oscuri per la fruizione di vari servizi.

    La vicenda. Purtroppo al momento di promuovere un piano tariffario non tutte le voci di spesa vengono illustrate per filo e per segno. O, si sospetta, qualcuna potrebbe non comparire affatto, ed essere aggiunta in seguito. Cos in tanti firmano i contratti telefonici a cuor leggero ignorando, talvolta non per negligenza, per quali servizi davvero pagheranno a fine mese. Nelle ultime settimane ci sono giunte centinaia di lamentele su addebiti poco trasparenti da parte degli operatori che vantano negli spot la loro seriet. Le denunce si sono triplicate: siamo di fronte a un imbarbarimento etico del mercato della telefonia lamenta Massimiliano Dona, presidente dellassociazione.

    LUnc punta il dito contro le principali compagnie nazionali e dopo aver sollevato il caso davanti allAntitrust, invita ora i clienti a riportare le proprie disavventure sui social network, con lhashtag #costinascosti.

    Le dieci spese occulte. Ma quali sono i costi meno conosciuti dagli utenti che incidono sul caro-bolletta? In molti casi si tratta di servizi che potrebbero essere disattivati al momento della sottoscrizione del contratto, se resi noti. LUnc ha individuato almeno dieci pratiche scorrette che danneggerebbero i consumatori.
    ChiamaOra, Ti ho cercato, Chiamami: i vari servizi di notifica delle chiamate perse sono tutti a pagamento, nonostante ancora in tanti lo ignorino. Il prezzo di 0,12 euro al giorno, in caso di utilizzo del servizio per Vodafone; 0,19 a settimana per Wind; 1,50 al mese per Tre e 1,90 al bimestre per Tim;
    Il servizio di segreteria telefonica non gratuito. Quanto ci costa? Tre richiede ai propri clienti 0,20 euro per ogni chiamata alla segreteria, a prescindere dalla durata, o dallascolto dei messaggi. Tim fa ascoltare le comunicazioni nella inbox con un costo diverso in base al proprio piano tariffario. Vodafone richiede 1,50 euro al giorno (solo in caso di utilizzo) sia per chiamare la segreteria, ascoltare i messaggi pervenuti o personalizzare le impostazioni;
    I piani tariffari base. Hanno un prezzo: per Tim, Vodafone e Wind di 0,50 centesimi a settimana. Tim in alcuni casi, inoltre, attiverebbe lopzione automatica TIM Base gratis per i primi trenta giorni. Solo disattivarla ci costa 3 euro;
    Costi dincasso o altri costi: secondo lassociazione tutti gli operatori addebiterebbero, a prescindere dalla modalit di pagamento prescelta, i costi dincasso. Una voce misteriosa: non per nulla chiaro infatti, il servizio che remunerebbero, ma compaiono puntuali nelle fatture. Fastweb ad esempio richiede 1,81 euro al mese sotto la voce altri costi, senza precisare di cosa si tratti;
    Occhio al finto tutto incluso. Alcuni operatori non informerebbero delladdebito di costi aggiuntivi per chiamate da linea fissa, nonostante labbonamento preveda la formula tutto incluso. Tim ad esempio richiede il pagamento a consumo di chiamate verso altri operatori (di sicuro verso Fastweb) anche se il contratto sostiene siano incluse nel pacchetto;
    La chiamata per conoscere il credito residuo. Altra voce di spesa semi-sconosciuta. Ai clienti Vodafone costa 0,40 euro per ogni chiamata al 414, mentre lo stesso servizio gratuito tramite app o sito web. Una vera beffa. Tra laltro nessun altro operatore la prevede;
    Lantivirus a pagamento: Vodafone ha introdotto il servizio Rete sicura, inserito di default allattivazione della sim, gratis per i primi tre rinnovi, poi costa un euro ogni quattro settimane, ma nessuno lo sa;
    Attenzione a usare il telefonino come hotspot. Vodafone, denuncia lUnc, non informa in modo chiaro i propri clienti che la navigazione in modalit tethering, che trasforma cio il telefonino in un modem internet per altri dispositivi, ha un costo ulteriore rispetto alla tariffa base. In passato la compagnia stata anche diffidata dallAgcom per questo motivo;
    Laddebito di penali in caso di recesso. Chi recede prima della scadenza del termine minimo di durata del contratto da un abbonamento poich non accetta una variazione proposta dalla compagnia, non deve nulla. Attivare la tariffa Tim Special Medium costa 5 euro in promozione, ma se si passa ad altro operatore prima di 24 mesi la penale prevista di 39 euro. Lo stesso vale per Wind che prevede una penale di 16 euro per il recesso prima di 24 mesi e per Tre, che richiede 49 euro se si disdice il vincolo di All-In Prime Special prima del termine. Infine chi ha sottoscritto Vodafone Smart, ma ci ripensa prima di aver ricaricato il conto almeno di 180 euro, dovr sborsare 26 euro di penale.
    Laddebito di costi di attivazione delle sim nei negozi. Tutti gli operatori richiederebbero agli utenti che intendono attivare una sim nei punti vendita, oltre che il costo della scheda (di solito 5 euro), un ulteriore costo una tantum per la sua lattivazione: dai 3 ai 5 euro indebitamente richiesti, visto che online la stessa attivazione gratuita.

    La precisazione di Fastweb. In riferimento allistanza presentata dallUnione Nazionale Consumatori allAGCM sui costi nascosti Fastweb precisa che lazienda da oltre un anno ha intrapreso una politica commerciale di totale trasparenza nei confronti dei propri clienti: in particolare Fastweb non addebita ai propri clienti, n per il fisso n per il mobile, alcuna delle tipologie di costo nascosto citate nellambito dellinchiesta. Lunico costo addizionale attribuibile a Fastweb tra quelli citati relativo agli 1,81 euro nella categoria altri costi e si riferisce al servizio di consegna degli elenchi telefonici. Tale voce perfettamente esplicitata in fattura con la dicitura Consegna elenchi telefonici e dunque immediatamente identificabile. Inoltre tale servizio facoltativo e nel caso in cui il cliente ne fruisca viene addebitato una volta allanno.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Flexitariano
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Localit
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    34,282
    Mentioned
    746 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti

    La grande storia delle bollette telefoniche, beato chi riesce a fare a meno di telefono e web.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Jan 2019
    Localit
    Milano
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti - Repubblica.it


    La precisazione di Fastweb. In riferimento all’istanza presentata dall’Unione Nazionale Consumatori all’AGCM sui “costi nascosti” Fastweb precisa che l’azienda da oltre un anno ha intrapreso una politica commerciale di totale trasparenza nei confronti dei propri clienti: in particolare Fastweb non addebita ai propri clienti, n per il fisso n per il mobile, alcuna delle tipologie di “costo nascosto” citate nell’ambito dell’inchiesta. L’unico costo addizionale attribuibile a Fastweb tra quelli citati relativo agli 1,81 euro nella categoria “altri costi” e si riferisce al servizio di consegna degli elenchi telefonici. Tale voce perfettamente esplicitata in fattura con la dicitura “Consegna elenchi telefonici” e dunque immediatamente identificabile. Inoltre tale servizio facoltativo e nel caso in cui il cliente ne fruisca viene addebitato una volta all’anno.
    Si infatti anch'io avevo visto un video in cui si parlava di Fastweb su Anstel e devo dire che rimangono sempre i pi trasparenti. Noi lo abbiamo messo anche in ufficio.

  4. #4
    Flexitariano
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Localit
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    34,282
    Mentioned
    746 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti

    Citazione Originariamente Scritto da Monia79 Visualizza Messaggio
    Si infatti anch'io avevo visto un video in cui si parlava di Fastweb su Anstel e devo dire che rimangono sempre i pi trasparenti. Noi lo abbiamo messo anche in ufficio.
    Anstel cos'?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Jan 2019
    Localit
    Milano
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Telefonia, voci oscure in bolletta: i 10 costi nascosti

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Anstel cos'?
    penso che sia un agente Fastweb che d dei coupon sconto, io li ho trovati su Youtube

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 13:53
  2. I costi della politica e i costi per la democrazia
    Di Italo Sgomento nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 12:05
  3. I costi della politica e i costi per la democrazia
    Di Neoazionista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 12:06
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 10:42
  5. ma quanto ci costi....ma quando ci costi,,,,,,,,,,,
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226