Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E se l'uscita dall'Ue fosse solo fumo negli occhi?

    Dopo tanto parlare di veti dell'Unione Europea, sinceramente non capisco perché chi pensa davvero di uscire non lo dica con fierezza e chiarezza. Sappiamo che non avviene così: i grillini ha cambiato posizione in maniera costante e ora si attestano su posizioni meno euro-scettiche, la Lega propone il tentativo di cambiare le regole dell'Europa prima di uscirne. Però non si dice mai chiaramente che purtroppo il ritorno alla Lira e alla sovranità nazionale sarebbe assai diverso rispetto al passato: prima vi erano tanti stati in Europa mentre ora ci sarebbe l'Italia contro una grande entità a moneta unica... Una situazione inedita, più che un ritorno al passato. Insomma la posizione di chi è "contro" l'Europa non ha risvolti esattamente chiari.

    Perché invece di volerci rifare dei nostri debiti ai danni dell'Europa o dei creditori, non cerchiamo di dirigere gli sforzi verso il nostro paese e cercare di riequilibrare la ricchezza tra gli italiani visto che è bizzarro mitigare la nostra povertà con la ricchezza di altri paesi?
    Sul serio, il nostro paese, che ha una ricchezza privata enorme, ha bisogno di andare a chiedere i fondi al parlamento europeo? Ma siamo sicuri che non sia meglio aprire gli occhi in casa propria, prima di andare a incolpare gli altri delle nostre disuguaglianze?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: E se l'uscita dall'Ue fosse solo fumo negli occhi?

    Questo poco ma sicuro, l' Europa ha le sue colpe e bisognerebbe uscire prima di ieri dall' euro ma ci sono al nostro interno tante cose da cambiare che non c' entrano nulla con l' Europa, tipo il grosso divario nord-sud dovuto all' egoismo della classe imprenditoriale e politica settentrionale che usa lo stato italiano solo per i bisogni e l' arricchimento del nord.
    Qui da me in Sardegna abbiamo solo 50 km di ferrovie col doppio binario, non abbiamo autostrade , le poche strade che ci sono fanno schifo al cazzo, stanno chiudendo tutte le scuole e gli ospedali dell' interno, lasciando intere comunità senza uno straccio di servizi. Come può progredire un territorio in queste condizioni anche uscendo dall' euro se il nord continua a pensare solo ai cavoli suoi?

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    10 May 2018
    Messaggi
    348
     Likes dati
    132
     Like avuti
    57
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E se l'uscita dall'Ue fosse solo fumo negli occhi?

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Questo poco ma sicuro, l' Europa ha le sue colpe e bisognerebbe uscire prima di ieri dall' euro ma ci sono al nostro interno tante cose da cambiare che non c' entrano nulla con l' Europa, tipo il grosso divario nord-sud dovuto all' egoismo della classe imprenditoriale e politica settentrionale che usa lo stato italiano solo per i bisogni e l' arricchimento del nord.
    Qui da me in Sardegna abbiamo solo 50 km di ferrovie col doppio binario, non abbiamo autostrade , le poche strade che ci sono fanno schifo al cazzo, stanno chiudendo tutte le scuole e gli ospedali dell' interno, lasciando intere comunità senza uno straccio di servizi. Come può progredire un territorio in queste condizioni anche uscendo dall' euro se il nord continua a pensare solo ai cavoli suoi?
    Hai centrato il punto: l'assenza di servizi statali, la scarsa coesione sociale tra aree ricche e depresse. Perché una parte della classe dirigente del nostro paese sta cercando di addebitare queste responsabilità alla Germania? Mi sembra fuorviante.
    E, in riferimento al divario Nord e Sud, non è molto rassicurante che il secondo partito italiano al momento (secondo gli ultimi sondaggi) sia proprio la Lega...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-06-14, 02:13
  2. Il fumo negli occhi leghista
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 09:39
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 19:52
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 22:28
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 22:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito