User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
Like Tree15Likes

Discussione: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    4,760
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    50 Thread(s)

    Predefinito Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    Dichiaro aperta la seconda riunione del governo
    occidentale likes this.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,970
    Mentioned
    873 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito re: Seconda riunione del Governo Flaviogiulio

    Signori dopo l'approvazione della Mozione sulla finanziaria direi di riprendere l'attività del governo fino all'inizio della pausa istituzionale di Luglio (anche perchè le elezioni di POl slittano a settembre)
    Dire di riprendere dalla proposta del ministro Diegol22 ovvero dalla Mozione sulle infrastrutture
    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Sto limando la mozione sulle infrastrutture, scusate il ritardo, la presenterò quanto prima.

    Per quello che riguarda la mozione sul bilancio: mi piacerebbe anche un accenno allo spostamento della tassazione dal lavoro alle rendite.

    Che ne dite?
    A che punto è la bozza della mozione @diegol22?
    occidentale likes this.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    23,097
    Mentioned
    845 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Seconda riunione del Governo Flaviogiulio

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Signori dopo l'approvazione della Mozione sulla finanziaria direi di riprendere l'attività del governo fino all'inizio della pausa istituzionale di Luglio (anche perchè le elezioni di POl slittano a settembre)
    Dire di riprendere dalla proposta del ministro Diegol22 ovvero dalla Mozione sulle infrastrutture

    A che punto è la bozza della mozione @diegol22?
    @[email protected]

    Quanto tempo puoi darmi per presentarla?
    occidentale likes this.

  4. #4
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,970
    Mentioned
    873 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Seconda riunione del Governo Flaviogiulio

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    @[email protected]

    Quanto tempo puoi darmi per presentarla?
    Due, tre giorni o al massimo 4 giorni
    Possono bastare?
    diegol22 likes this.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    23,097
    Mentioned
    845 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Seconda riunione del Governo Flaviogiulio

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Due, tre giorni o al massimo 4 giorni
    Possono bastare?
    Ok entro mercoledì sera la presento.

    Scusatemi ma sono incasinatissimo!
    occidentale likes this.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    23,097
    Mentioned
    845 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    @[email protected]

    ovviamente è una base e sia il governo che il parlamento potranno emendare e modificare



    Mozione diegol22 sul sistema infrastrutturale italiano

    LA CAMERA DEI DEPUTATI DI POL

    VISTA

    l'indubbia arretratezza del sistema infrastrutturale italiano, grave soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno e che riguarda non solo la rete stradale, ma anche quella ferroviaria e, più in generale, tutte quelle opere necessarie all'implementazione della mobilità e dei trasporti pubblici e privati;

    CONSIDERATO

    che questa arretratezza cagiona rilevante nocumento all'economia nazionale e che tale situazione è il risultato di una serie di fattori quali farraginosità della normativa, con particolare riferimento al settore degli appalti, scarsa disponibilità di risorse finanziarie e, non da ultimo, allarmante ripetersi di fatti corrispondenti a rilevanti fattispecie penali;

    INDIVIDUA

    una serie di obiettivi inderogabili da perseguire nel medio periodo:

    - revisione del codice degli appalti con un'azione tendente alla semplificazione soprattutto nella fase relativa all'individuazione dell'appaltatore e all' iter di espressione dei pareri dei soggetti coinvolti nel procedimento. Previsione specifica di incentivi per quei soggetti che concluderanno l'opera prima dei tempi previsti, penalizzazione per eventuali ritardi non imputabili a cause di forza maggiore;

    - revisione della normativa penale per tutte quelle fattispecie di reato che possono trovare concreto riscontro nell'iter di progettazione ed esecuzione di un'opera pubblica con il perseguimento dell'effettività della sanzione penale laddove sia stata accertata definitivamente la responsabilità penale, previsione di aggravanti specifiche e forme di risarcimento del danno alla collettività laddove dal fatto sia derivato nocumento, diretto o indiretto, all'economia nazionale;

    - adeguata consistenza ed effettiva disponibilità delle risorse finanziarie pubbliche ricollegate alle necessità infrastrutturali italiane con previsione e regolazione delle forme di finanziamento privato, assicurando sempre il perseguimento e la prevalenza dell'interesse pubblico di volta in volta coinvolto. Sempre a tal fine, si svilupperà un'azione politica a livello europeo con l'obiettivo di escludere l'investimento in opere pubbliche dal calcolo del rapporto deficit/pil;

    - priorità alle reti di trasporto pubblico, segnatamente su rotaia, vista la penuria delle risorse finanziarie annualmente disponibili.
    In particolare sarà dato risalto al completamento delle reti metropolitane e ferroviarie delle grandi città italiane.
    Nondimeno saranno continuate le opere di ampliamento della rete autostradale (terze e quarte corsie), laddove ciò sia giustificato dai volumi di traffico giornalieri, mensili e annuali;

    - previsione, a livello nazionale e locale, di un sistema effettivo di incentivazione all'utilizzo del sistema di trasporto pubblico e di un piano coerente ed organico di manutenzione con possibilità concreta di individuazione delle resposabilità laddove gli obiettivi non siano raggiunti;


    CHIEDE

    al Governo e al Parlamento italiano di adottare atti conseguenti e tali da perseguire efficamente e nel minor tempo possibile gli obiettivi sopra indicati.

  7. #7
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,970
    Mentioned
    873 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    Molto bene. Su questa proposta del ministro delle infrastrutture chiedo allora il parere dei ministri @Undertaker @Maria Vittoria @Haxel @Baboden e ovviamente del presidente del consiglio @Flaviogiulio
    Ultima modifica di [email protected]; 06-06-18 alle 12:31
    occidentale likes this.

  8. #8
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,970
    Mentioned
    873 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    Una prima osservazione di merito la faccio io
    Si fa riferimento ad una revisione del codice degli appalti e delle norma anticorruzione però ricordo che il precedente governo Undertaker (due legislature fa) che però era appoggiato sempre da questa maggioranza approvo questa Mozione sul codice degli appalti e delle norme anticorruzione
    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Mozione presentata al Parlamento Virtuale su proposta del governo Undertaker
    per una riforma delle norme anticorruzione sugli appalti


    Preambolo


    L’attuale Codice degli Appalti è composto da 273 articoli, 1561 commi e corredato da rinvii ad altre 148 norme di legge.
    In otto anni di vita ha subito modifiche per 564 volte, senza considerare quelle entrate in vigore per un periodo limitato in conseguenza di decreti che poi non hanno trovato conversione in legge. Per la sua corretta applicazione si sono rese finora necessarie 6165 pronunce dell’Autorità di vigilanza e della Magistratura amministrativa. Per non parlare delle migliaia di pronunce della Corte dei Conti. Non basta, al Codice va aggiunto il Regolamento attuativo con valore di legge con i suoi 358 articoli ed oltre 2000 commi ed i Regolamenti regionali anch’essi con valore di legge. Infine, le stazioni appaltanti sono tenute ad uniformarsi alle intricate norme su privacy, “protocolli di legalità”, “patti di integrità”, “white lists”, “black lists”, “tracciabilità dei flussi finanziari”, “comunicazioni antimafia”, “piani triennali per la trasparenza” e “programma triennale anticorruzione”. In definitiva, una ragnatela di norme ed adempimenti che rendono la vita difficile, se non impossibile alle Stazioni Appaltanti. In questo contesto, il concetto della diligenza del buon padre di famiglia sbiadisce inesorabilmente, soverchiato dall’ossessione del rispetto di tantissime prescrizioni, aggravata dall’incertezza interpretativa, a sua volta acuita da una perenne ed altalenante variazione delle norme. Bisogna prendere atto che questo è il brodo di coltura che bisogna prosciugare per evitare la diffusione di germi capaci di rendere endemica la corruzione nell’intero settore degli appalti.
    Inoltre come ampiamente dimostrato dai recenti scandali di rilievo nazionale, la corruzione morde ancor più facilmente quando si è costretti a derogare alle norme ordinarie, in ragione di emergenze di varia natura. Ciononostante, si è ritenuto di ampliare ulteriormente il sistema delle deroghe, rinvii e modifiche ancorché per condivisibili finalità di velocizzazione delle procedure e della spesa, con la conseguenza di tenere in vita un codice di norme piegato alle emergenze del momento a tutto scapito della trasparenza e della chiarezza delle regole, mettendo fuori gioco ditte e stazioni appaltanti
    L’antidoto è semplice: drastica riduzione degli adempimenti, semplificazione e chiarezza delle norme, che dovrebbero rimanere stabili, evitando il continuo ricorso alle “modifiche a fisarmonica”. Le censure, le sanzioni, le pene diventano efficaci quando sono basate sulla certezza del diritto, non sull’interpretazione delle norme.


    La Camera dei deputati di POL

    invita


    il governo Italiano ad adottare le seguenti misure per una riforma della norme anticorruzione sugli appalti:

    1) Il divieto di introdurre livelli di regolazione degli appalti superiori a quelli strettamente necessari alla chiarezza della disciplina ed alla correttezza e legalità delle procedure, la compilazione di un unico testo normativo , con conseguente abrogazione esplicita di ogni altra precedente norma sugli appalti, denominato "Codice degli appalti pubblici e delle concessioni»

    2) L'introduzione del divieto generale per le imprese vincitrici degli appalti pubblici di sub appaltare a loro volta i lavori oltre il limite del 30% delle opere complessive. Il sub appalto dovrà inoltre essere rigorosamente motivato da comprovate necessità tecniche circa il completamento dei lavori che la singola impresa non potrebbe da sola riuscire a portare a termine senza sub appaltare a terzi

    3) Il divieto per i vincitori del appalto di subappaltare a loro volta

    4) Si richiede inoltre l’utilizzo di un’ unica autodichiarazione (sul modello di quella prevista dall’art. 59 della Direttiva 2014/24/UE ) che sostituisca tutti i certificati ordinariamente rilasciati, attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione alle gare d’appalto, con l’obbligo per la pubblica amministrazione di accettare tale documento unico (dopo averne attentamente verificato la veridicità) in sostituzione complessiva delle diverse dichiarazioni e/o certificazioni (da quelle ambientali a quelle relative alla dichiarazione di non affidare i lavori a ditte colluse con gruppi mafiosi) ottenendo cosi una notevole semplificazione per le ditte concorrenti . Con questa semplice riforma si limiteranno i ricorsi sul possesso dei requisiti che rappresentano la stragrande maggioranza del contenzioso davanti al TAR, con conseguente drastica riduzione dei tempi medi di aggiudicazione e del carico di lavoro del Giudice amministrativo.
    La pubblica amministrazione, dopo un attento controllo della veridicità delle autocertificazioni, avrà tempo per dichiarare la falsità di tali dichiarazione entro il limite massimo di 60 giorni. In mancanza di una dichiarazione di falsità della pubblica amministrazione entro tale limite di tempo, l’autocertificazione si intenderà accolta. Se la pubblica amministrazione preposta alla verifica delle autocertificazioni, lascia scadere il termine dei 60 giorni previsto per il silenzio assenso, senza effettuare i controlli dovuti, il dirigente pubblico responsabile è imputabile di un massimo di 5 anni di carcere per omissione di atti d'ufficio.

    5) Infine si richiede l’introduzione di una normativa che in cui sia prevista una forte penale economica per il ritardo causato nei lavori pubblici per le imprese che perdono l'appalto.

  9. #9
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    51,970
    Mentioned
    873 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    Quindi io proporrei una modifica della mozione di Diegol22 che tenga conto della mozione Undertaker sul codice degli appalti
    ad esempio:

    Mozione diegol22 sul sistema infrastrutturale italiano

    LA CAMERA DEI DEPUTATI DI POL

    VISTA

    l'indubbia arretratezza del sistema infrastrutturale italiano, grave soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno e che riguarda non solo la rete stradale, ma anche quella ferroviaria e, più in generale, tutte quelle opere necessarie all'implementazione della mobilità e dei trasporti pubblici e privati;

    CONSIDERATO

    che questa arretratezza cagiona rilevante nocumento all'economia nazionale e che tale situazione è il risultato di una serie di fattori quali farraginosità della normativa, con particolare riferimento al settore degli appalti, scarsa disponibilità di risorse finanziarie e, non da ultimo, allarmante ripetersi di fatti corrispondenti a rilevanti fattispecie penali;

    INDIVIDUA

    una serie di obiettivi inderogabili da perseguire nel medio periodo:

    - revisione del codice degli appalti in armonia con i principi guida stabiliti dalla Mozione presentata al Parlamento Virtuale su proposta del governo Undertaker
    per una riforma delle norme anticorruzione sugli appalti
    con un'azione tendente alla semplificazione soprattutto nella fase relativa all'individuazione dell'appaltatore e all' iter di espressione dei pareri dei soggetti coinvolti nel procedimento. Previsione specifica di incentivi per quei soggetti che concluderanno l'opera prima dei tempi previsti, penalizzazione per eventuali ritardi non imputabili a cause di forza maggiore;

    - revisione della normativa penale per tutte quelle fattispecie di reato che possono trovare concreto riscontro nell'iter di progettazione ed esecuzione di un'opera pubblica con il perseguimento dell'effettività della sanzione penale laddove sia stata accertata definitivamente la responsabilità penale, previsione di aggravanti specifiche e forme di risarcimento del danno alla collettività laddove dal fatto sia derivato nocumento, diretto o indiretto, all'economia nazionale;

    - adeguata consistenza ed effettiva disponibilità delle risorse finanziarie pubbliche ricollegate alle necessità infrastrutturali italiane con previsione e regolazione delle forme di finanziamento privato, assicurando sempre il perseguimento e la prevalenza dell'interesse pubblico di volta in volta coinvolto. Sempre a tal fine, si svilupperà un'azione politica a livello europeo con l'obiettivo di escludere l'investimento in opere pubbliche dal calcolo del rapporto deficit/pil;

    - priorità alle reti di trasporto pubblico, segnatamente su rotaia, vista la penuria delle risorse finanziarie annualmente disponibili.
    In particolare sarà dato risalto al completamento delle reti metropolitane e ferroviarie delle grandi città italiane.
    Nondimeno saranno continuate le opere di ampliamento della rete autostradale (terze e quarte corsie), laddove ciò sia giustificato dai volumi di traffico giornalieri, mensili e annuali;

    - previsione, a livello nazionale e locale, di un sistema effettivo di incentivazione all'utilizzo del sistema di trasporto pubblico e di un piano coerente ed organico di manutenzione con possibilità concreta di individuazione delle resposabilità laddove gli obiettivi non siano raggiunti;


    CHIEDE

    al Governo e al Parlamento italiano di adottare atti conseguenti e tali da perseguire efficamente e nel minor tempo possibile gli obiettivi sopra indicati.
    Undertaker likes this.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    23,097
    Mentioned
    845 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Seconda riunione del governo Flaviogiulio

    Per me ok!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riunione inaugurale del Governo Flaviogiulio
    Di Flaviogiulio nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-04-18, 16:09
  2. Nomina dei Ministri del Governo Flaviogiulio
    Di Ronnie nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-18, 22:23
  3. Nomina del Primo Ministro Flaviogiulio
    Di Ronnie nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-18, 15:21
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-17, 21:54
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-17, 07:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226