User Tag List

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,407
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Io ero piccolo ma ricordo che i berlusconiani erano entusiasti delle privatizzazioni
    E adesso ricominciamo coi ricordi su come si stava bene quando si stava peggio.

    Du secondi e una discussione interessante è stata mandata a quel paese da sciocchi luoghi comuni senza acluna concretezza.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #32
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,407
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da Condor Visualizza Messaggio
    E' fuori discussione che più nel bene, che nel male, certi nomi legati alle grandi aziende italiane hanno fatto storia, portando l'Italia a competere con giganti mondiali in ogni settore, e questo è imprescindibile qualunque discorso si faccia.
    Molti imprenditori italiani che hanno legato il proprio nome all'azienda, hanno da sempre lavorato a luci di riflettori spente, e per me meritano rispetto.
    Se gli imprenditori italiani, qualcuno li considera arroganti faccendieri, occorre considerare che dalla parte degli stranieri non è che ci siano candidi angeli; se tale è la situazione, come molti fatti dimostrano sulla disonesta di imprese francesi e tedesche, io preferisco sempre i nostri "faccendieri" imprenditori italiani.
    Una cosa però è certa, che mentre la politica francese e tedesca difende a spada tratta le proprie aziende, in Italia abbiamo i parassiti della politica, da destra a sinistra, che non ci pensano due volte a calpestare il lavoro dell'imprenditoria nazionale.
    E così assistiamo, per una serie di vicissitudini, alla capitolazione di famosi marchi che hanno reso grande l'Italia nel mondo.

    OT
    Ieri sono andato al supermercato a comprare delle sottilette. Come sempre ho cercato sull'etichetta la provenienza, la proprietà e le materie prime usate per la produzione del prodotto. Ebbene, su una confezione ho letto nel marchietto ovale FR (Francia), sull'altra ho letto IT (Italia) e prodotte con latte italiano. Come sempre, ho comprato italiano.
    Se tutti adottassimo questo metodo per i nostri acquisti, penso che nel giro di un decennio molte aziende ritornerebbero in mani italiane, come accaduto con il marchio Motta-Alemagna, che dalla Nestlè e passato a Bauli.
    A proposito, sapete che la catena Lidl, che ha il Tricolore come marchio e la scritta Italia in bella mostra, è tedesca? Potrebbe, questa, essere considerata pubblicità occulta?
    Allora, che gli imprenditori in Italia siano considerati male se non malissimo discende da vari fattori. Si comincia subito perchè il PCI li ritiene ladri e spinge per leggi liberticide e contro le imprese. La DC non è da meno e le leggi stupide che impediscono l'impresa se ne fanno a iosa.
    Il risultato è che in Italia si finisce che ad avere spazio siano più che altro chi specula, non chi produce.
    Ma è un gatto che si morde la coda: o si crea un terreno favorevole per le imprese oppure arriva la situazione italiana dalla quale non si riesce ad uscire.
    Gardini o De Benedetti o Gli Agnelli... se volevi stare in Italia o ti adattavi o non ci stavi.

    OT: non condiviedo il comperare italiano spesso troppo costoso sebbene a parità di qualità. Ora, come mai prodotti che sono sul territorio e quindi non si sobbarcano spese di trasporti, costano più di quelli che invece vengono importati?
    Sai, il fatto che oggi il caporalato esista esattamente come 50 anni fa (forse anche prima ma mi baso sui miei ricordi), che nulla sia cambiato e non ci si sia dotati dei macchinari necessari significa che la produzione in Italia non si è evoluta. Siamo fermi mentre il mondo va avanti.
    Quindi no, va punito un sistema che invece di evolversi decide di non farlo scaricando i costi eccessivi sul compratore finale nel supermercato.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #33
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,407
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Insomma, alla fine il sovranismo italiano rimpiange il Muro di Berlino e l'Italia portaerei degli USA nel Mediterraneo.
    Che immensa tristezza
    A me invece pare che si rimpianga solo Mussolini senza ricordarsi di come si sia conclusa la vicenda.
    Quindi altro che tristezza, mi domanderei piuttosto dove sono finiti tutti quei discorsi sulla memoria e una stupida scuola con maestri e professori intenti solo a fare proselitismi invece che ad insegnare.
    Un risultato terribile di cui dovrebbero prendere atto e fare autocritica.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #34
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,407
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Si rimpiange Enrico Mattei, Giulio Natta e gli altri che hanno fatto grandi cose, non chi ha distrutto o venduto le loro industrie.

    C'era anche l'Olivetti, la Snamprogetti, la Nuovo Pignone, l'Ansaldo e tanto altro che facevano grande l'Italia
    E c'era l'ALFA con un assent6eismo altissimo. Ci sono voluti anni, una volta privatizzata, per normalizzarla.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #35
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,511
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    E c'era l'ALFA con un assent6eismo altissimo. Ci sono voluti anni, una volta privatizzata, per normalizzarla.
    Dipende dalla ricerca e dagli investimenti, se una macchina si vende non c'é assenteismo

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo
    L'Alfa Romeo appartenne allo Stato italiano dal 1933 al 1986

    Se Mussolini l'avesse fatta fallire l'Italia avrebbe perso parecchio,
    ed é quello che perdiamo ora con le privatizzazioni e le ditte che chiudono o se ne vanno.
    Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,511
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    A me invece pare che si rimpianga solo Mussolini senza ricordarsi di come si sia conclusa la vicenda.
    Quindi altro che tristezza, mi domanderei piuttosto dove sono finiti tutti quei discorsi sulla memoria e una stupida scuola con maestri e professori intenti solo a fare proselitismi invece che ad insegnare.
    Un risultato terribile di cui dovrebbero prendere atto e fare autocritica.
    Ed ancora si fa lo stesso errore,
    Si sta insieme alla Germania invece di stare con gli inglesi.

    Almeno a quei tempi la Germania ci stimava di piú.
    Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

  7. #37
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da Condor Visualizza Messaggio
    E' fuori discussione che più nel bene, che nel male, certi nomi legati alle grandi aziende italiane hanno fatto storia, portando l'Italia a competere con giganti mondiali in ogni settore, e questo è imprescindibile qualunque discorso si faccia.
    Molti imprenditori italiani che hanno legato il proprio nome all'azienda, hanno da sempre lavorato a luci di riflettori spente, e per me meritano rispetto.
    Se gli imprenditori italiani, qualcuno li considera arroganti faccendieri, occorre considerare che dalla parte degli stranieri non è che ci siano candidi angeli; se tale è la situazione, come molti fatti dimostrano sulla disonesta di imprese francesi e tedesche, io preferisco sempre i nostri "faccendieri" imprenditori italiani.
    Una cosa però è certa, che mentre la politica francese e tedesca difende a spada tratta le proprie aziende, in Italia abbiamo i parassiti della politica, da destra a sinistra, che non ci pensano due volte a calpestare il lavoro dell'imprenditoria nazionale.
    E così assistiamo, per una serie di vicissitudini, alla capitolazione di famosi marchi che hanno reso grande l'Italia nel mondo.

    OT
    Ieri sono andato al supermercato a comprare delle sottilette. Come sempre ho cercato sull'etichetta la provenienza, la proprietà e le materie prime usate per la produzione del prodotto. Ebbene, su una confezione ho letto nel marchietto ovale FR (Francia), sull'altra ho letto IT (Italia) e prodotte con latte italiano. Come sempre, ho comprato italiano.
    Se tutti adottassimo questo metodo per i nostri acquisti, penso che nel giro di un decennio molte aziende ritornerebbero in mani italiane, come accaduto con il marchio Motta-Alemagna, che dalla Nestlè e passato a Bauli.
    A proposito, sapete che la catena Lidl, che ha il Tricolore come marchio e la scritta Italia in bella mostra, è tedesca? Potrebbe, questa, essere considerata pubblicità occulta?
    Un conto è la Montecatini che creava il Moplen, un conto è il carrozzone creato da Cefis con i soldi dell'Eni, e poi finito nelle mani di un pirata

  8. #38
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Mar 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    150
     Likes dati
    141
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    OK, andiamo al nocciolo : li vorreste investimenti pubblici con lo stato che compra imprese e crea lavoro o è ancora pericoloso? Vedrei che se dal bilancio spendi per comprare, poi in realtà il bilancio si pareggia perchè hai capitalizzato...

  9. #39
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,511
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da nwyanez Visualizza Messaggio
    OK, andiamo al nocciolo : li vorreste investimenti pubblici con lo stato che compra imprese e crea lavoro o è ancora pericoloso? Vedrei che se dal bilancio spendi per comprare, poi in realtà il bilancio si pareggia perchè hai capitalizzato...
    è ancora pericoloso, farebbero fare la fine di Mattei a chi volesse statalizzare banche e industrie strategiche
    Nel 1962, Enrico Mattei morì in un misterioso attentato che fu inizialmente ritenuto essere solo un semplice incidente aereo nei pressi di Bascapè. La sua morte è collegata alla protezione di importanti interessi politici, economici e mafiosi, italiani ma anche stranieri, come appurato solo nel 2012 durante le indagini su un altro omicidio, quello di Mauro De Mauro, un giornalista intenzionato a rivelare i segreti dietro l'attentato.[https://it.wikipedia.org/wiki/Eni]
    Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Mar 2011
    Messaggi
    7,635
     Likes dati
    4,347
     Like avuti
    3,134
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Avete idea di cos’era l’Italia, quando aveva la Montedison?

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Si rimpiange Enrico Mattei, Giulio Natta e gli altri che hanno fatto grandi cose, non chi ha distrutto o venduto le loro industrie.

    C'era anche l'Olivetti, la Snamprogetti, la Nuovo Pignone, l'Ansaldo e tanto altro che facevano grande l'Italia
    La Snamprogetti c'è ancora (ci lavoro), è metà dell'odierna Saipem, di sicuro non ha più la caratura e il riconoscimento che aveva un tempo a livello mondiale (della serie che sarebbe impossibile oggi che ci lavorasse dentro un Soave e che diventasse la prima a inventare la produzione industriale di MTBE per fare degli esempi)...

    Anche la Nuovo Pignone c'è ancora, è parte di General Electrics (ora anche Baker Hughes) e come compressori industriali sono ancora tra i primi al mondo (almeno nell oil&gas)...

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. avvelenamento di acque nel pescarese: Montedison sotto accusa
    Di Regina di Coppe nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-14, 10:36
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 10:56
  3. condannata la montedison in appello
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-04, 20:16
  4. montedison di Porto Marghera128 operai in reparto anche se malati
    Di don Peppe nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 15:41
  5. montedison di Porto Marghera128 operai in reparto anche se malati
    Di don Peppe nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito