Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 80 di 80
  1. #71
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    https://infosannio.wordpress.com/201...ti-preventivi/


    Ma il sondaggio contiene anche un elemento interessante che non ha fatto notizia: 5Stelle e Lega insieme, premiati il 4 marzo dal 50% di votanti, oggi sfiorano il 60%. Quasi la stessa percentuale di consensi (57% e rotti) che il sondaggio di Ilvo Diamanti per Repubblica accredita al governo Conte. Eppure, a parte il no all’Aquarius, molti annunci, troppe sparate di ministri incontinenti e tre vertici internazionali del neopremier Conte (G7, Parigi e Berlino), il governo in 20 giorni non ha ancora fatto nulla. Si dirà: è proprio per questo. Quando poi, dall’iperuranio delle promesse, si atterrerà sulla dura realtà dei fatti e dei conti, la luna di miele finirà. Può darsi. Ma il vasto consenso dell’esecutivo gialloverde dipende anche da altri fattori. Anzitutto dalle aspettative terrificanti che, nell’establishment nazionale e internazionale e sui media sottostanti, ne avevano accompagnato la gestazione e la nascita. Con un fastidioso retrogusto di guerra preventiva, prevenuta e doppiopesista.

    Ve lo vedete Conte? Appena indicato da Di Maio e avallato da Salvini, il professore foggiano fu dipinto come un utile idiota, un taroccatore di curriculum, un mezzo impostore, un re travicello incompetente e buono a nulla che ci avrebbe coperti di ridicolo nel mondo: “Ve lo immaginate – era il ritornello – nei vertici con Trump, Macron e Merkel?”. Il caso ha voluto che li incontrasse subito tutti e tre e ops! Niente corna, cucù, smargiassate, gaffe, frasi sessiste alle signore, battutacce, figuracce, selfie, give me five, mani in tasca, discorsi maccheronici in lingue sconosciute. Parla l’inglese, un po’ meno il francese, sa qualcosa di tedesco, ma soprattutto conosce l’italiano. Sta al posto suo.

    Dice poco, ma quel poco lo dice benino. Non sarà un granché, ma viste le profezie di sventura (e i precedenti), è grasso che cola.

    Il contratto, orrore! Quando M5S e Lega firmarono il contratto alla tedesca (seppur molto meno dettagliato di quello Cdu-Spd), fu scandalo generale. Ma come, un contratto?! Non si usa, non si fa, è incostituzionale, dove andremo a finire. Detto dagli stessi che non fecero un plissè quando Renzi e B. (l’uno teoricamente al governo e l’altro teoricamente all’opposizione) firmarono un patto segreto al Nazareno per riformare la Costituzione, la legge elettorale e chissà cos’altro. Il contratto gialloverde invece è pubblico, dunque brutto. Anzi, invece di commentare quello firmato da Di Maio e Salvini, si continua ad analizzare la bozza provvisoria e apocrifa uscita sull’Huffington Post. Ora si scopre che il contratto vero è utile: per zittire Fontana e Salvini che delirano di coppie gay, legge 194 e censimenti razziali sui Rom (“non sono nel contratto”).

    Savona che paura! Ricordate Paolo Savona? È il diabolico professore che, se fosse diventato ministro dell’Economia, ci avrebbe portati ipso facto fuori dall’euro, bruciando tutti i nostri sudati risparmi. Così assicurava Mattarella, che a causa sua rispedì a casa Conte rimpiazzandolo con Cottarelli per un paio di minuti, spalleggiato da trombette e tromboni a mezzo stampa. Ora Savona è ministro degli Affari europei: il trampolino ideale per farsi esplodere sull’Ue e sull’euro. Ma il satanico prof, dispettoso com’è, non ne ha alcuna intenzione e anzi le sue dichiarazioni paiono piuttosto rassicuranti. Se gliel’avessero chiesto prima, anziché fargli il processo alle intenzioni, avremmo risparmiato tempo, tensioni e qualche punto di spread.

    Brrr lo spread! E lo spread impazzito? E le Borse in picchiata? E la bocciatura dei mercati? E il rischio Grecia dietro l’angolo? E la Troika in marcia al Brennero? Era tutta colpa del governo Conte e della maggioranza populista. Oggi non se ne parla più, perché è tornata la calma: sarà merito del governo Conte e della maggioranza populista? O forse il casino dipendeva dall’incertezza sul governo, più che dai suoi ministri?

    Santa Spagna. Un anno fa il ministro dell’Interno Minniti (Pd) dichiarava: “Sarei orgoglioso se una e una soltanto fra le navi che operano nel Mediterraneo, anziché in Italia, andasse in un altro porto europeo” (28.6.2017). E voleva chiudere i porti alle navi delle Ong, bloccato all’ultimo dal collega Delrio. Applausi da giornaloni, Gentiloni, Mattarella, Vaticano e Renzi al ministro di centrosinistra che scopriva la legalità e le cantava all’Europa indifferente. Ora, col governo Conte, la sua speranza che una nave sbarchi in un porto non italiano (Valencia) s’è avverata. Cambiando almeno il clima nell’Ue (per i trattati si vedrà). Non servono applausi, che anzi sarebbero fuori luogo, trattandosi di persone costrette a vagare sulle acque agitate del Mediterraneo. Ma i titoli “Grazie Spagna” (Repubblica) e “Spagnoli brava gente” (La Stampa) per un Paese che spara sui migranti, non ne fa entrare nessuno, poi ne prende 500 contro le centinaia di migliaia dell’Italia, fanno specie. Anzi, pena.

    Rai, arrivano i mostri. “I 5Stelle vogliono prendersi la Rai” (Giornale), “Le mire dei Cinquestelle su Rai3” (Repubblica). La Rai è tutta nelle mani dei renziani, che hanno occupato – senz’aver mai avuto la maggioranza dei votanti – le tre reti e i tre tg. E fatto cacciare, nel silenzio generale, Gabanelli, Giannini e Giletti. Noi speriamo che i 5Stelle (sulla Lega contiamo poco) tengano fede al contratto ed evitino di occupare non dico le tre reti e i tre tg, ma pure uno strapuntino. E mettano gente brava e senza tessere, in attesa di riformare la Rai perché mai più nessuno sia nominato da un partito. Ma chi avallò la berlusconizzazione e/o la renzizzazione dovrebbe tacere: qualunque cosa facciano, i gialloverdi non potranno eguagliare i renzusconiani.

    Tutti ladri. Luca Parnasi ha pagato politici Pd e FI (arrestati perché erano fondi illeciti), e due fondazioni del Pd e della Lega (nessun arresto perché erano fondi leciti, anche se nascosti: tant’è che sono emersi dalle intercettazioni, non dai bilanci). Nessun politico 5Stelle. Vi pare possibile leggere decine di titoloni sui soldi ai 5Stelle (inesistenti), sul “sistema Raggi” (non indagata, dunque deve dimettersi) e sui fondi alla Lega (leciti ma non trasparenti), e nessuno sui fondi al Pd e a Sala (leciti ma non trasparenti)? Il massimo sforzo di Repubblica sul tema è un sommarietto sotto il titolone “L’opa di Parnasi sul governo M5S-Lega: ‘Al Carroccio 200mila’”). Questo: “E spuntano 50mila euro di finanziamento lecito per Sala”. A dire il vero è lecito anche quello alla Lega. Ma il Pd è come Dash: lava più bianco. E i suoi soldi, alla peggio, “spuntano. […]

  2. #72
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Tria sta già riportando tutti sulla terra, spiegando alla Camera che il deficit può essere rinegoziato solo con l'ok dell'Europa e senza assolutamente aumentare il debito pubblico, su questo è stato categorico.
    Difficilmente provvedimenti come reddito di cittadinanza, flat tax e Fornero su cui si lavorerà dopo l'estate sono compatibili con la discesa del rapporto debito/pil che Tria ritiene essenziale, perciò la cosa più probabile mi sembra quella già scritta da qualcuno qui, cioè che Salvini dopo qualche altro spot staccherà la spina e vincerà con il cdx.
    Sono daccordo. Ma a questo punto entrerà in ballo cosa farà il M5S. Perché mi sembra evidente che il M5S ne uscirà con le ossa rotte e probabilmente gli attivisti chideranno la testa di Di Maio. E c'è un certo Fico che sta lavorando per prenderne il posto di leader spostandone l'asse decisamente a sinistra. Quindi si aprono nuovi scenari, la vittoria del cdx non è affatto scontata.

  3. #73
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Ti devo correggere: è questo governo che ha cercato di mettere insieme le due piattaforme.
    Ma il M5S e la Lega (come partiti) si erano presentati agli elettori con piattaforme ben distanti, ed opposte in parecchi punti.

    E non sono d'accordo che il tema dell'immigrazione sia il più urgente. Sembra esserlo perché è pompato senza tregua e ad arte.

    Sono più importanti quattrocento migranti stranieri, oppure cinque milioni di poveri Italiani?

    Mi correggo: "Italiani poveri".
    I "poveri Italiani" sono molto più di cinque milioni, e destinati a crescere.
    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    eh, ma i legaioli ti rispondono che gli italiani sono poveri perché bisogna mantenere i negri. tu cacci via i negri e, come per magia, i cinque milioni di italiani poveri diventano benestanti. ricchi no, perché c'è l'euro, ma benestanti di sicuro.
    Ma sopratutto sono più importanti i 20.000 immigrati che entrano ogni anno o 150.000 italiani che se ne vanno? E' chiaro che i 150.000 italiani che se ne vanno non lo fanno per colpa dei 20.000 immigrati che arrivano.

  4. #74
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio
    qui c'e' da ringraziare i piddioti renzi e monti e la clausola di parita di bilancio.... quanti altri stati l'hanno messa in costituzione ??
    @bimbogigi
    Il problema di voi di destra è che siete ignoranti, non avete voglia di informarvi, ragionate con la pancia e pensate che tutto quello che vi dice la pancia sia verità assoluta. CHI HA INTRODOTTO IL PAREGGIO DI BILANCIO IN COSTITUZIONE?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Paregg...n_Costituzione

    Nel 2011 l'Italia stava attraversando una grave crisi economica e finanziaria: il debito pubblico, il deficit pubblico e gli interessi sul debito pubblico erano in costante aumento e il Paese rischiava seriamente il default finanziario. In seguito alle pressanti richieste da parte delle istituzioni europee e internazionali, il Governo Berlusconi IV si vide costretto a varare misure più restrittive sulla finanza pubblica.
    Per questo motivo l'8 settembre 2011 il Consiglio dei Ministri varò, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, un disegno di legge costituzionale che prevedeva di introdurre il principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale. La Commissione Affari Costituzionali e la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati iniziarono ad esaminare il disegno di legge costituzionale il 5 ottobre 2011 e licenziarono il testo il 10 novembre.

    Dopodiché il governo Berlusconi cadde ed ad approvare la legge fu il governo Monti. Ma è interessante vedere tutto l'iter e le relative votazioni, ne cito alcune:

    8 settembre 2011 - Il Consiglio dei Ministri vara il disegno di legge costituzionale;
    30 novembre 2011 - La Camera approva il disegno di legge costituzionale con 464 sì, 0 no e 6 astenuti; chiaro?

    27 novembre 2012 - Il disegno di legge è presentato alla Camera dall'on. Giancarlo Giorgetti (Lega Nord); chiaro?
    12 dicembre 2012 - La Camera approva il disegno di legge con 442 sì, 3 no e 6 astenuti. chiaro?
    20 dicembre 2012 - Il Senato approva il disegno di legge con 222 sì e 4 no.
    24 dicembre 2012 - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano firma la legge.

    Sai perché erano tutti daccordo? Perché non c'erano comunisti in parlamento. Anzi diciamola tutta, sai gli unici che hanno preso iniziative contro questo pareggio di bilancio sono stati i tanto odiati radical chic:

    La legge costituzionale e la legge di attuazione vennero fortemente criticate da numerosi oppositori del Governo Monti come il Movimento 5 Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà, che accusarono Monti ed il suo governo di attuare politiche eccessivamente restrittive sulla finanza pubblica. Sinistra Ecologia e Libertà, Partito della Rifondazione Comunista, L'Altra Europa con Tsipras, alcuni esponenti della minoranza del Partito Democratico, FIOM, ARCI, Legambiente e altre associazioni hanno inoltre avviato una raccolta firme per la presentazione di una legge costituzionale di iniziativa popolare che cancelli la legge costituzionale 1/2012.

    La campagna ha ricevuto il sostegno del Partito Marxista-Leninista Italiano e di personalità di spicco come Stefano Rodotà, Susanna Camusso, Norma Rangeri e Fausto Bertinotti.


    Alcuni parlamentari di SEL hanno presentato,sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica, un emendamento alla Riforma costituzionale Renzi-Boschi per eliminare il pareggio di bilancio dalla Costituzione, il quale è stato però sempre respinto dalla maggioranza delle 2 Assemblee.

  5. #75
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da triggered Visualizza Messaggio
    Tasse e spesa pubblica e sanita' ma piu' per colpa del M5S che della Lega.

    La Lega sa di fare sparate populiste che non verranno realizzate e sa anche gestire come ha dimostrato in Lombardia e altre regioni del nord.
    L'M5S si è presa i ministeri più decisivi ma anche i più rognosi che danno meno visibilità immediata e che son più soggetti ai vincoli del bilancio.

    I problemi di bilancio non creeranno problemi perché i vincoli di bilancio sono esterni ed ad entrambi ci saranno solo da spartire le briciole di quello che riusciranno a recuperare dagli sprechi che riusciranno ada individuare.

    I veri problemi ci saranno quando l'M5S andrà a toccare gli interessi di Berlusconi come Giustizia e telecomunicazioni.
    La Lega dovrà decidere se lasciare affossare l'ex alleato o far affossare il governo.

    Nel primo caso rischia nelle regioni in cui governano insieme, ma andando a nuove elezioni in quelle elezioni tornerebbe facilmente al governo di quelle regioni da sola.
    Nel secondo si mantiene un alleato comodo soprattutto ora ridimensionato ma rischia di dover far cadere il governo con il rischio anche di apparire quello che ha fatto cadere il governo ancora una volta per un alleato ampiamente screditato rischiando di fargli perdere del consenso al solo vantaggio di salvare il moribondo cavaliere.
    D'altra parte se lo abbandona apparirebbe infedele ed irriconoscente mentre il cavaliere potrebbe fare la parte della vittima.

    Insomma Salvini rischia di ritrovarsi a fare delle scelte molto difficili se l'M5S farà pressione su telecomunicazioni e Giustizia.

    Saluti

  6. #76
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da utenteacaso Visualizza Messaggio
    Stando ai sondaggi Di Maio è al 28-29%, cioè tre/quattro punti in meno rispetto al 4 marzo e considerando che due mesi fa era al 35% è una perdita considerevole in questo lasso di tempo.
    Comunque per le europee i consensi caleranno considerevolmente, questo matrimonio con la Lega non porta bene a Di Maio che ha un elettorato notevole di sinistra e perlopiù meridionale che è ostile alla Lega nel DNA.
    La colpa del primo malfuzionamento? Sarà nel parlamento con dei voti ribelli contro uno delle proposte da parte di una delle parti del contratto.
    Soprattutto perde consensi perché mentre Salvini ha già portato a casa dei piccoli successi e può già da solo senza parlamento e governo attuare dei provvedimenti Di Maio senza un governo ed un palramneto che legifera ed emetta dei decreti non può fare quasi nulla.

    Alla lunga Di Maio ha l'opportunità di recuperare ancora molto. Purché presto si cominci a dare da fare.

    Saluti

  7. #77
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    627 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    Soprattutto perde consensi perché mentre Salvini ha già portato a casa dei piccoli successi e può già da solo senza parlamento e governo attuare dei provvedimenti Di Maio senza un governo ed un palramneto che legifera ed emetta dei decreti non può fare quasi nulla.

    Alla lunga Di Maio ha l'opportunità di recuperare ancora molto. Purché presto si cominci a dare da fare.

    Saluti
    Ammesso che Salvy gli dia sta possibilità di recuperare, visto che andrebbe contro gli interessi della Lega.

  8. #78
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da Fiumano Visualizza Messaggio
    Quando si arriverà a dover legiferare su lavoro, tasse, pensioni, rdc sarà il momento della verità.

    Fino ad ora giggino ha fatto la comparsa, pur dando correttamente (in funzione di stabilità governativa) il suo appoggio quando richiesto.

    Vedremo cosa succederà, non pronostico nulla perché in queste 2/3 settimane è successo ciò che solo un mese fa avrei ritenuto impensabile.

    Pur non avendoli votati spero comunque che trovino la “quadra”.

    Per me rimane comunque ovvio che tutto quello che è stato scritto nel “contratto” non si può realizzare, quantomeno non insieme e non in una sola legislatura.

    Come ho detto in precedenza, vedarém.
    Già con la flat tax per ora si parla solo delle partite IVA.
    Quindi tutte le pretese economiche sono state ridimensionate ad i soldi che troveranno in cassa.

    Già Monti lo accennò ed altri ne parlarono di come il sussidio di disoccupazione (vedi "reddito di cittadinanza") è sostenuto anche dalla rigidissima Germania dove per altro già esiste per cui quella spesa verrebbe comunque stralciata dai costi italiani perché considerato come un provvedimento europeo. Pertanto il costo di questo provvedimento non andrà a pesare sui conti.
    Per cui, se avessero già risanato i centri per l'impiego si potrebbe partire già da adesso.

    Saluti

  9. #79
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da utenteacaso Visualizza Messaggio
    Ammesso che Salvy gli dia sta possibilità di recuperare, visto che andrebbe contro gli interessi della Lega.
    ... non so se la Lega possa defilarsi senza diventare il colpevole del tradimento del governo.

    Gli conviene dopo aver dimostrato che con questo governo lui stesso può fare gli interessi degli italiani?

    Saluti

  10. #80
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    627 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tutto giuste le mosse del governo? Ma fino a quando?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    ... non so se la Lega possa defilarsi senza diventare il colpevole del tradimento del governo.

    Gli conviene dopo aver dimostrato che con questo governo lui stesso può fare gli interessi degli italiani?

    Saluti
    Scusa ragiona con me:

    1) Non c'è nessuna legge fisica che vieti a 5S e Lega di accoppiarsi ma onestamente un matrimonio tra un partito che vuole che l'Italia diventi il Venezuela d'Europa e un partito di destra puritana non so quanto durerà ma sicuramente reggerà poco se non pochissimo. Il matrimonio 5S e Lega è un po' come il matrimonio Dilma-De Medici in Brasile. Te la vedresti Dilma fare un'alleanza con De Medici quando sotto la giunta militare di quest'ultimo è stata torturata? (Partendo dal presupposto che De Medici sia ancora cosciente)
    2) Il matrimonio si è fatto, ma te pareva che non tutti i grulli fossero d'accordo (basta visitare ogni tanto la pagina FB del Movimento: alcuni post sono pieni di messaggi aggressivi contro il governo)? Ora i voti delle varie proposte del "governo del cambiamento" possono contare solo sui voti di 5S-Lega-FdI e qualcuno del Misto (F.I. ha già detto che farà opposizione incondizionata). Vedrai che in Senato appena la Lega si farà avanti su qualche tema hard spunteranno come funghi i voti ribelli dei grillini. Ecco, Salvy farà leva su quelli per mandare a puttane l'accordo e andare al voto sostenendo che i 5S sono inaffidabili.
    3) Hai presente Silvio? Sarà ridotto al lumicino, ma senza di lui in campagna Salvini non va da nessuna parte. Ora se questo governo dovesse arrivare a fine legislatura Silvio nel 2023 si ricandiderebbe a 87 anni. Non sarebbe meglio per lui ricandidarsi prima e avere più voce in capitolo? Per questo Silvio se non lo sta già facendo farà pressing sulla Lega affinché duri il meno possibile.

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Questione Libia:le mosse del governo.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 11:15
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-07-09, 09:26
  3. Fino a quando sopporterete tutto questo amici democratici?
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 10:47
  4. Il governo fa le cose giuste, i critici scompaiono in attesa di tempi migliori
    Di CriticaLiberale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 21:19
  5. Quando vogliono sanno toccare le corde giuste!
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-03, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito