Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 103 di 103
  1. #101
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    60,766
     Likes dati
    16,451
     Like avuti
    17,625
    Mentioned
    1131 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fico: "Domani presenterò delibera su vitalizi

    Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    Per queste cose ci sono due strade, la prima è la più comoda e deresponsabilizza la classe politica: fanno fare il lavoro sporco a un governo tecnico, in genere verso fine legislatura. L'inps è al collasso, serve un intervento strutturale... Arrivano i tecnici e fanno quel che devono fare.

    La seconda strada è il principio della rana bollita di Chomsky. Se provi a ficcare una rana in una pentola piena di acqua bollente quella salterà subito fuori, se invece metti la rana nella pentola con l'acqua fredda e poi accendi il fuoco, inizialmente troverà piacevole l'acqua tiepida, quando l'acqua diventerà sempre più calda la rana si sarà lentamente abituata al calore, quando sarà insopportabile sarà troppo debole per saltare fuori. Parti dai ricconi con pensioni da 5mila euro in poi, tocchi i loro privilegi acquisiti e crei il precdente tra gli applausi di tutti. Passa il tempo, passi alle pensioni da 4mila euro, il principio è lo stesso, le pensioni sono ancora alte (altri applausi). Passa ancora tempo i conti dell'INPS comunque non migliorano più di tanto passi alle pensioni da 3mila euro. Iniziano i mugugni, ma è comunque lo stesso principio applicato in precedenza. Poi scendi ancora, 2800... 2600... 2500... 2000! Ormai toccare privilegi acquisiti per salvare i conti dell'INPS è considerato un normale intervento politico, nessuna rivolta di piazza. In politica è solo questione di tempi, ma lavorandoci bene puoi fare passare qualunque principio e qualunque idea (pure la più strampalata). 30 anni fa era impensabile che gli italiani rinunciassero al posto a tempo indeterminato come punto di riferimento nel mercato del lavoro, oggi c'è il precariato e non viene messo in discussione da nessuno. Scioperi? Alzate di scudi? Non si è visto nulla di tutto questo.
    Questo metodo è stato applicato da Hitler per togliere i diritti costituzionali e instaurare la dittatura...
    Zio Adolf la sapeva lunga, ma adesso la propaganda politica è più scafata del tempo del 3° Reich... Pensi che nessuno si accorge della manfrina???
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas urigas surdas
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  2. #102
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Aug 2016
    Messaggi
    5,980
     Likes dati
    99
     Like avuti
    2,385
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Fico: "Domani presenterò delibera su vitalizi

    Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo che sarebbe giusto in linea di principio, dal punto di vista tecnico invece sarebbe pericoloso. Quello che conta è cosa accadrebbe.
    Perchè se si parte da lì, se per la prima volta si andassero a toccare le pensioni di qualcuno ricalcolandole con un altro sistema, poi potrebbe toccare a chiunque. Una volta che si crea un precedente, tutto diventa possibile.
    Capisco che finchè tocca alla casta possa dare anche una certa soddisfazione (a me ad esempio la darebbe, sarei ipocrita se affermassi il contrario), stesso identico principio quando a essere toccate sono le pensioni d'oro (che fra l'altro contribuiscono a mandare a puttane i conti dell'INPS assieme alle baby pensioni)... Ma se un giorno toccasse anche ai pensionati che quelle cifre non le vedono minimamente? Perchè se si crea questo precedente, tutto diventa lecito. Teniamo sempre presente che con un'età media sempre più alta, un'aspettativa di vita sempre più lunga e con una fetta della popolazione sempre più grande in età da pensione, il nostro sistema è destinato al collasso. In un quadro del genere, ricalcolare le pensioni anche da 3000 mila euro e poi da 2000 euro diventerà tema di dibattito... Credo sia solo questione di tempo. E non dico che sia giusto o sbagliato, dico che ci sarebbero delle inevitabili ripercussioni sociali.
    Comunque stiamo parlando del nulla perchè la Corte Costituzionale difficilmente permetterà il ricalcolo.
    Puoi scendere quanto vuoi di pensione tanto sino a 2000 euro sono la stragrande maggioranza dei pensionati. Fosse per me una pensione d'oro inizierebbe già da 3000 netti. Tenete presente che la pensione di un direttore di banca malapena arriva a 1800 netti al mese. Immaginate quanti vanno oltre quella cifra tra i comuni mortali...
    |><)))*>

  3. #103
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Fico: "Domani presenterò delibera su vitalizi

    https://quifinanza.it/pensioni/tagli...entari/210857/


    11 luglio 2018 - La scure del taglio dei vitalizi sta per abbattersi sugli ex parlamentari: giovedì l’ufficio di presidenza di Montecitorio approverà la delibera taglia-vitalizi voluta dai 5 stelle, che garantirà comunque una sorta di soglia di “sopravvivenza” che per i casi minimi ammonterà a 1.470 euro lordi mensili.

    Sono circa 1200 gli ex parlamentari coinvolti, stipati in una lista i cui nomi e importi sono stati pubblicati dal quotidiano La Repubblica.

    La decurtazione maggiore riguarderà coloro che hanno trascorso in Parlamento il tempo di una sola legislatura: è il caso di Gino Paoli, alla Camera solo dall’87 al ’92, dal ’94 beneficiario di un vitalizio da 3.108 euro lordi che saranno ridotti a 1.088. Stessa legislatura e stesso taglio anche per la ex onorevole e pornostar Elena Anna Staller (detta Ilona), meglio nota come Cicciolina.

 

 
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011

Discussioni Simili

  1. ma quanto e fico Fico
    Di l'inquirente nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-18, 08:10
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17-04-18, 08:26
  3. La destra stia tranquilla. Fico fa solo la foglia di fico.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-03-18, 09:20
  4. Ecco le leggi che presentero'
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 18:23
  5. “Che fico, che fico!” - Pippo Franco
    Di demian nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 00:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito