User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree9Likes
  • 4 Post By Halberdier
  • 2 Post By Lawrence d'Arabia
  • 1 Post By vostok
  • 2 Post By Halberdier

Discussione: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    21,284
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    AUSTRIA. Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA
    giugno 18, 2018

    L’Austria ha invitato la Germania a chiarire completamente le accuse secondo le quali agenti dei servizi segreti tedeschi hanno sistematicamente spiato politici, organizzazioni internazionali e aziende sul territorio austriaco, come riportato da due giornali il 16 giugno. Tra il 1999 e il 2006, il servizio di intelligence federale tedesco Bnd ha spiato circa 2.000 obiettivi presso istituzioni politiche, organizzazioni internazionali, banche, aziende e produttori di armi in Austria, riportano Der Standard e Profil.
    «Non ci deve essere nulla di simile tra gli Stati amici», ha dichiarato il Cancelliere Sebastian Kurz a Vienna, assieme al Presidente austriaco Alexander van der Bellen, riporta Reuters. «Il nostro desiderio è naturalmente quello di sapere chi è stato monitorato, quando la sorveglianza è terminata, e naturalmente vogliamo avere la certezza che è stata interrotta», ha detto Kurz. Le accuse, secondo cui i servizi segreti tedeschi avrebbero aiutato gli americani a spiare funzionari e imprese europee, sono apparse per la prima volta nel 2014 e l’Austria ha presentato una denuncia un anno dopo.
    Ma la pura e semplice estensione delle attività di spionaggio, se verificata, è cosa nuova, ha detto Kurz. Il cancelliere austriaco ha dichiarato che il suo governo è stato in contatto con le autorità tedesche e che Berlino sembra disposta a cooperare: «Siamo fiduciosi che la Germania sia disposta a chiarire le accuse e a fare trasparenza», ha affermato, aggiungendo che attualmente non vi è alcuna indicazione che lo spionaggio sia continuato dopo il 2006.
    Der Standard e Profil hanno dichiarato che le loro informazioni si basavano su file Bnd, forniti loro da una fonte tedesca. I due media hanno analizzato un elenco, che comprendeva circa 2.000 obiettivi, tra cui l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Aiea, le ambasciate degli Stati Uniti e quella iraniana, l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, Opec, così come i ministeri austriaci, banche, società e agenzia di stampa, come Apa.
    AUSTRIA. Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA

    Aziende svizzere in Austria spiate da 007 tedeschi
    Fra queste ci sarebbero Sandoz, Novartis, Panalpina, e altre ancora

    ZURIGO - Vi sono anche aziende svizzere fra i circa 2000 obiettivi sorvegliati dal BND, i servizi segreti tedeschi, in Austria a partire dal 1999. L'indiscrezione arriva oggi dalle pagine del "SonntagsBlick". Circa tre settimane fa Vienna aveva preteso spiegazioni dalla Germania in merito allo spionaggio condotto per anni in territorio austriaco.
    Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha confermato alla Keystone-ATS di essere a conoscenza dei fatti, ma non intende prendere posizione su casi concreti né commentare ulteriormente.
    Secondo quanto emerso a metà giugno, Berlino teneva sotto controllo bersagli di ogni genere, tra cui ministeri, organizzazioni e imprese. Una volta portata alla luce dai media, la vicenda ha suscitato un polverone diplomatico e le reazioni stizzite degli austriaci non si sono fatte attendere. «L'estensione della sorveglianza era enorme», ha affermato il cancelliere Sebastian Kurz. «Spiare gli amici è inaccettabile», gli ha fatto eco il presidente Alexander Van Der Bellen.
    Stando alle ricerche del "SonntagsBlick", l'intelligence della Germania vigilava su più di una dozzina di filiali in Austria di società elvetiche. Fra quelle menzionate dal domenicale vi sono Sandoz, la divisione generici del colosso farmaceutico basilese Novartis, il gruppo renano attivo nei trasporti e nella logistica Panalpina, il fabbricante zurighese di apparecchi per l'analisi di laboratorio Tecan e Bossard, azienda con sede a Zugo specializzata nelle tecniche di assemblaggio industriale.
    Lo spionaggio, iniziato nel 1999, sarebbe durato almeno fino al 2006 e avrebbe toccato dati relativi a telefonate e a e-mail. Non è ancora chiaro cosa sia stato intercettato: potrebbe trattarsi "solo" di metadati - chi ha parlato con chi, quando e dove - ma potrebbero essere stati registrati anche i contenuti di conversazioni telefoniche e messaggi di posta elettronica. Se il tutto sia stato nel frattempo interrotto è un altro punto interrogativo che permane.
    Il "SonntagsBlick" indica inoltre che parte delle informazioni raccolte è stata trasmessa alla NSA, l'organismo governativo americano che si occupa della sicurezza nazionale. Non solo: secondo Erich Schmidt-Eenboom, esperto del campo citato dal giornale, gli 007 tedeschi avrebbero agito proprio per conto degli Stati Uniti. "Sono certo" che questi due servizi d'intelligence abbiano anche sorvegliato obiettivi nella Confederazione, ha poi aggiunto.
    I dati ottenuti segretamente, prosegue Schmidt-Eenboom, sarebbero serviti a Washington per assicurarsi un vantaggio competitivo per la propria economia. In questo caso, si tratterebbe di spionaggio industriale, inammissibile ai sensi della legge tedesca, evidenzia il settimanale svizzerotedesco.
    Le società svizzere interessate hanno preferito non esprimersi, limitandosi a parlare di indagini in corso. Bocche cucite anche in seno al BND. Da parte sua, Claude Janiak (PS/BL), il presidente della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCdG), che supervisiona l'intelligence a livello parlamentare, ha dichiarato sempre al "SonntagsBlick" di voler rivedere la collaborazione con il BND. In questo senso, un incontro è in agenda ad agosto con il capo del SIC.
    Ticinonline - Aziende svizzere in Austria spiate da 007 tedeschi

    Com'era quel proverbio? "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io"...

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    17,868
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    Non ci deve essere nulla di simile tra gli Stati amici

    vostok and Sparviero like this.
    Ero un fiero radical chic di merda che vedeva in Obama il messia in terra e nella Clinton la sua reincarnazione, poi un click qua e uno là, sono stato sopraffatto dai messaggi subliminali e mi sono convertito all trollismo russo.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    13,218
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    "la germania è tua amica"(cit.)
    Halfshadow likes this.
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  4. #4
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    11,805
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    In politica amici ed alleati non esistono, ma esistono solo temporanee convergenze di interesse; esattamente come non esistono nemici o avversari, bensì temporanee divergenze di interesse.

    In ogni caso sarebbe interessante sapere se questa storia sia stata accennata nel Trilaterale tra Seehofer, Salvini e Kickl.

    https://www.quotidiano.net/politica/...vini-1.4032255

    Matteo Salvini, patto con Austria e Germania: "Asse dei volenterosi contro gli sbarchi" - Libero Quotidiano
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    21,284
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    "la germania è tua amica"(cit.)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    2,355
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Austria - Berlino ha spiato obiettivi austriaci per gli USA"

    però scusate, non ci avevano detto precedentemente che la nsa (o la cia) intercettava i politici europei quindi anche tedeschi, e che in europa ci eravamo arrabbiati per questo? ora si scopre che i servizi tedeschi spiavano l'austria per conto del pentagono o quello che è? ma che per caso l'intelligence non risponde a nessuno e opera per i fatti suoi? in pratica dire servizi segreti è come dire nato, giusto? e l'apparato militare-industriale agisce al di fuori di ogni regola, non risponde a nessuno tranne che ai regnanti, quelli veri non quelli di facciata
    la terra è rotonda, sulla tridimensionalità non garantisco

 

 
Correlati:

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-06-18, 18:11
  2. Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 31-03-17, 05:27
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-02-17, 11:29
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-05-16, 15:37
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-10-13, 03:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Clicca per votare
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225