Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Feb 2018
    Messaggi
    3,833
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Via libera al taglio dei vitalizi. Di Maio: "Giorno atteso da 60 anni". Ma Fi attacca: "Italiani imbrogliati" - Repubblica.it

    ROMA - L’ufficio di presidenza della Camera ha dato disco verde alla delibera del presidente Roberto Fico che taglia i vitalizi degli ex deputati, ricalcolando gli assegni percepiti in base al metodo contributivo. I sì sono stati 11: 9 della maggioranza M5s e Lega, 1 del Pd e 1 di Fdi. I deputati di Forza Italia si sono astenuti. La delibera sarà effettiva a partire dal primo gennaio 2019, ha annunciato Fico che è stato il portabandiera dell'iniziativa. Precedentemente l'entrata in vigore era stata fissata al primo novembre di quest'anno. "Non temo i ricorsi, la Carta è stata rispettata", ha detto il presidente della Camera. E assicura: "Il Senato farà le sue valutazioni e andrà avanti e arriverà a una conclusione simile".

    L'esultanza di Di Maio
    "Finalmente è arrivato. Oggi è il giorno che gli italiani aspettavano da sessant'anni: quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in cento giorni di governo". Luigi Di Maio, ancor prima del verdetto dell'Ufficio di presidenza, ha esultato per il taglio dei vitalizi. Taglio che, al momento, interessa 1240 ex deputati: gli ex senatori sono esclusi perché, a Palazzo Madama, la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati vuole prima fugare le nubi di anticostituzionalità che si addensano sulla proposta.

    Gli avvertimenti di Forza Italia
    A Montecitorio, nel giorno in cui l'affaire del tribunale di Bari sollevato da Repubblica rischia di guastare un po' la festa pentastellata, l'ufficio di presidenza sui vitalizi è stato preceduto da una serie di avvertimenti. La proposta a firma del presidente Fico, hanno affermato i forzisti Mara Carfagna, Gregorio Fontana e Francesco Scoma, rispettivamente vicepresidente, questore e segretario d'aula alla Camera, assieme alla capogruppo Maria Stella Gelmini, va modificata. Il motivo: "Non risponde ai criteri di legittimità costituzionale ed è certamente destinata, in questa formulazione, a essere impugnata e annullata dagli organi giurisdizionali".


    ....

    Leu non partecipa al voto
    Leu, con Luca Pastorino, non ha partecipato alla votazione della delibera sul ricalcolo degli assegni mensili: "Ho sempre sostenuto la necessità di tagliare i vitalizi e per tutta la scorsa legislatura mi sono battuto per arrivare a questa misura. Ma avevo chiesto, in una lettera al presidente Fico, di seguire un percorso condiviso per arrivare a una soluzione che permettesse il raggiungimento dell'obiettivo. Invece i tempi sono stati forzati, tanto che alla Camera i vitalizi saranno tagliati e al Senato no".

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Vitalizi: dalla Camera ok a taglio per gli ex deputati, al via da gennaio 2019. Di Maio: «Giornata storica» - Il Sole 24 ORE



    ufficio di presidenza della Camera ha dato l’ok al taglio vitalizi proposto da M5s. Il nuovo sistema ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo e riguarda dunque gli ex parlamentari. È stata approvata una sola modifica che riguarda alcuni casi sociali particolari di «non autosufficienza».

    Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha annunciato che il taglio sarà effettivo a partire dal gennaio 2019. Precedentemente l'entrata in vigore prevista era stata fissata al primo novembre di quest’anno. A votare a favore della delibera, oltre alla maggioranza, sono stati il Pd con Ettore Rosato e i deputati di Fdi Edmondo Cirielli e Fabio Rampelli. Forza Italia si è astenuta mentre Leu non ha partecipato al voto.

    Di Maio: ora abolizione delle pensioni d’oro
    Il via libera è stato accolto dal Movimento con lanci di palloncini e bottiglie di champagne in piazza Montecitorio. «È una giornata storica» ha detto vicepremier Luigi Di Maio, annunciando che «il prossimo passo sarà l’abolizione delle pensioni d’oro. Lo faremo presto, prestissimo». E sui vitalizi ha aggiunto: «Adesso il Senato prenda esempio: si è affermato i principio che i privilegi si possono togliere».

    Fico: riparata ingiustizia, non temo Consulta
    «Non sono preoccupato. Ho scritto una delibera forte, sostanziale e sostanziosa che ripara ad un’ingiustizia» facendo proprio un principio «costituzionale per cui tutti i cittadini sono uguali». Così il presidente Fico risponde a chi gli chiede se non sia preoccupato di un'eventuale bocciatura della delibera da parte della Corte Costituzionale. «Io non mollo e non mollerò mai, oggi abbiamo riparato un'ingiustizia sociale e quindi una ferita», ribadisce Fico.

    Salvini: stop a vecchi e assurdi privilegi
    «Approvato in Parlamento il taglio dei vitalizi a 1.240 ex parlamentari: stop a vecchi e assurdi privilegi. Con la Lega, dalle parole ai fatti!». Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato l’ok alla delibera. Esulta anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che su Facebook posta un video con l’hashtag #ByeByeVitalizi




    «C’è ancora molto da fare nella lotta ai privilegi»
    «Oggi è giornata storica - aveva già detto stamattina il vicepremier Luigi Di Maio - almeno per il simbolo che rappresenta questa decisione che dopo oltre trent’anni sancisce un principio chiaro, se hai versato i contributi allora il vitalizio ti spetta, se non hai versato no». Per il vicepremier «è un principio di giustizia» anche se « c'è ancora molto da fare nella lotta ai privilegi. Mi avevano sempre detto che non si poteva fare. Siamo arrivati noi e in meno di cento giorni li abbiamo tagliati».


    In un post su Facebook, il vicepremier ha ribadito: «Finalmente è arrivato. Oggi è il giorno che gli italiani aspettavano da 60 anni, quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in 100 giorni di Governo».



    Boeri: calo immigrati è un problema serissimo per le pensioni da pagare
    L'ufficio di presidenza della Camera è chiamato ad esaminare la delibera sul taglio dei vitalizi degli ex deputati. Un taglio che è priorità assoluta per il M5S e per il presidente Roberto Fico che punta come prossimo obiettivo anche l'eliminazione delle indennità di funzione per membri dell'ufficio di presidenza e presidenti di commissione di Montecitorio. Alla fine i dubbi residui nell’alleato di governo, la Lega, si sono dissolti nelle parole di tarda serata pronunciate da Matteo Salvini per il quale «il taglio di privilegi e vitalizi del passato era, è e rimane una priorità della Lega. Prima lo si fa, meglio è».


    Fedeltà su di un tema bandiera dei pentastellati dimostrata, dunque. Il voto sulla delibera su cui Fico tiene dritta la barra sarà preceduto dall'esame degli emendamenti. Quello di Forza Italia e di FdI punta a riscrivere completamente il testo mentre più moderati sono i sei emendamenti di Alessandro Colucci di Noi con l'Italia, volti ad una mediazione tra l'entità dei tagli alle pensioni dei vecchi “onorevoli” e i tempi di applicazione (una parte dei dem è per il sì alle misure). E se tra gli ex deputati corre il tam-tam di minacce e ricorsi il Senato va (lentamente) per la sua strada. Non sono state ancora fissate le date in cui il Consiglio di presidenza di Palazzo Madama audirà tra gli altri il presidente dell'Inps Boeri. La presidente Elisabetta Alberti Casellati ha più volte puntualizzato di non nutrire «nessuna chiusura» in materia, tuttavia al Senato si intende seguire un percorso autonomo rispetto a Montecitorio.


    Le cosiddette “pensioni d'oro” saranno tagliate «anche sopra i 4mila euro» per coloro che non hanno versato i contributi a sufficienza. È sempre Di Maio ad annunciare che il provvedimento è già pronto e sarà il passo successivo dopo il taglio ai vitalizi.Fino a oggi si era sempre parlato della soglia di 5mila euro ma per il ministro del Lavoro «l’obiettivo è quello di tagliare le pensioni d'oro per ridare alle minime».

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    https://www.ilblogdellestelle.it/201...evitalizi.html

    Per quanto tempo abbiamo aspettato che questi privilegi venissero cancellati! Ora ci siamo. Il MoVimento è nato anche per vivere giornate come quella di oggi, in cui un sogno diventa realtà: è un sogno che ci parla di normalità, di regole che valgono per tutti, di ingiustizie che vengono cancellate.
    Chi era in parlamento già nella scorsa legislatura si ricorderà il giorno, era proprio luglio del 2017, un anno fa, in cui la Camera ha approvato la legge sul taglio dei vitalizi. Il PD aveva facce da funerale, e noi ci abbracciavamo in aula. Quella legge doveva passare anche dal Senato, ma il PD bloccò tutto, e c’è voluto un governo del MoVimento 5 Stelle per riaprire il tema e portare a casa finalmente la vittoria.

    Una vittoria di tutta l’Italia, perché non è solo un’ingiustizia abolita, ma anche una conquista di civiltà. Solo alla Camera parliamo di 200 milioni di soldi dei cittadini risparmiati solo in questa legislatura. Un cittadino normale deve lavorare almeno 40 anni per maturare una pensione, mentre per la casta ad oggi sono stati sufficienti anche pochi anni (persino pochi giorni) di lavoro in Parlamento per assicurarsi a vita, anche ben prima di aver raggiunto l’età della pensione, un vitalizio pagato da tutti gli Italiani. Uno scandalo e una vergogna assoluta.

    Ma noi non abbiamo mai mollato. E infatti, adesso che Roberto Fico è Presidente della Camera, non è stato necessario un iter di legge per raggiungere l’obiettivo, ma è bastato il lavoro dell’Ufficio di Presidenza della Camera, e quello che prima veniva definito impossibile, è stato fatto in appena due mesi. E al Senato completeremo l’opera e poi toccherà alle pensioni d’oro

  4. #4
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,137
     Likes dati
    146,543
     Like avuti
    13,935
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Ma figurati se leu ropa poteva partecipare al voto...

    Finalmente si mettono a stecchetto anche i nostri politici che hanno sempre continuato a fare la bella vita fregandosene dei nostri diritti che cancellavano per fare gli europeisti col culo degli altri.

    Secondo qualche pdiota i loro privilegi sono la goccia nell'oceano, nulla in confronto alla cattivissima evasione fiscale dei poveracci che ritengono il male assoluto, ma non me ne frega nulla, ci hanno infilato loro in europa ed è giusto che comincino anche loro a capire cosa significa perdere dei diritti e ritrovarsi con meno soldi.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  5. #5
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Quindi grazie Fico.

    Adesso quei pochi risparmi vengano utilizzati per dare una mano agli indigenti e si scriva nero su bianco la loro destinazione.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Ottimo.
    ora che le cagate insignificanti sono approvate, il cerchio si stringe attorno alle vere riforme che non credo avranno il coraggio di fare.

    Aspettiamo con ansia la flat tax e i 780€/mese per tutti...
    Gli idioti li metto in IL

  7. #7
    Ad Hominem
    Data Registrazione
    29 Apr 2011
    Messaggi
    9,821
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,551
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Quindi grazie Fico.

    Adesso quei pochi risparmi vengano utilizzati per dare una mano agli indigenti e si scriva nero su bianco la loro destinazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Ottimo.
    ora che le cagate insignificanti sono approvate, il cerchio si stringe attorno alle vere riforme che non credo avranno il coraggio di fare.

    Aspettiamo con ansia la flat tax e i 780€/mese per tutti...
    Potete rosicare più piano? Fate rumore

  8. #8
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    Potete rosicare più piano? Fate rumore
    Guarda che io sono veramente contento, i vitalizi sono un insulto ai lavoratori.

    Però siccome non sono scemo so che le riforme importanti sono ben altre e queste sono noccioline che rischiano pure di creare una marea di ricorsi e una disparità tra Camera e Senato.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Quindi grazie Fico.

    Adesso quei pochi risparmi vengano utilizzati per dare una mano agli indigenti e si scriva nero su bianco la loro destinazione.
    Vista la cifra, diciamo che compenseranno i soldi fottuti dalla Lega.

    Certo, sempre che non venga falciato da qui a qualche mese dalla Consulta.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Aug 2016
    Messaggi
    5,980
     Likes dati
    99
     Like avuti
    2,385
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Aboliti i vitalizi alla Camera, FI si astiene e LeU non vota

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Guarda che io sono veramente contento, i vitalizi sono un insulto ai lavoratori.

    Però siccome non sono scemo so che le riforme importanti sono ben altre e queste sono noccioline che rischiano pure di creare una marea di ricorsi e una disparità tra Camera e Senato.
    Non esiste nessuna parità tra Camera e Senato. Quindi di che parla? Persino in Costituzione le due Camera sono differenti per tantissime cose.
    |><)))*>

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-18, 09:47
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-18, 09:58
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-18, 09:58
  4. No ma i vitalizi sono stati aboliti
    Di Sc4r nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-18, 19:58
  5. Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 19-05-15, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito