User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    15,888
     Likes dati
    2,091
     Like avuti
    6,140
    Mentioned
    300 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da ZZandro Visualizza Messaggio
    Dove lo hai letto, se capisci cio' che leggi?
    Il Ceta è un accordo misto, di conseguenza perché assuma piena efficacia è necessaria la ratifica dei singoli Stati membri e poi dell’Unione. Il sistema previsto dall’articolo 218 del Trattato sul funzionamento della Ue è incentrato sulla stretta collaborazione tra istituzioni e Stati, ma negli accordi misti, il potere di ratifica degli Stati è intatto: pur nel rispetto del principio di leale cooperazione, gli Stati restano titolari di una sorta di veto sulla piena attuazione dell’accordo.



    https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...12E218&from=IT Articolo 218

    8. Nel corso dell'intera procedura, il Consiglio delibera a maggioranza qualificata.
    Tuttavia esso delibera all'unanimità quando l'accordo riguarda un settore per il quale è richiesta l'unanimità per l'adozione di un atto dell'Unione e per gli accordi di associazione e gli accordi di cui all'articolo 212 con gli Stati candidati all'adesione. Il Consiglio delibera all'unanimità anche per l'accordo sull'adesione dell'Unione alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali; la decisione sulla conclusione di tale accordo entra in vigore previa approvazione degli Stati membri, conformemente alle rispettive norme costituzionali.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    15,888
     Likes dati
    2,091
     Like avuti
    6,140
    Mentioned
    300 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Trattato sul funzionamento dell'Unione europea



    Articolo 207
    (ex articolo 133 del TCE)
    1. La politica commerciale comune è fondata su principi uniformi, in particolare per quanto concerne le modificazioni tariffarie, la conclusione di accordi tariffari e commerciali relativi agli scambi di merci e servizi, e gli aspetti commerciali della proprietà intellettuale, gli investimenti esteri diretti, l'uniformazione delle misure di liberalizzazione, la politica di esportazione e le misure di protezione commerciale, tra cui quelle da adottarsi nei casi di dumping e di sovvenzioni. La politica commerciale comune è condotta nel quadro dei principi e obiettivi dell'azione esterna dell'Unione.
    2. Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando mediante regolamenti secondo la procedura legislativa ordinaria, adottano le misure che definiscono il quadro di attuazione della politica commerciale comune.
    3. Qualora si debbano negoziare e concludere accordi con uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali, si applica l'articolo 218, fatte salve le disposizioni particolari del presente articolo.

  3. #23
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    cosa c'entra il ceta con le scarpe cinesi inquinate, che già ora non sarebbe permesso importare?
    C'entra perchè noi siamo già invasi da merci pericolose che fanno concorrenza sleale o criminale alle nostre aziende, è di oggi il ritiro dal mercato di una partita di prosciutto cotto della Fiorucci, e vorrei sapere da dove provengono visto che si importano "liberamente" dalla Polonia o dall'Est. Anche questi inquinati con la Listeria come i fagiolini, mentre da noi se un capo si ammala si abbatte tutto l'allevamento.

    Ma siete proprio convinti che dal Libero Commercio abbiamo vantaggi? Qui sotto un allevatore di maiali in quel di Chernobil nel 1996 mentre un tecnico esegue le misure sulla radioattività del terreno. Chi sei li è mangiati questi?


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    C'entra perchè noi siamo già invasi da merci pericolose che fanno concorrenza sleale o criminale alle nostre aziende, è di oggi il ritiro dal mercato di una partita di prosciutto cotto della Fiorucci, e vorrei sapere da dove provengono visto che si importano "liberamente" dalla Polonia o dall'Est. Anche questi inquinati con la Listeria come i fagiolini, mentre da noi se un capo si ammala si abbatte tutto l'allevamento.

    Ma siete proprio convinti che dal Libero Commercio abbiamo vantaggi? Qui sotto un allevatore di maiali in quel di Chernobil nel 1996 mentre un tecnico esegue le misure sulla radioattività del terreno. Chi sei li è mangiati questi?

    se ritiri già oggi i prodotti contaminati, vuole dire che i controlli servono e vengono effettuati.

  5. #25
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    2017, sequestro a bari di 50.000 tonnellate di grano canadese inquinato da glisofosfati e micotossine.

    https://www.ambientebio.it/salute/ri...e-micotossine/
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #26
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Grande Giggino, hai distratto tutti col CETA mentre firmavi il JEFTA, continua così e quando Junker morirà di cirrosi ci sarà un posto libero per te!

    https://stop-ttip-italia.net/2018/07...contri-subito/
    non risulta agli atti parlamentari
    https://twitter.com/borghi_claudio/s...00134146777094

    trovato
    https://www.ilblogdellestelle.it/201..._in_italy.html

  7. #27
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    se ritiri già oggi i prodotti contaminati, vuole dire che i controlli servono e vengono effettuati.
    Devono essere sistematici e alle dogane di ingresso, non fatti a spot sulle bancarelle.

    Io sugli impianti di depurazione più grandi (60.000 abitanti/equivalenti) avevo dentro il laboratorio dell'ARPA che faceva i prelievi e le analisi due volte il giorno, pure batteriologiche perchè alla fine del ciclo l'acqua andava disinfettata con le batterie di lampade all'ultravioletto.

    Poi mi fai entrare il grano inquinato perchè la U.E. ha fatto il trattato e "non ci si può fare niente"?
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #28
    C'mon Bert
    Data Registrazione
    18 Jan 2013
    Messaggi
    6,076
     Likes dati
    199
     Like avuti
    1,489
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Non c'è, però, una scadenza all'applicazione provvisoria, che può continuare indefinitamente. Se un Paese invece vota contro la ratifica di un accordo commerciale, lo deve comunicare al Consiglio Ue. Spetta poi a questo decidere il da farsi.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ntari/3868000/

    L’applicazione provvisoria del Ceta implica che da oggi oltre il 90 per cento del trattato entra in vigore, nonostante manchi il via libera dei singoli Parlamenti nazionali e regionali degli stati membri dell’Ue. I singoli Stati Ue possono ancora decidere di non ratificare l’accordo che, in tal caso, sarebbe rigettato completamente in tutta l’Unione.
    Nonostante la contraddizione tra premessa e conclusione, il passo citato chiarisce che non ratificare il trattato e' differente dal votare contro la ratifica:
    nel primo caso il ceta andra' avanti indefinitamente; nel secondo puo' darsi che l'europea lo rigetti.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Va beh, il solito modello Lega-M5S (già sperimentato con le quote latte). Obbedire ad una minoranza rumorosa in danno all'economia nel complesso.

    Un paese di coglioni.

  10. #30
    C'mon Bert
    Data Registrazione
    18 Jan 2013
    Messaggi
    6,076
     Likes dati
    199
     Like avuti
    1,489
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ratificheremo il C.E.T.A.

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    ...
    Contestare qualcuno citando un testo a caso. Boh.

    Un ultimo tentativo e poi passo.
    Lasciamo perdere per un istante l'italia, ad oggi il ceta e' stato ratificato solo da una manciata di parlamenti nazionali.
    Tra 5, 10, 100 anni, per quanto ne sappiamo, potrebbero ancora mancare le ratifiche di alcuni paesi ma, poiche' non ha scadenza, il ceta provvisorio sara' ancora in vigore.

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 25-11-12, 13:51
  2. Io non mi "rattristo". Io non mi "raccolgo". Perche io non ho paura
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-05-12, 09:26
  3. Non vedo non sento non parlo...
    Di שְׁלֹמֹה nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-11, 10:42
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-09, 15:07
  5. Per non dimenticare, per non far finta di non sapere
    Di SemparQuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 17:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito