rispondete massicce
Milano
Bergamo
Varese
Brescia
Pavia
Sondrio
como
lecco
Monza
Piacenza
Cremona
Mantova
verona
peschiera
Segrate
Pioltello
Linate
Malpensa
Bellaggio
bellano

rispondete massicce

Boh...saranno Bolzano e Merano. Comunque anche le città del nordest ( Udine, Gorizia, Pordenone...Trieste non ricordo) sono molto pulite .
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Merano e' abbastanza pulita, quasi come la città in cui ci vivo ... per ora.
World's 10 cleanest cities - Rediff.com Business

Ma tu veramente vivevi in Trentino Alto Adige, la regione più civilizzata d'Italia?
https://it.wikipedia.org/wiki/Trentino-Alto_Adige
Allora che cazzo di bisogno di andartene in America, dalle tue parti si viveva benissimo, oppure non ti piacciono i paesi civilizzati, coglione ipocrita?![]()

Merano è un ottima realtà ma secondo me economicamente non è molto attiva
Comunque è adattissima per trascorreci la pensione:
6 mesi all'anno da giugno a ottobre (+ un mesetto a gennaio per chi ama fare sci) a Merano
e 6 mesi sulle coste spagnole da ottobre a maggio

Il Canada e' un Paese molto civilizzato, non ci sono la corruzione e il caos che c'e' in Italia. Il Sud Tirolo e' "l'Italia come dovrebbe essere" ma Italia sempre e'. Eppoi c'e' il fattore +dollari, - tasse.
Quando viaggi col passaporto italiano ti prendono in giro, con quello canadese ti rispettano.

mi è capitato in svizzera di vergognarmi quando ho visto emigrati di tutte le specie e di tutti gli odori con una carta d'identità italiana in mano venire rifiutati all'aeroporto di Zurigo
Io venivo subito dopo di loro e dissi ai doganieri svizzeri che facevano bene a essere inflessibili

No, non è sempre l'Italia, così come non tutti gli Stati Uniti sono la stessa cosa, visto che alcuni stati sono meglio di altri, nemmeno in Nord America c'è ricchezza per tutti ma anche gente che vive per strada.
Anche se è sempre Italia, se in Italia ci sono zone dove si vive meglio non è necessario scappare via come i vigliacchi, solo quelli che stanno male hanno bisogno di emigrare.
Col passaporto italiano quando vado in vacanza non mi ride nessuno, forse ridono a te, che non sai fare un cazzo e appena devi sgobbare muori di stanzhezza.