Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    aggiornati...salvare Alitalia con capitali stranieri, mantenendo il 51% in mano italiana
    notizie su tread apposito
    in mano pubblica, non "italiana" e basta.

    PS: mi piacerebbe sapere chi può essere tanto idiota da mettere dei soldi per il 49% di ALitalia lasciandone il controllo in mano pubblica, ma tant'è....
    Qu'ils mangent de la brioche.

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    in mano pubblica, non "italiana" e basta.

    PS: mi piacerebbe sapere chi può essere tanto idiota da mettere dei soldi per il 49% di ALitalia lasciandone il controllo in mano pubblica, ma tant'è....
    infatti, questa è la cretinata vera. Voler riportare Alitalia al servizio del Paese è un sogno, invece.
    EX NIHILO NIHIL

  3. #23
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Grazie. Concordo con te su Toninelli, resto della mia idea sul corno pubblico o privato. Perchè io sono dell'idea che lo Stato sono tutti i suoi cittadini, e se uno Stato possiede alcune fonti di reddito(grandi aziende, enti ecc.) ciò vuol dire solo che denaro che finirebbe in tasca ai già ricchi andrebbe nelle casse dello Stato, cioè dei suoi cittadini.
    guarda che Alitalia non è una fonte di reddito, bensì una fonte di perdite. Brucia quasi un miliardo di euro l'anno.
    Ci tieni così tanto ad essere proprietario di un pezzetto di tali perdite? io ne farei volentieri a meno...
    Qu'ils mangent de la brioche.

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Aug 2017
    Messaggi
    4,902
     Likes dati
    698
     Like avuti
    2,614
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    in mano pubblica, non "italiana" e basta.

    PS: mi piacerebbe sapere chi può essere tanto idiota da mettere dei soldi per il 49% di ALitalia lasciandone il controllo in mano pubblica, ma tant'è....
    Tanto loro hanno già la risposta pronta : il non acquisire Alitalia da parte di investitori esteri è solo un grande complotto internazionale

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    questo è indubbio (anche se non è detto che sia il solo motivo, come prova la storia di molti imprenditori che hanno fatto molto per il bene della società e del territorio: pensa a Adriano Olivetti, ai Marzotto, a Ferrero....).
    Ma il profitto lo fai soddisfacendo le richieste ed i bisogni di qualcuno.
    Ryanair fa profitti, perchè ci sono milioni di persone felici di volare a Londra con 40 Euro.
    Alitalia macina perdite perchè, oltre ad avere un modello di business insensato per il tempo attuale, è un carrozzone ipersindacalizzato gonfio di dipendenti in esubero e gestito in un'ottica clientelare e politica piuttosto che industriale.
    Ed un'azienda pubblica difficilmente potrebbe essere guidata con le logiche che guidano un'azienda privata, in quanto i referenti (pubblici) della medesima hanno interessi che divergono da quelli di un privato.
    All'Alitalia pubblica interessa quindi molto di più assumere infornate di dipendenti inutili ma votanti, piuttosto che risanare i conti tagliando dove necessario (come farebbe qualsiasi privato)...
    Scusami Lego ma io Marzotto e Ferrero non li metterei sullo stesso piano di Olivetti, che è stato UN GRANDE sognatore umanitario. Grandi imprenditori erano tutti, Ferrero è stato per anni secondo Forbes il 26mo uomo più ricco del mondo, ma io continuo a battere sullo stesso tasto: e se i miliardi che ha guadagnato Ferrero li avesse guadagnato lo Stato fabbricando la Nutella? E' un esempio, anche stupido, ma indicativo.

    Non è vero che Alitalia non potrebbe essere guidata con più intelligenza. E il fatto che Ryan Air (che comunque non costa solo il viaggio e poi vacci pure tu sui suoi aerei) faccia pagare apparentemente molto meno di Air France non vuol dire nulla.
    Purtroppo il Paese Italia risente della troppa italianità dei suoi abitanti. Ma io ti voglio ricordare che in Cina hano trovato il bandolo della matassa: aziende miste privato pubbliche, dove lo Stato ha sempre una presenza cnhe se quasi mai di maggioranza. Che dici, che i cinesi sono più capaci di noi?
    EX NIHILO NIHIL

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    guarda che Alitalia non è una fonte di reddito, bensì una fonte di perdite. Brucia quasi un miliardo di euro l'anno.
    Ci tieni così tanto ad essere proprietario di un pezzetto di tali perdite? io ne farei volentieri a meno...
    domanda da tre centesimi: perchè Air France, Lufthansa, Ethiad, Singapore air line, Malaysia air line ecc. guadagnano?
    EX NIHILO NIHIL

  7. #27
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    domanda da tre centesimi: perchè Air France, Lufthansa, Ethiad, Singapore air line, Malaysia air line ecc. guadagnano?
    ci vorrebbe un esperto di trasporto aereo, per risponderti, ed io non lo sono
    così a naso posso dire che hanno un modello di business basato sul lungo raggio, a differenza di Alitalia, modello che probabilmente risente meno della concorrenza delle low cost e del trasporto ferroviario (l'AV Milano-Roma è stata una catastrofe per i conti di Alitalia, che in passato aveva pressochè il monopolio su quella tratta e faceva margini elevatissimi).

    Mi limito, in ogni caso, a rilevare che alitalia è da decenni una fonte di perdite: pertanto vedo difficile che si trasformi all'improvviso in una società modello che macina utili.

    libri in tribunale: per me è l'unica soluzione sensata.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    ci vorrebbe un esperto di trasporto aereo, per risponderti, ed io non lo sono
    così a naso posso dire che hanno un modello di business basato sul lungo raggio, a differenza di Alitalia, modello che probabilmente risente meno della concorrenza delle low cost e del trasporto ferroviario (l'AV Milano-Roma è stata una catastrofe per i conti di Alitalia, che in passato aveva pressochè il monopolio su quella tratta e faceva margini elevatissimi).

    Mi limito, in ogni caso, a rilevare che alitalia è da decenni una fonte di perdite: pertanto vedo difficile che si trasformi all'improvviso in una società modello che macina utili.

    libri in tribunale: per me è l'unica soluzione sensata.
    vedi, tu stesso hai indicato gli errori che hanno portato Alitalia al disastro. Mio figlio lavora con Air France KLM, come mai la sua azienda che pur ha parecchio sfoltito i dipendenti guadagna?
    Se un dirigente privilegia la tratta Milano Roma mentre sta uscendo in pieno la Frecciarossa che in tre ore copre la tratta questo non sta a dire che quel dirigente era un pirla? E allora?
    EX NIHILO NIHIL

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,435
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Comunque Toninelli ha detto anche molto altro.
    EX NIHILO NIHIL

  10. #30
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Applausi a Toninelli. Sinceri

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Scusami Lego ma io Marzotto e Ferrero non li metterei sullo stesso piano di Olivetti, che è stato UN GRANDE sognatore umanitario. Grandi imprenditori erano tutti, Ferrero è stato per anni secondo Forbes il 26mo uomo più ricco del mondo, ma io continuo a battere sullo stesso tasto: e se i miliardi che ha guadagnato Ferrero li avesse guadagnato lo Stato fabbricando la Nutella? E' un esempio, anche stupido, ma indicativo.

    Non è vero che Alitalia non potrebbe essere guidata con più intelligenza. E il fatto che Ryan Air (che comunque non costa solo il viaggio e poi vacci pure tu sui suoi aerei) faccia pagare apparentemente molto meno di Air France non vuol dire nulla.
    Purtroppo il Paese Italia risente della troppa italianità dei suoi abitanti. Ma io ti voglio ricordare che in Cina hano trovato il bandolo della matassa: aziende miste privato pubbliche, dove lo Stato ha sempre una presenza cnhe se quasi mai di maggioranza. Che dici, che i cinesi sono più capaci di noi?
    La Cina è una dittatura, eviterei di prenderla in considerazione. A meno che tu non ritenga di abolire di fatto il diritto di sciopero anche in Italia, solo per fare un esempio.
    Mi concentrerei sulla parte evidenziata: lo Stato non avrebbe mai potuto guadagnare i soldi che ha guadagnato Ferrero, con la nutella: quando ci ha provato (Motta, Alemagna, Cirio, etc) non ci è riuscito.
    Un fratello di mia nonna aveva lavorato per anni alla Motta (all'epoca era in Viale Corsica, a Milano), ricordo che mi raccontava delle battaglie sindacali (ovviamente vinte) per stabilizzare a tempo indeterminato i lavoratori assunti per i picchi di produzione natalizi.

    I risultati, ovviamente, erano quelli che erano....

    Secondo te alla Ferrero possono trovare posto simili logiche demenziali?
    Qu'ils mangent de la brioche.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-05-15, 11:46
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-14, 13:37
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-07-14, 17:39
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 21-05-14, 12:30
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 01:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito