Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Fede e religione

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fede e religione

Copio qui lo stesso thread che tempo fa ho inserito su un altro forum. Mi paicerebbe conoscere la vostra opinione in merito

Per quale ragione credete che il testo sacro della Bibbia sia veramente un testo proveniente da Dio? Quale tipo di evidenza ve lo fa razionalmente credere? Credo che una persona con un minimo di cultura non possa esimersi dal porsi queste domande.

Per quale ragione oltre a credere genericamente in Dio pensate che fra le alternative presenti al mondo, quello “vero” e “giusto” sia quello adorato storicamente nel paese in cui siete nati e vivete?
    Se foste nati in Iran sareste comunque cristiani cattolici o sareste musulmani?

Cercherò di porre le domande in ordine gerarchico, dalla più completa alla più specifica

Ipotizziamo che un Dio esista e che la cosa sia accettata da tutti: a questo punto bisogna chiedersi se il Dio vero, colui ci ha creato, sia uno dei tanti dei che si adorano sulla Terra oppure se sia una figura diversa.

Ipotizzando che quello “giusto” sia uno di quelli già adorati sulla Terra per quale ragione credete che il creatore sia il Dio cristiano e in particolare quello cattolico?

Infatti temo che il fatto si creda nella divinità X piuttosto che nella divinità Y piuttosto che in quella Z, per la maggior parte dei credenti, sia frutto dell'indottrinamento da parte dei genitori, che a sua volta e' in funzione della località geografica da cui provengono.
    Quindi, l' appartenenza a una religione piuttosto che all'altra sembra essere un fatto principalmente casuale, come avere la pelle nera o quella bianca: dipende da quello che fu il colore della pelle dei genitori.

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Fede e religione

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Copio qui lo stesso thread che tempo fa ho inserito su un altro forum. Mi paicerebbe conoscere la vostra opinione in merito

Per quale ragione credete che il testo sacro della Bibbia sia veramente un testo proveniente da Dio? Quale tipo di evidenza ve lo fa razionalmente credere? Credo che una persona con un minimo di cultura non possa esimersi dal porsi queste domande.

Per quale ragione oltre a credere genericamente in Dio pensate che fra le alternative presenti al mondo, quello “vero” e “giusto” sia quello adorato storicamente nel paese in cui siete nati e vivete?
    Se foste nati in Iran sareste comunque cristiani cattolici o sareste musulmani?

Cercherò di porre le domande in ordine gerarchico, dalla più completa alla più specifica

Ipotizziamo che un Dio esista e che la cosa sia accettata da tutti: a questo punto bisogna chiedersi se il Dio vero, colui ci ha creato, sia uno dei tanti dei che si adorano sulla Terra oppure se sia una figura diversa.

Ipotizzando che quello “giusto” sia uno di quelli già adorati sulla Terra per quale ragione credete che il creatore sia il Dio cristiano e in particolare quello cattolico?

Infatti temo che il fatto si creda nella divinità X piuttosto che nella divinità Y piuttosto che in quella Z, per la maggior parte dei credenti, sia frutto dell'indottrinamento da parte dei genitori, che a sua volta e' in funzione della località geografica da cui provengono.
    Quindi, l' appartenenza a una religione piuttosto che all'altra sembra essere un fatto principalmente casuale, come avere la pelle nera o quella bianca: dipende da quello che fu il colore della pelle dei genitori.

il tuo ragionamento si chiude in sé. hai ragione. se la verità è una - e una sola può essere - , una marea di persone sta seguendo una falsa strada. considerando che c'è qualcuno che sacrifica la propria sessualità, chi sacrifica il suo denaro, chi immola la propria vita, chi la mette a disposizione uccidendo anche altri in nome della verità... sapere che chiunque di loro potrebbe star seguendo il nulla, davvero non è consolante.

si potrebbe, per cambiare, partire dall'ipotesi che dio non esiste.

se tutti fossero d'accordo su questo, forse una parte della questione perderebbe d'importanza e forse si potrebbero concentrare le forze per godere meglio tutti l'unica realtà da tutti condivisa: la vita su questo pianeta.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la tua domanda ha vari livelli di lettura (e risposta)
    ipotizziamo che ci sia un "DIO"
    ovviamente,per definizione sarà infinito e illimitato,inostacolato (altrimenti scusate...che Dio è?)
    Quindi non essendo limitato dal tempo è in tutti i tempi e in tutti i luoghi

Bene.....consideriamo quel poco tempo e poco spazio che conosciamo:

Il nostro pianeta è un puntino che gira intorno ad un puntino acceso chiamato sole in una galassia che conta 100/200 miliardi di soli in un universo conosciuto che conta 100/200 miliardi di galassie
    Le ultime frontiere della fisica propendono per l'esistenza di infiniti universi
    Questi infiniti universi hanno (forse) il loro spazio/tempo ma coesistono nel nonspazio-nontempo
    In quanto al tempo conosciuto il nostro universo è (pare) nato 15/20 miliardi di anni or sono ed ha una vita non eterna,ma prevista o prevedibile in tempi umanamente lunghi...dell'ordine di alcune centinaia di miliardi di anni.

Ci siamo?.........parlavamo di DIO!
    In un "tempo" relativo alla durata dell'universo l'uomo è pervenuto alla concezione di DIO in un battito di ciglia.....
    L'Immutabilità di Dio non significa immutabilità della concezione di DIO....quindi il nostro concepire DIO è in evoluzione
    Quindi è legato al tempo
    .....ma anche a chi di DIO ci ha parlato (vari maestri e profeti)
    Quindi è legato allo spazio

Ma questo tempo e spazio dalla parte nostra hanno un valore...
    Ma dalla parte di DIO (sempre ipotizzando la SUA esistenza) che valore hanno?
    infinitesimale?.......molto piccolo?......prossimo a zero?

Rimani in questa ottica....che differenza c'è tra una religione ed un'altra?
    tra un rito e un altro?
    Perchè inchinarsi ad un altare è di piu di ballare intorno al totem?
    cazzo io non lo capisco

......se DIO non esiste,.....fate voi...io mi sono stancato
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io dopo aver passato circa 9 anni della mia vita dietro al protestantesimo, mi ci sono discostato abbracciando uno stile di vita e un modo di pensare 'pagano'.
    Diciamo che di questo non guardo tanto le divinità, quanto le credenze, il culto, la mentalità ecc...

...Si, perchè Dei o non Dei, Dio o non Dio...io non so ancora se crederci o meno...insomma, ero convinto dell'esistenza di una Divinità trascendentale solo nel primo periodo della mia vita, nel periodo 'cristiano'.
    Ora come ora, sono in una situazione in cui da una parte determinati fatti, avvenimenti, cose, o questioni (che non sto ad elencare) mi potrebbero indurre a credere in qualcosa di superiore, in un disegno divino. Ma dall'altra sponda però, mi giungono sempre fatti, avvenimenti, cose, o questioni che al contrario di quanto detto prima, mi scoraggiano a 'credere'.

Confusione totale, insomma

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

"Si Dieu n'existait pas, il faudrait l'inventer."
    (François-Marie Arouet, dit Voltaire / 1694-1778 / L'Epître 104)
    Detto da lui, fa riflettere.
    Chissà cosa mai avrà voluto dire?

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@ euvitt

la differenza sta nel fatto che secondo le religioni rivelate, un bel giorno dio si è presentato volontariamente all'umanità e ha spiegato con parole sue - e con tempi suoi - il perché e il percome l'umanità gli debba qualcosa e in cambio di che cosa.

ecco che le religioni rivelate hanno stabilito riti e culti e luoghi e hanno quindi nobilitato le loro tradizioni a discapito di religioni ritenute false in quanto sorte dalla necessità di dio da parte dell'uomo e non viceversa.

quindi il totem è un simbolo pagano e da ignoranti, l'altare è la mensa del signore ecc. ecc. ecc.

ma la tua visione è bella molto.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    @ euvitt

la differenza sta nel fatto che secondo le religioni rivelate, un bel giorno dio si è presentato volontariamente all'umanità e ha spiegato con parole sue - e con tempi suoi - il perché e il percome l'umanità gli debba qualcosa e in cambio di che cosa.

ecco che le religioni rivelate hanno stabilito riti e culti e luoghi e hanno quindi nobilitato le loro tradizioni a discapito di religioni ritenute false in quanto sorte dalla necessità di dio da parte dell'uomo e non viceversa.

quindi il totem è un simbolo pagano e da ignoranti, l'altare è la mensa del signore ecc. ecc. ecc.

ma la tua visione è bella molto.
    è un po' tardi...ma ci provo...
    Non è che DIO ha detto......
    qualcuno ha detto che Dio avrebbe parlato con qualcuno e gli avrebbe detto ....

oltretutto questa spiegazione di 4°....5°.... N° mano....se la interpreto io, capisco alcune cose......tra l'altro cose molto simili a quelle che (pare) comprese San Francesco anni fa
    ......tipo "Ama e fa quel che vuoi"
    Ma qui....qualcuno sembra che capisca meglio di me....anzi, ha una delega che a me manca
    e questo qualcuno scordandosi alcune cose semplici semplici.....(tipo:" non chi mi dice Signore Signore....ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli....")
    mi fa due palle così con tutta una serie di riti e doveri che DIO vuole che vengano rispettati....
    Oh cazzo...io me ne stavo così bene 4-5 vite fa a ballare con la mia scure intorno ad un meraviglioso totem,intagliato come DIO comanda....ed eseguivo a regola d'arte tutti i prescritti passi di danza.......e lanciavo le urla giuste al momento giusto.........ed amavo il mio DIO......e invece NO!!!

Devo stare al chiuso,cantare un altro genere di canzoni,non devo portarmi la scure (vaffanculo...tanto io ho quella da pompiere tiè!!).....perchè DIO ora vuole così
    ..........continuo a non capire che cazzo di differenza c'è 3:
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E' un argomento lungo e complesso, ci vorrebbe un'intera enciclopedia.
    Riassumo così il mio pensiero:

Il pressapochismo usato nel primo post fa ridere: dire che le religioni sono tutte uguali solo perché ne esistono tante è una cazzata assurda. Completamente irrazionale. E' come dire che, dato che nella scienza ci sono diverse opinioni sulla cosmologia, allora è tutto falso.

Per rispondere: in linea di principio noi (cattolici) non seguiamo un libro, ma un uomo, ossia Gesù di Nazareth, e ci sono dei fatti che provano che Lui è Dio. Non si tratta di teoremi, si tratta di fatti. Si tratta della Sua vita, del fatto che ciò che ha detto, se messo in pratica, funziona, basti vedere le vite dei santi. Inoltre ogni religione è diversa dalle altre, basta vedere qual è il tipo di uomo che dicono di imitare.
    Ma è una cosa lunga, non saprei che dire. Vi rimando a questo sito: http://apologetica.altervista.org/

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    ci sono dei fatti che provano che Lui è Dio. Non si tratta di teoremi, si tratta di fatti.
    Questi fatti mi sfuggono

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Questi fatti mi sfuggono

Esiste l'apologetica, una disciplina che si occupa di rendere ragione della fede cristiana. Inoltre credere nella divinità di Cristo e nella sua reusrrezione è ragionevole, vedi i libri "Ipotesi su Gesù" e "Dicono che è risorto" di Vittorio Messori. Due libri che ti consiglio di leggere ASSOLUTAMENTE (visto come ti sta a cuore questo tema). Ti consiglio anche "Vita di Gesù Cristo", di Giuseppe Ricciotti, che peraltro costa solo 11 euro.

ciao

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima