Beh, immagino che sia normale che ci sia gente che non capisce che essere piccoli comporta una serie di limitazioni molto molto importanti.
Intanto significa che sei fuori dal mercato di tutti i prodotti standard perchè non riuscirai ad essere concorrenziale con le grandi imprese. Poi significa che non sarai in grado di ristrutturarti a seconda delle esigenze del mercato. Ci vogliono sempre molti soldi per farlo, ma diventa difficile per le piccole imprese reperire i danari necessari. Intanto perchè sono meno affidabili e poi perchè NESSUNO investe in piccole imprese. E fu così che questo genere di imprenditori ci mette dentro i propri beni personali. Le grandi imprese possono sicuramente ottenere linee di credito privilegiate vista la mole di movimento che hanno, ma emettono anche obbligazioni. Quindi può essere che un risparmiatore decida di investire parte dei suoi risparmi in obbligazioni emesse da grandi imprese, ma sarà ben difficile possa farlo in quelle piccole.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

L'anomalia tutta italiana dove nel tempo se ne sono andate tutte le grandi imprese riducendo l'economia a qurlle medie, piccole o piccolissime, è appunto una anomalia frutto di scelte scellerate della politica in ambito lavoro. Scelte politiche che hanno allontanato la grande imprenditoria e gli investitori che non trovano conveniente il mercato italiano ormai da decenni.
Raccontarci da soli che la piccola impresa sia un vantaggio è una bugia miserevole data da ignoranza e presa per i fondelli di quelli a cui è rivolta. Vergognoso.
Quanto ai buoni risultati, siamo sempre l'ultima ruota del carro che per altro ci trascina. Chissà come mai....
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Quando Trump avrà piazzato il carico da 90 della nuova tranche di dazi da 500 miliardi di dollari alla Cina, in pratica su tutti i prodotti, sarà la fine di 25 anni di globalizzazione scellerata.
Dovremo farci trovare pronti.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

ci sono piccole imprese di tutto rispetto
che fanno utili, si autofinanziano e sono in salute
...................
non è tutto male quel che è piccolo
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza