Premessa: Il Presidente della Rai viene proposto dal governo, ma deve essere approvato con una maggioranza di 2/3 dalla Commissione di vigilanza RAI, dove Lega e M5S hanno solo una maggioranza semplice. Quindi servono altri voti e nello specifico saranno decisivi i voti di Forza Italia per l'elezione del Presidente, perciò Forza Italia può votare contro insieme al PD e bloccare Foa.

Rai, Pd: "Faremo di tutto per impedire la presidenza Foa". Dem e Leu si appellano a Forza Italia - Repubblica.it

Rai, Pd: "Faremo di tutto per impedire la presidenza Foa". Dem e Leu si appellano a Forza Italia

ROMA. Impedire l'elezione di Marcello Foa a presidente della Rai. Il candidato voluto fortemente da Matteo Salvini è diventato l'obiettivo polemico di Pd e Leu per via delle sue posizioni sovraniste, anti-euro, filo-Putin e per gli attacchi rivolti sui social, nelle scorse settimane, a Sergio Mattarella (a partire da quella parola - "disgusto" - con cui ha commentato un discorso del capo dello Stato). Dal Partito democratico fin dalle prime ore della mattinata parte il pressing.

Interviene innanzitutto Davide Faraone, che è membro della commissione parlamentare di Vigilanza: "Se Salvini e Di Maio pensano di occupare la Rai , che è degli italiani e non loro, noi siamo già qui e glielo impediremo. Il primo agosto in vigilanza Rai ci aspetta una bella battaglia. Marcello Foa non merita alcuna fiducia, non sarà il nostro presidente".

https://twitter.com/davidefaraone/st...492993/photo/1



Poi scende in campo il numero uno dei senatori dem, Andrea Marcucci. "Ci opporremo in tutti i modi all'elezione di Marcello Foa a presidente della rai. Ci appelliamo a tutte le forze di opposizione affinchè impediscano che un amico di Putin, un giornalista-editore che ha fatto campagne contro i vaccini, diffuso fake news, ingiuriato il capo dello stato, possa presiedere il servizio pubblico. Come ha detto il collega Faraone, il 1 agosto daremo battaglia".

C'è un chiaro riferimento - nel tweet di Marcucci - agli altri partiti di opposizione perché a questo punto diventa decisiva la posizione di Forza Italia. Solo con il voto degli azzurri la candidatura di Foa potrà passare in commissione di vigilanza la prossima settimana. Servono infatti i due terzi dei consensi, per l'elezione: 27 voti su 40 e la differenza la fanno proprio i 7 consiglieri azzurri.


E ancora più esplicito, nell'invito al partito di Berlusconi, è Federico Fornaro di Liberi e Uguali. "Forza Italia non voti in Commissione di Vigilanza Rai Marcello Foa presidente", scrive in una nota il capogruppo di Leu alla Camera. Forza Italia per ora tace. La scelta di Foa è stata solo notificata da Salvini agli azzurri, poco prima dell'annuncio ufficiale. Dunque resta da capire come il partito di Berlusconi vorrà ora reagire allo sgarbo.