User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da Noumeno Visualizza Messaggio
    invece abbiamo la crescita dei costi sottoscritti dai tuoi referenti politici ed economici, ma tutto normale a renziland..
    renzi, mio referente politico?
    iniziato presto gli aperitivi del sabato sera?
    e te lo ricordo, comunque.
    mica al governo c'è il Pd. ed il conto prima o poi arriva.

  2. #12
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Se Grillo è contrario possiamo fidarci. Come quando suggeriva di fare come l'Argentina. O quando ci spiegava nel 2013 che in autunno avremmo fatto default. Una garanzia.

  3. #13
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Se Grillo è contrario possiamo fidarci. Come quando suggeriva di fare come l'Argentina. O quando ci spiegava nel 2013 che in autunno avremmo fatto default. Una garanzia.
    Maduro e' comunista, roba vostra

  4. #14
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Se fossimo commissariati, la tav sarebbe ultimata in un battibaleno...

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Maduro e' comunista, roba vostra
    Mia no di sicuro

  6. #16
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    https://www.ilfattoquotidiano.it/pre...ti-ma-si-fara/
    25 febbraio 2018

    Tav, il governo ammette: sui numeri ci siamo sbagliati, ma si farà lo stesso
    Tanto paghiamo noi - Secondo il rapporto della Presidenza del Consiglio i numeri non giustificano l’opera: “Previsioni ormai smentite dai fatti”

    [IMG][/IMG]

    Scusateci, sembrano dire i tecnici dell’Osservatorio, ma dieci anni fa era impossibile prevedere quanto sarebbe emerso in seguito. Verrebbe da domandarsi il perché, allora, fare delle previsioni. Ma la realtà è molto diversa da quella narrata nel documento. A più riprese, fin dal 2005, ben prima dunque del manifestarsi della recessione economica, sono stati pubblicati numerosi contributi di economisti dei trasporti che mostravano come le previsioni di crescita dei traffici fossero del tutto irrealistiche. Vediamo alcuni numeri: in base alle previsioni governative, nel 2035 lungo il corridoio di progetto del Tav avrebbero dovuto transitare oltre 43 milioni di tonnellate di merci su strada e 15 su ferrovia; a metà secolo i flussi su strada avrebbero dovuto superare gli 80 milioni di tonnellate. Tali previsioni erano incoerenti con l’evoluzione storica dei traffici. La strada aveva conosciuto una rapida crescita fino alla prima metà degli anni ‘90 dello scorso secolo per poi declinare, anche in ragione del forte aumento dei pedaggi praticati lungo i trafori del Monte Bianco e del Fréjus, nella decade successiva e ulteriormente in quella immediatamente alle nostre spalle. Il traffico su ferrovia ha oscillato tra gli 8 e i 10 milioni di tonnellate tra il 1980 e il 2000. Tra il 2003 e il 2011 la galleria è stata ammodernata con forte limitazione della circolazione dei convogli. Nel periodo successivo alla conclusione dei lavori non si è registrata alcuna ripresa dei flussi che si attestano attualmente intorno ai 3 milioni di tonnellate (lo stesso valore registrato a fine anni ‘60).

    Seppure in clamoroso ritardo, sono ora gli stessi proponenti del progetto a porsi l’interrogativo. Leggiamo ancora nel documento: “La domanda che i decisori devono farsi è invece un’altra: ‘Al punto in cui siamo arrivati, avendo realizzato ciò che già abbiamo fatto, ha senso continuare come previsto allora? Oppure c’è qualcosa da cambiare? O, addirittura, è meglio interrompere e rimettere tutto com’era prima?’ ”.

    Purtroppo, la risposta che viene data all’interrogativo sembra dare ragione a quanto scrisse Henry Kissinger: “Quando un ragguardevole prestigio burocratico è stato investito in una politica è più facile vederla fallire che abbandonare”. Si riesuma la retorica dell’anello mancante della rete ferroviaria europea, si ripropongono le già più volte confutate motivazioni ambientali a favore del trasferimento modale dalla strada alla ferrovia. La qualità dell’aria, a Torino, in Valsusa come in tutta Europa è in miglioramento da decenni. Tale tendenza proseguirà in futuro grazie alla progressiva sostituzione dei mezzi più inquinanti: dieci veicoli pesanti a standard Euro VI emettono come uno solo Euro 0. Gli storici utenti del Fréjus e del Monte Bianco sanno molto bene come la qualità dell’aria nei trafori un paio di decenni fa fosse ben peggiore di oggi. Si può aggiungere, tra parentesi, che la qualità dell’aria al confine italo-francese dove il 93% delle merci utilizza la strada è migliore rispetto a quella lungo il confine svizzero.

    Si riafferma di voler proseguire lungo il percorso intrapreso senza peraltro fornire alcun nuovo elemento quantitativo a sostegno della fattibilità economica del progetto. Per molti decenni non si registrerà infatti alcun vincolo di capacità sulla rete stradale, unico fattore che potrebbe, a determinate condizioni, giustificare l’opera. I tunnel stradali sul versante occidentale delle Alpi sono infatti utilizzati all’incirca per un terzo ed è in fase di realizzazione una seconda “canna” del traforo del Fréjus che allontanerà ulteriormente la prospettiva di saturazione delle infrastrutture esistenti.

    Come dimostra l’esperienza svizzera, neppure con il tunnel di base la ferrovia potrebbe diventare competitiva con la strada e dovrà continuare a essere pesantemente sussidiata. Non solo, come ebbe a dire tempo fa l’ex presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta: “Toccherà al governo mettere in campo politiche di disincentivo economico del trasporto su gomma a favore di un trasferimento modale, specie delle merci, verso il ferro”. Politiche di disincentivo economico significano un incremento artificiale dei costi del trasporto: è come se un’impresa incapace di contrastare un concorrente di maggior successo chiedesse al governo di incrementare il livello di tassazione che grava sui servizi prodotti da quest’ultimo per metterlo fuori mercato o, peggio, ne impedisse l’acquisto.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,091
     Like avuti
    4,876
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da Noumeno Visualizza Messaggio
    invece abbiamo la crescita dei costi sottoscritti dai tuoi referenti politici ed economici, ma tutto normale a renziland..
    Ma è così difficile capire che non essere legogrulli non vuol dire automaticamente essere piddini?

  8. #18
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da Hockey Visualizza Messaggio
    Ma è così difficile capire che non essere legogrulli non vuol dire automaticamente essere piddini?
    Evidentemente per molte persone, soprattutto per molti legaioli, è troppo difficile...

  9. #19
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da Hockey Visualizza Messaggio
    Ma è così difficile capire che non essere legogrulli non vuol dire automaticamente essere piddini?
    basta dire chiaramente per chi si vota e non nascono ambuigita', oppure dichiarsi astensionisti

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,091
     Like avuti
    4,876
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: TAV, imprese e sindacati contro il M5S

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    basta dire chiaramente per chi si vota e non nascono ambuigita', oppure dichiarsi astensionisti
    Sì, ma io mi sono dichiarato un miliardo di volte astensionista eppure tante teste di legno poiché non mi abbevero alla fonte del sacro blog o non mi inginocchio al solo sentir nominare salvini continuano a darmi del piddiota

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sì TAV o No TAV?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-06-11, 19:09
  2. Tav si tav no?
    Di Fabiosko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 12:32
  3. Tav Sì Tav No
    Di Balian nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 17:10
  4. to TAV or not to TAV?
    Di colombird nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 15:36
  5. Imprese di Destra o di Sinistra? Imprese "comuniste"?
    Di Skarm nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito