User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,433
     Likes dati
    3,856
     Like avuti
    9,839
    Mentioned
    398 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Flat tax, e sai cosa bevi


    Se c’è una cosa che in Italia torna con impressionante regolarità, questa è la revisione delle tax expenditures, gli sconti fiscali che nei decenni hanno creato un’erosione di centinaia di miliardi di base imponibile, impedendo alle aliquote nominali di scendere e di conseguenza perpetuandone gli effetti distorsivi. Oggi, che abbiamo una maggioranza di governo che punta a realizzare una assai ossimorica flat tax ad aliquota multipla, il tema riaffiora.

    Sul Corriere c’è un articolo di Lorenzo Salvia in cui si dà conto dell’ipotesi (non è chiaro quale sia la fonte) di ridurre dal 19% al 15% l’aliquota delle detrazioni d’imposta e deduzioni d’imponibile, oppure di innalzarne la franchigia, a parità di aliquota di beneficio. Il tema, come detto, è carsico e molto datato, ma a questo giro riemerge perché sul tavolo c’è l’ipotesi della cosiddetta flat tax, che in astratto va perseguita proprio eliminando detrazioni e deduzioni per poter abbattere le aliquote nominali.

    C’è un ma: quali benefici tagliare? Ovviamente, è impensabile intervenire su quelli più popolari, come le spese sanitarie e gli interessi passivi sui mutui prima casa. Questo è il motivo per cui una vera flat tax (e non l’idozia legastellata di cui si parla oggi) non riuscirebbe ad avvenire, nel mondo reale, perché i beneficiari delle tax expenditures si organizzerebbero politicamente e bloccherebbero il tutto, causando deroghe su deroghe che alla fine richiederebbero un’aliquota unica molto alta. Realizzando tagli “orizzontali”, qualcuno pensa che la protesta sarebbe minore? Così pare di cogliere dal pezzo di Salvia. Che, ipotizzando di eliminare le agevolazioni “minori”, conta un risparmio di ben (tenetevi forte!) un miliardo di euro. Col quale contribuire a finanziare la multi-tax dei nostri pifferai giallo-verdi, immagino.

    Ma il taglio orizzontale, come detto, non servirebbe a granché, se lasciamo fuori i grossi calibri di sanità e mutui prima casa. E quindi?

    «Il taglio orizzontale, però, non porterebbe in dote grandi risparmi: lasciando fuori le voci socialmente sensibili si faticherebbe ad arrivare al miliardo di euro. Per questo si valuta la possibilità di sopprimere del tutto alcuni sconti. Non è impossibile perché la commissione per le spese fiscali istituita dal ministero dell’Economia ha contato 22 voci con effetti fiscali trascurabili e altre 152 con costi che non sono neppure quantificabili»

    Uhm, però qui mi sono perso: escludendo le “voci socialmente sensibili” non si fa gettito, allora meglio sopprimere alcuni sconti, ed in tal modo fare un gettito risibile? Mah. Che fare, allora?

    «Ma allo studio ci sono anche meccanismi più sottili: un sistema di franchigie che potrebbe ridurre l’importo dei singoli sconti portando in dote un altro miliardo di euro. Oppure un tetto massimo alle agevolazioni, si ipotizza 75 mila euro, che sforbiciando gli sconti più corposi potrebbe far risparmiare allo Stato un altro miliardo»

    Si, anche. Ma restano briciole. Ovviamente, niente Isee, siamo (evasori) italiani:

    «Sembra invece abbandonata l’ipotesi di legare gli sconti all’Isee, l’Indicatore della situazione economica utilizzato oggi per le graduatorie d’accesso ai servizi sociali, come le case popolari o gli asili nido. Avrebbe la sua logica. Ma viene considerato troppo complesso»

    Troppo complesso, per gente che non riesce a capacitarsi del fatto che la Terra non è piatta. Direi quindi nulla di nuovo sotto il solleone, sentiamo queste tesi da lustri. Ieri è riemersa pure la vecchia fregnaccia di lasciar alzare le aliquote Iva per finanziare parte della multi-tax. A parte che le aliquote Iva dovrebbero essere innalzate per ridurre il deficit, quindi il relativo gettito non sarebbe altrimenti destinabile, ma qualcuno tra voi ha colto che qui si ipotizza una manovra dagli effetti regressivi (aumento Iva) per finanziare una flat tax che, nelle ipotesi attuali, aumenterebbe ulteriormente la diseguaglianza di reddito? No, vero? Seguite ancora Giggino e soci mentre vi dicono che la flat tax servirebbe “ad aiutare i poveri”?

    Invece, qualcosa di inedito lo rinveniamo nella rassegna stampa. Ad esempio, il solito Giggino Di Maio ha detto che una delle due grandi emergenze nazionali è

    «Il livello di tasse sulle imprese: quindi bisogna fare la flat tax»

    Prego? Ma, illustre vicepresidente del consiglio, lei sa che la “flat tax” incide sull’Irpef, cioè sulle imposte pagate dalle persone fisiche, e non sulle imprese? Per quelle c’è l’Ires, già ridotta negli ultimi anni. Forse Di Maio ha scambiato “imprese” con “partite Iva”. Possiamo capirlo, comunque: non padroneggia la materia, e sta ancora studiando.

    Ancora sulla flat tax, da rassegna stampa, segnaliamo un pregevole intervento del presidente della Commissione Finanze del Senato, Alberto Bagnai, intervistato su Repubblica da Annalisa Cuzzocrea:

    Ha parlato della diseguaglianza che cresce in Germania. In Italia non va meglio, la flat tax non peggiorerà la situazione?
    «Nel contratto c’è un sistema a due scaglioni meno progressivo di quanto sia in teoria quello attuale, ma che può servire a rimettere liquidità in circolo. Non possiamo ragionare come se l’Italia fosse un Paese scandinavo degli anni 70-’80, in questi anni c’è stato un arretramento economico considerevole e possono servire strumenti che in altre condizioni non avremmo preso in considerazione»

    In attesa della smentita “per fraintendimento”, direi che qui Bagnai confonde le aliquote (due) con gli scaglioni (che dovrebbero essere almeno quattro), ma soprattutto la notizia è che Bagnai ammette che l’impianto proposto è “meno progressivo” di quello attuale ma lo accetta perché “serve a rimettere liquidità in circolo”, visto che “l’Italia non è un paese scandinavo degli anni 70-80”, cioè non è un paese ad altissima pressione fiscale e bassa diseguaglianza. Molto interessante, davvero.

    Perché noi sapevamo che, al crescere del reddito, la propensione al consumo si riduce, e di conseguenza l’aumento di reddito disponibile viene risparmiato, riducendo l’impatto moltiplicativo dello sgravio fiscale. Ora invece apprendiamo che, per Bagnai, esiste la famosa “trickle down economics” di reaganiana e bushiana memoria; quella secondo la quale, riducendo le aliquote ai ricchi, loro si arricchiscono di più ma il beneficio “gocciola”, come un percolamento benefico, fino agli strati bassi della piramide del reddito.

    Affascinante. Del resto, solo un approccio eclettico alla scienza triste potrà salvarci, dicono. Ma tra Di Maio che crede che la flat tax serva a “far stare meglio i poveri”, e questo rilancio della trickle down economics, resta il problema di tenere in casa adeguate scorte di popcorn.
    https://phastidio.net/2018/08/05/fla...sai-cosa-bevi/
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Bell'articolo

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    bell'articolo
    ma troppo lungo.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    "Troppo lungo".

    Deduco che la massima lettura della tua vita siano state delle istruzioni Ikea.

  5. #5
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,779
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    746 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    L'articolo descrive molto bene la confusione ( e sono buono) che in questo momento regna nel governo sul tema tasse

    ma riportare equità fiscale in Itaila, dove il carico fiscale e contributivo è tutto sulle spalle dei redditi fissi tra 28K e 100K, è un imperativo e va fatto senza se senza ma

    la flat tax, con tutti i suoi difetti, va in questa direzione, per cui è benvenuta
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,206
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,213
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    "Troppo lungo".

    Deduco che la massima lettura della tua vita siano state delle istruzioni Ikea.
    un altro motivo di sospetto è il fatto che vogliano varare queste modifiche, flat tax e RDC con un aumento dell'iva... che incide sui redditi da lavoro soprattutto... visto che un poveraccio spenderà tutto il suo reddito per acquisto di beni soggetti a 20% di iva.. mentre i soliti ricconi dovranno assoggettare all'iva solo una parte miserabile delle loro enormi rendite.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Che poi, come scritto nell'articolo, quelli che dicono di voler coprire la flattas con le clausole IVA non hanno capito una sega su cosa siano le clausole IVA.

    Sono CLAUSOLE, e scattano per coprire il deficit nel caso in cui non si trovino altre coperture. Quindi, se le faranno scattare, non un euro di quelli potrà coprire la flattas, l'errediccì o tutte le altre puttanate.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Nov 2016
    Località
    Pertosa
    Messaggi
    1,382
     Likes dati
    54
     Like avuti
    323
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    un altro motivo di sospetto è il fatto che vogliano varare queste modifiche, flat tax e RDC con un aumento dell'iva... che incide sui redditi da lavoro soprattutto... visto che un poveraccio spenderà tutto il suo reddito per acquisto di beni soggetti a 20% di iva.. mentre i soliti ricconi dovranno assoggettare all'iva solo una parte miserabile delle loro enormi rendite.
    Chi ha dichiarato che aumentera' l'Iva.?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,563
     Likes dati
    15,502
     Like avuti
    10,175
    Mentioned
    128 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    "Troppo lungo".

    Deduco che la massima lettura della tua vita siano state delle istruzioni Ikea.
    e deduci male, da buon comunista pomposo e imparruccato.
    queste tue misere freddurine alla dalema ormai non incantano più nessuno, non fanno ridere, non lasciano alcun segno. come i twit del cretino di firenzi.
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  10. #10
    (...)
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    9,873
     Likes dati
    3,101
     Like avuti
    2,297
    Mentioned
    71 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Flat tax, e sai cosa bevi

    brutto articolo ma illeggibile per cui non l'ho letto, saturno desmond e famedoro noti usurpatori

    edit

    copernico aveva le traveggole

    edit2 ozpetek la pagherai brutto figlio di un bagno turco
    fuori uso

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime
    Di Cristo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-07-13, 07:34
  2. Dimmi cosa bevi.
    Di Willy di MC nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 12:32
  3. The, latte, caffè, ecc..? Cosa bevi a Colazione?
    Di Enrico1987 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-12-04, 20:45
  4. FLAT TAX:e la Slovacchia abbassa le imposte al 19%
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-11-04, 20:45
  5. Liscia o gassata, ma non sai cosa bevi
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito