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  1. #1
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    Predefinito Funzionalità strutturale.

    Dice l'esperto su TGCOM24, che fu assistente dell'architetto Morandi, che queste "strutture" sono progettate per durare un certo numero di anni.

    Nel caso specifico il Ponte Morandi doveva durare 50 anni.
    Al 51° anno ha cessato la sua operatività prevista in fase di progetto ed è crollato.

    Tutto molto semplice e non c'è tanto da ragionare.

    ---

    Ora noi guardiamo ciò che rimane del ponte Morandi...



    e lo confrontiamo con il ponte romano di Alcantara costruito nel corso del 1° secolo D.C.



    oppure con il nostro Ponte Pietra di Verona costruito più o meno nello stesso periodo,
    ricostruito (le parti più chiare) solo a seguito di un bombardamento.



    Qui a Legnago, all'incirca 40 anni fa, è stato costruito il Ponte Limoni (noto senatore democristiano);
    un ponte che almeno 2 volte al giorno dobbiamo necessariamente attraversare.

    Beh... per altri DIECI ANNI stiamo a posto.


    Kobra (Democritico)

    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
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  2. #2
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Bisogna distinguere tra ponte e ponte.
    Un conto sono i ponti di pietra (la pietra non si degrada con il tempo),

    Un conto sono i ponti "normali" che sono in calcestruzzo e hanno gli stralli in acciaio.

    Un conto sono i POCHISSIMI ponti al mondo che sono in calcestruzzo e hanno gli stralli, sempre in calcestruzzo. Gli stralli lavorano in trazione e non in compressione ed è un errore progettuale usare il calcestruzzo dove deve essere usato l'acciaio.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Durabi...l_calcestruzzo
    L'Eurocodice prevede 6 classi strutturali, la S4 è quella di riferimento e corrisponde ad una vita utile di progetto della struttura di 50 anni.

  3. #3
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    il Ponte Morandi doveva durare 50 anni.



    e lo confrontiamo con il ponte romano di Alcantara costruito nel corso del 1° secolo D.C.



    oppure con il nostro Ponte Pietra di Verona costruito più o meno nello stesso periodo,
    ricostruito (le parti più chiare) solo a seguito di un bombardamento.



    se però i due ponti rimasti in piedi fossero sottoposti al traffico del viadotto genovese, non tirerebbero sera.
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  4. #4
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio962 Visualizza Messaggio
    Bisogna distinguere tra ponte e ponte.
    Un conto sono i ponti di pietra (la pietra non si degrada con il tempo),

    Un conto sono i ponti "normali" che sono in calcestruzzo e hanno gli stralli in acciaio.

    Un conto sono i POCHISSIMI ponti al mondo che sono in calcestruzzo e hanno gli stralli, sempre in calcestruzzo. Gli stralli lavorano in trazione e non in compressione ed è un errore progettuale usare il calcestruzzo dove deve essere usato l'acciaio.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Durabi...l_calcestruzzo
    L'Eurocodice prevede 6 classi strutturali, la S4 è quella di riferimento e corrisponde ad una vita utile di progetto della struttura di 50 anni.
    Infatti la tipologia di ponte che ha usato Morandi è stata poi abbandonata...

  5. #5
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Folle opporsi al superamento di un progetto cosi vecchio e pericoloso.

  6. #6
    Moderatori anghe noi...
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Citazione Originariamente Scritto da triggered Visualizza Messaggio
    Folle opporsi al superamento di un progetto cosi vecchio e pericoloso.
    Sembra che ciò a cui vi riferite, in realtà non fosse la posizione ufficiale del M5s ma solo l'aver ospitato sul blog di Grillo un volantino del movimento No Gronda di Genova.

    Questo, almeno, la corretta precisazione di Giulia Crivelli poco fa su Radio 24.



    Kobra (Democritico)
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  7. #7
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Genova, Ing. Brencich: "il ponte Morandi è stato progettato male"


    o di Genova e il ponte sullo Wadi el Kuf in Libia. L
    a storia ha dimostrato delle carenze strutturali su Genova e Maracaibo
    , non solo oggi ma nel passato. Sono esempi di come non si progettano i ponti” spiega il professore.“Il ponte è stato aperto l’anno che sono nato io nel 1967. Dopo vent’anni dalla sua apertura, e vent’anni nella vita di un ponte sono un battito di ciglia, hanno fatto un intervento sulla torre est. Oggi è crollata la torre ovest. Sono tre torri. Alla torre est hanno sostituito gli stralli cioé il sistema che collegava il ponte alla torre, quei cavi inclinati. Hanno messo dei cavi esterni che si vedono bene. Il mio è un giudizio tecnico dall’esterno; quello è un intervento pesantissimo su un ponte, fatto dopo vent’anni di vita. Il collasso di oggi ragionevolmente, lo diranno le indagini, ha un’origine simile” aggiunge Brencich.“C’era un mio vecchio professore di cemento armato che diceva che esiste un santo per le strutture, e il santo oggi ha fatto crollare la torre più lontana dalle abitazioni, per fortuna”.Quindi lei pensa a una fragilità strutturale? “Questo è evidente.
    Un ponte che ha 51 anni di vita non può crollare
    . Il maltempo di questi giorni per una struttura significa zero. Se lei mi dicesse una tempesta di neve a meno 40 gradi… ma un po’ di pioggia non cambia niente. So che quel ponte ha sempre avuto manutenzione, è il caso in cui non si può dire che mancasse la manutenzione. Teniamo conto che non tutto si può prevedere; resta sempre un’aliquota di imprevedibilità. Era sotto controllo da molto tempo. Non è un caso di disattenzione e mancanza di investimenti” conclude il professore.

  8. #8
    calzettoni abbassati
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Sembra che ciò a cui vi riferite, in realtà non fosse la posizione ufficiale del M5s ma solo l'aver ospitato sul blog di Grillo un volantino del movimento No Gronda di Genova.

    Questo, almeno, la corretta precisazione di Giulia Crivelli poco fa su Radio 24.



    Kobra (Democritico)
    non mi sembra che si siano limitati ad "ospitare un volantino", a dire il vero....

    https://video.repubblica.it/dossier/.../312422/313056
    Qu'ils mangent de la brioche.

  9. #9
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    E comunque obsoleto è l'intero nodo autostradale di Genova che non sarebbe stato risolto ricostruendo il viadotto (certo si sarebbero evitati i morti)...

  10. #10
    cittadina del mondo
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    Predefinito Re: Funzionalità strutturale.

    Citazione Originariamente Scritto da ugobagna Visualizza Messaggio
    E comunque obsoleto è l'intero nodo autostradale di Genova che non sarebbe stato risolto ricostruendo il viadotto (certo si sarebbero evitati i morti)...
    la granda sara' pronta tra 10 anni per cui i morti non si sarebbero potuti evitare
    La Gronda autostradale del ponente di Genova, o passante di Genova, che è il raddoppio dell'autostrada A10 tra Genova Ovest e Vesima per alleggerire il traffico cittadino, è un'opera che vale 4,7 miliardi e la cui realizzazione prevede 10 anni di lavori

 

 
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