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Discussione: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Autostra

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    Predefinito "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Autostra

    "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Autostrade sapevano

    L'Espresso pubblica il verbale di una riunione di febbraio: la gravità della corrosione era nota. Ecco chi era presente al tavolo


    C'è un documento che inchioda i reponsabili alle proprie colpe. Un documento che porta la data del primo febbaio 2018 e che ora potrebbe far luce sulla verità che sta dietro il drammatico crollo di Ponte Morandi.
    Mentre la commissione ispettiva del ministero delle Infrastrutture, presieduta da Roberto Ferrazza, cerca tracce, indicazioni e dettagli tecnici per far luce su quanto accaduto la mattina di martedì scorso, l'Espresso pubblica il resoconto di un vertice a cui hanno partecipato il ministero delle Infrastrutture, la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali a Roma, il Provveditorato per le opere pubbliche di Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria a Genova e Autostrade per l'Italia. Dal resoconto di quella riunione emerge chiaramente che "almeno sette tecnici, cinque dello Stato e due dell'azienda di gestione, sapevano infatti che la corrosione alle pile 9 (quella crollata) e 10 aveva provocato una riduzione fino al venti per cento dei cavi metallici interni agli stralli", ovvero i tiranti trasversali in cemento armato, e il progetto di rafforzamento presentato da Autostrade presentava alcune falle. Eppure nessuno ha mai pensato di chiudere la tratta o quantomeno ridurre il traffico.
    Domani inizierà il lavoro della procura che sta indagando sulla terribile tragedia che ha provocato 43 morti. In campo, per ora, due grandi squadre di esperti: gli inquirenti, con la polizia giudiziaria e i suoi consulenti e la Commissione nominata dal ministero delle Infrastrutture. In una intervista a Sky Tg24, Ferrazza dice che "varie concause" potrebbero aver contribuito al crollo del Ponte Morandi: "Non è venuto giù così come stava ma si è piegato ed è caduto". La dinamica del cedimento non rende, a suo dire, "del tutto chiaro" quale sia l'elemento che si è rotto per primo innescando la tragedia. Eppure già sei mesi e mezzo fa, quando al ministero delle Infrastrutture sedeva il piddì Graziano Delrio, in molti sapevano che qualcosa su quel viadotto non andava. E tra questi c'era lo stesso Ferrazza che, lo scorso febbraio, era seduto proprio a quel tavolo col ministero e con
    Autostrade. Non solo. Tra i presenti c'era persino Antonio Brencich che adesso siederà nella commissione di indagine del governo "per svolgere verifiche e analisi tecniche sul crollo".
    Nella riunione dello scorso febbraio Paolo Strazzullo, responsabile unico del procedimento per Autostrade, e Massimiliano Giacobbi, progettista dell'intervento per conto della Spea Engineering avevano illustrato i risultati delle prove riflettometriche che "hanno evidenziato un lento trend di degrado dei cavi costituenti gli stralli" che oscilla tra il 10 e il 20 per cento. Una riduzione preoccupante che ha spinto la concessionaria ad "avviare una progettazione finalizzata al rinforzo degli stralli delle pile 9 e 10". Come già fatto vent'anni prima per rinforzare la pila 11 del viadotto, il progetto proponeva di rinnovare i cavi esterni. A leggere le osservazione dei tecnici pubblici, riportate dal sito dell'Espresso, sembra che a quel tavolo fossero tutti d'accordo: "Complessivamente il progetto esecutivo esaminato appare ben redatto e completo in ogni dettaglio. Lo stesso risulta studiato in modo metodologicamente ineccepibile". Eppure qualcosa non torna. Perché in quell'occasione Brencich aveva bocciato i metodi usati da Autostrade per l'Italia per fare il check up al ponte. "Il metodo Sonreb-Win è scientificamente ormai ritenuto fallace - aveva spiegato - il margine di errore è più-meno 80 per cento (un calcestruzzo di resistenza 40 viene rilevato con resistenza da 8 a 72), mentre la sonda Windsor definisce una penetrazione nel calcestruzzo indipendente dalla resistenza dello stesso: si osserva che la tecnica Windsor è stata abbandonata dal contesto scientifico".
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  2. #2
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Piano piano la matassa si srotola. é grave che si sapesse e non si fosse intervenuti per salvare tanta gente.

    Poi il ponte era stato costruito (male) per sopportare un quarto del peso che riceveva normalmente.

  3. #3
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    la televisione invece annacqua le risultanze e parla di concause..
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    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  4. #4
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Il governo attuale a febbraio non era in carica, quindi responsabile é da considerarsi quello precedente.

  5. #5
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    la televisione invece annacqua le risultanze e parla di concause..
    Sembra che non si tratta di una sola causa ma il ponte andava chiuso a febbraio.

  6. #6
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Piano piano la matassa si srotola. é grave che si sapesse e non si fosse intervenuti per salvare tanta gente.

    Poi il ponte era stato costruito (male) per sopportare un quarto del peso che riceveva normalmente.
    *******************************************
    Allora; la dichiarazione che il 20% della sezione dell'acciaio(ferro è l'elemento chimico) i tiranti sono una lega Ferro/carbonio ,manca all'appello significa che i tondini hanno subito una corrosione elettrochimica che avviene quando la porosità del calcestruzzo o conglomerato cementizio è tale da favorire l'aggressione dell'ossigeno che reagisce col ferro e provoca l'ossidasione della superficie del tondino.
    tale ossidazione avviene formando ossido di ferro che in una prima fase aumenta di volume e produce le tipiche fessure(cretti) nel copriferro, che ricopre i tondino di un 2 o 3 cm di calcestruzzo che poi si stacca scoprendo i ferri che sono così più esposti alla corrosione dovuta anche alle correnti vaganti che accelerano il degrado.
    E' risaputo dai tecnici edili (Ing.) che l'armatura in ferro deve essere collegata a un dispositivo a terra che riduce o impedisce il fenomeno ( me lo disse un perito elettrotecnico del Servizio Impeanti di Sicurezza delle FS) quando ero ancora in servizio alcuni anni fa.
    Tutti quei ponti ,soprattutto quelli ammalorati dal fenomeno elettrogalvanico hanno questa deficienza che nessuno denuncia o ipotizza per non farsi nemici nell'ambiente.
    E questa non è una FakeNews:
    Per i non addetti ai lavori segnalo che la sezione del ferro calcolata è quella che deve subire gli sforzi di trazione nei tiranti ; se la sezione diminuisce il sigma di resistenza diminuisce fino a quando l'acciaio non è più in grado di opporsi alle sollecitazioni e si spezza o si sfila e quando questo avviene la reazione è una frustata del cavo che se ti colpisce non perdona ed in questa fase può anche entrare in corto circuito con i cavi elettrici dei sottoservizi incassati nel solaio della pavimentazione stradale o di altri impianti.
    GLF

  7. #7
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    .... in quell'occasione Brencich aveva bocciato i metodi usati da Autostrade per l'Italia per fare il check up al ponte. "Il metodo Sonreb-Win è scientificamente ormai ritenuto fallace - aveva spiegato - il margine di errore è più-meno 80 per cento (un calcestruzzo di resistenza 40 viene rilevato con resistenza da 8 a 72), mentre la sonda Windsor definisce una penetrazione nel calcestruzzo indipendente dalla resistenza dello stesso: si osserva che la tecnica Windsor è stata abbandonata dal contesto scientifico".
    brenscick è un manigold

    la sua tesi è che la colpa è unicamente di Morandi.
    secondo questo giullare , qualsiasi ponte non si deve rompere mai neanche dopo cent'anni, e quello di genova avrebbe dovuto sopportare """36 MILA CARRARMATI AL GIORNO""" sennò Morandi era un cretino e l'unico colpevole.



    I PONTI VENGONO PROGETTATI PER il passaggio di
    36.000 CARRARMATI AL GIORNO


    Non ci credete ?



    Signori, questo giullare è membro della commissione tecnica eh!!!
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  8. #8
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Non so se vi rendiate conto,
    ma nella commissione tecnica c'è già uno che potrebbe al massimo sedere tra gli imputati !!!!!

    vedremo le comiche...
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  9. #9
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    ... i ferri che sono così più esposti alla corrosione dovuta anche alle correnti vaganti che accelerano il degrado.
    E' risaputo dai tecnici edili (Ing.) che l'armatura in ferro deve essere collegata a un dispositivo a terra che riduce o impedisce il fenomeno ( me lo disse un perito elettrotecnico del Servizio Impeanti di Sicurezza delle FS) quando ero ancora in servizio alcuni anni fa.
    Tutti quei ponti ,soprattutto quelli ammalorati dal fenomeno elettrogalvanico hanno questa deficienza che nessuno denuncia o ipotizza per non farsi nemici nell'ambiente.
    stai facendo confusione, la corrosione elettrogalvanica non c'entra coi ponti ma con lo zinco usato in ambito ferroviario, e la messa a terra è obbligatoria per questioni di sicurezza elettrica e non per l'elettrogalvanica.
    hai fatto un frullato di cose orecchiate.
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  10. #10
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    Predefinito Re: "I tiranti di Ponte Morandi ridotti del 20%". Il documento choc: ministero e Auto

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Il governo attuale a febbraio non era in carica, quindi responsabile é da considerarsi quello precedente.
    Ma vatti a nascondere si è votato a Marzo , il dossier è arrivato al Ministero quando Toninelli era già Ministro

 

 
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