User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    https://www.maurizioblondet.it/attali-attacca-salvini-e-non-e-il-solo/


    ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Maurizio Blondet
    21 agosto 2018


    C’è legame tra Salvini al potere e il crollo del ponte di Genova”. Ce lo assicura un complottista di cui conosciamo l’eccezionale potere, Jacques Attali. Il banchiere, creatore di Macron, artefice dei trattati europei nel senso (per sua ammissione) più antidemocratico,

    ha scritto un velenoso trafiletto in un suo blog sul settimanale L’Express, già segnalatosi per attacchi a Salvini, che commenta la caduta del ponte Morandi. Titolo: “Perché tutto quiello che è [da me] previsto finisce per accadere?”

    Pourquoi tout ce qui est prévu finit-il par arriver ? | Conversation avec Jacques Attali - Lexpress

    Lo ha scoperto il giornalista de Il Giornale Claudio Cartaldo.

    Il collasso del ponte Morandi, decreta il banchiere, “non ha nulla a che vedere con l’austerità, né con l’Europa [ovviamente, ndr] ma molto col cattivo uso del debito pubblico, che avrebbe dovuto servire a finanziare delle infrastrutture e non migliorare a credito il benessere delle generazioni presenti”.

    I morti sono dovuti all’imprevidenza degli italiani, “ciascuno convinto di che ogni problema sarà risolto da qualcun altro”, e “tutti sono stati vittime di una sindrome ben nota: si dà più importanza alle auto che circolano su un ponte che alla sua solidità”, non hanno compreso che “la solidità condizionava la sopravvivenza economica e sociale di tutta una regione”.

    E’ colpa dei vicini che abitano sotto il ponte “e oggi si lamentano, dicendo di aver avvertito dei rischi che faceva correre, ma sono essi stessi colpevoli di non aver creato le condizioni di una soluzione tecnica, sociale,economica e politica”.

    Il punto è, pontifica Attali, che se si “misura quanto una collettività protegge i suoi patrimoni, nell’interesse delle generazioni future (ossia quanto è “positiva”), l’Italia è sempre agli ultimi posti della “positività” – misurata da statistiche di Positive Planet1 (una classifica che ha inventato lui, Attali), fra l’altro perché le sue infrastrutture non sono mantenute”.


    Indice di “positività” delle nazioni secondo Attali.
    “Questa cattiva graduatoria dell’Italia è rivelatrice della paura degli italiani per il loro futuro. Ciò si unisce alla credenza che “si stava meglio prima”, di cui si ritrova l’effetto nel collasso della natalità, e nella crescita del populismo”.

    Il che permette al potente oligarca di concludere: “Di fatto, c’è un legame fra l’arrivo al potere di Salvini e il crollo del ponte di Genova: l’uno e l’altro sono il riflesso della stessa paura dell’avvenire, di una mancanza di fiducia in sé”.

    Insomma Attali ha decretato: il potere di Salvini (e perché non anche dei 5Stelle?) non è che il riflesso delle stesse falle civili e morali che hanno fatto crollare il ponte Morandi.

    Nessun accenno al fatto che le mancate manutenzioni non possono certo essere attribuite a questo governo, ma a quelli precedenti delle “sinistre euro-liberiste” che lui preferisce; non la minima allusione all’inadempienza criminale e ai lucri che il concessionario si accaparrava appunto tagliando sulla manutenzione.

    Ovviamente, nessun riconoscimento del fatto che se gli italiani hanno votato massicciamente per due formazioni in rivolta con lo status quo, è segno non di “paura dell’avvenire”, ma di volontà di cambiarlo, e di salvaguardare anche il patrimonio infrastrutturale, che i precedenti traditori dell’interesse nazionale avevano ceduto a privati, che l’hanno usurato e degradato.

    Poco manca che Attali incolpi Salvini di aver fatto crollare il ponte di Genova,, come incarnazione di tutti i vizi sociali italiani. Per quanto assurdo e cervellotico, questa dichiarazione di odio (che somiglia a quelli di Saviano, di Cerasa, di Ferrara, di altri j potenti e influenti) è molto significativa, data la nota pericolosità del personaggio e la sua influenza dietro le quinte che contano.

    Un simile attacco, ancor più gratuito e demenziale, è lanciato da una rivista americana molto di sinistra, Counterpunch.

    In Italy, There are 12,000 American Soldiers and 500,000 African Refugees: Connect the Dots

    Se Attali sancisce che c’è un rapporto tra la caduta del ponte e l’arrivo di Salvini, qui un certo Aidan O’Brien, un energumeno rosso dublinese a quel che si capisce, pone la questione:

    “C’è un rapporto tra i 12 mila soldati americani e i 500 mila rifugiati africani in Italia?”.

    Voi trasecolate, e non capite che relazione esista fra gli uni e gli altri? E’ che siete italiani e “gli italiani non ne sono capaci. L’euroscetticismo fiorisce in Italia. Ma non si vede fiorire né il NATO-scetticismo né lo USA-scetticismo”.

    Gli italiani ospitano 139 basi americane , ma “è un soggetto tabù” sui media. “La macchina da guerra americana si sviluppa in Italia allo steso ritmo del numero dei rifugiati, che tanto esasperano Roma. Ma in Italia non è pensabile di stabilire la relazione fra gli uni e gli altri”.

    Per fortuna O’Brien ce la svela: “Dal 2000, gli Stati Uniti hanno trasformato la penisola italiana nel pugnale puntato verso il Mediterraneo, e l’Africa in particolare.
    Nel 2005, la marina americana ha lasciato il suo quartier generale a Londra e lo ha trasferito a Napoli. Nel 2008, l’armata americana in Africa, USARAF, s’è installata a Vicenza.

    E la Sicilia, con la base di Sigonella , è divenuta il centro maggiore dei droni americani e degli aerei che sorvegliano l’Africa”.

    Ovviamente, nemmeno l’energumeno, come Attali, tiene conto che nel 2000, mentre l’’America trasformava l’Italia nel pugnale anti-africano, i governi a Roma erano quelli sconfitti alle elezioni.

    No, la colpa è comunque di Salvini, questo “ultimo duro dei duri italiani, che se la può prendere con chi vuole. E Salvini se l’è presa con le persone più deboli del mondo: i rifugiati africani, che fuggono dalle guerre”.

    “Gli Stati Uniti fanno parte del DNA dell’Italia contemporanea”, farnetica il tizio, “mentre l’idea stessa che degli africani disperati possano entrare in Italia irrita Matteo Salvini, non lo disturba per niente che una armata straniera “in guerra con l’Africa” abbia base in Italia. Lo slogan “prima gli italiani” significa in realtà ”prima l’esercito americano”, gli italiani secondi e “i rifugiati africani per ultimi”.

    SI è persino dimenticato che lui stesso ha scritto, che l’Italia ha accolto “500 mila” africani, di cui vuole ignorare che non fuggono da alcuna guerra ma pagano gli scafisti 3-5 mila dollari.

    Il punto è che la nuova realtà politica italiana sta alimentando queste narrative farneticanti, spezzoni di menzogne diffuse alla Saviano negli ambienti internazionali, inconseguenze mentali, imbastite insieme con un filo preciso: l’odio.

    Un odio irrazionale, furente a volte fino alla pazzia, che cerca qualunque pretesto per sputare sull’Italia, e delegittimare il governo che gli italiani si sono dati. Un sintomo da segnalare.

    Savona non ha detto: ci aiuterà Putin.

    Aggiungo qui che la notizia diffusa dai media, seocndo cui SAvona avrebbe eto: Ci aiuta Putin, è una fake news.

    https://www.liberoquotidiano.it/news...sia-putin.html

    Ecco quel che ha detto, dal discorso al Senato – oltretutto di oltre un mese fa. i media si sono inventati letteralmente tutto.
    Anche queste sono manifestazioni di odio per danneggiare ilg overno.


  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    mi sentito un ragionamento cosi' contorto e banale

    Se misuriamo in che modo una comunità protegge i suoi beni – continia Attalli - per il bene delle generazioni future (cioè come è "positivo"), questi problemi vengono alla luce. Quindi, dal momento che Positive Planet1 ha iniziato a misurare la "positività" dei paesi OCSE, l'Italia è sempre stata classificata al livello più basso nella classifica2, perché, tra le altre cose, le sue infrastrutture sono disordinate”. Ed ecco che arriva la correlazione tra caduta del ponte e Salvini.

    Gli Italiani per l’economista hanno forte preoccupazione del futuro e la classifica prima descritta ne è un indicatore. E questo produce il “ declino dei tassi di natalità” e l'”aumento del populismo”. ”In effetti – scrive Attalli - c'è un legame tra l'arrivo al potere di Salvini e il crollo del ponte di Genova: entrambi riflettono la stessa paura del futuro e una mancanza di fiducia in se stessi
    .

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio

    mi sentito un ragionamento cosi' contorto e banale.

    il dramma è che tale s-ragionamento
    è condiviso dai vari capataz che hanno il
    vero potere, seguiti dai vari sodali, di cui
    la sinistra ne vanta una nutrita schiera.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.


  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Attali è uno dei tanti pazzoidi della "Economia Liberale".

    Speriamo che qualcuno lo uccida, così, per levarsi una soddisfazione.
    Ma non ti vergogni?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,517
     Likes dati
    15,488
     Like avuti
    10,172
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    effettivamente...

    per essere politically correct , progressista e colto insomma, avresti dovuto dire "speriamo che vinca il cancro"
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  7. #7
    (...)
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    9,873
     Likes dati
    3,101
     Like avuti
    2,297
    Mentioned
    71 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    Ma non ti vergogni?

    è un genocida, voi cosa canterellate su piazzale loretta durrino?
    fuori uso

  8. #8
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    Ma non ti vergogni?
    No. Sono stufo de 'sti cialtroni.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,517
     Likes dati
    15,488
     Like avuti
    10,172
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Me Too
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Nov 2016
    Messaggi
    8,930
     Likes dati
    1,280
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    335 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: ATTALI ATTACCA SALVINI. E non è il solo.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    Ma non ti vergogni?
    durru, facciamo un giochino: tu tieni il fiato per 10 minuti, io conto!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Jacques Attali-Breve storia del futuro
    Di Robert nel forum Futurologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-16, 12:08
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 18:00
  3. Sarko Bonaparte, Montezemolò e l'inutile carta del rapporto Attali
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 11:19
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito